- Autori: Pavlovsky Evgeny Georgievich
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: lilla
- Gusto: armonioso
- Periodo di maturazione: medio-tardivo
- Periodo di maturazione, giorni: 130-140
- Resistenza al gelo, ° C: -23
- Peso grappolo, g: 500-1000
- Tipo di fiore: bisessuale
- Peeling: No
Romeo è un vitigno abbastanza nuovo. È caratterizzato da gusto e aroma squisiti.
Storia dell'allevamento
Per la prima volta questa varietà è stata descritta nel suo libro "New Hybrid Forms of Grapes" di Evgeny Georgievich Pavlovsky - viticoltore, in passato minatore. È successo nel 2010. Romeo è allevato da due specie come Demetra e Nistru. Appartiene ai vitigni da tavola.
Descrizione
Romeo è un cespuglio alto. I germogli maturi sono marroni. Il fogliame è di colore verde scuro. Il fogliame ha una forma arrotondata, c'è una dissezione media.
Questa varietà non può essere coltivata per la vendita, ma ha un gusto molto raffinato e un'elevata resa. Per questo è apprezzato dai giardinieri di tutto il mondo.
Periodo di maturazione
Secondo il filtro è considerato un vitigno medio-tardivo. Di solito, il periodo di piena maturazione è di 130-140 giorni dalla comparsa dell'ovaio alla maturità del raccolto. Tempo di maturazione: fine agosto o inizio settembre. I grappoli non possono essere raccolti prima del termine, altrimenti si spezzeranno e si deterioreranno tutti.
grappoli
Il grappolo della varietà Romeo di media densità, di forma conica, pesa dai 500 ai 1000 g, non ha tendenza al pisello.
I viticoltori ritengono che non sia necessario impedire in una certa misura alle bacche di cadere dal grappolo, poiché questo è l'auto-miglioramento della forma della specie.
Frutti di bosco
I frutti Romeo possono essere di colore dal lilla al viola scuro. Sono piuttosto grandi e di forma oblunga. Il peso di una bacca è di circa 12-18 g Ogni bacca contiene 2-3 semi.
Gusto
Abbastanza armonico, ricorda la marmellata. Non molto dolce, poiché i frutti contengono solo il 17-18% di zucchero
Prodotto
Possiede un'elevata produttività: fino a 1000 g di peso della bacca da un grappolo.
Funzionalità in crescita
Può essere piantato in primavera e in autunno. Quando acquisti questo tipo di pianta, devi prestare attenzione al sistema di root. Le radici dovrebbero essere 3-4, forti e abbastanza spesse. E i germogli stessi dovrebbero essere lunghi almeno 17 cm e avere un colore verde scuro.
Approdo
Romeo non ama il terreno molto umido. È necessario piantare in un terreno fertile mantenendo una distanza tra le piantine di almeno 3 M. I fori dovrebbero avere una dimensione di 80x80x80 cm. È vietato il contatto ravvicinato con le acque sotterranee.
Impollinazione
Non necessita di ulteriore impollinazione, può autoimpollinarsi grazie alla presenza di fiori di entrambi i sessi. L'ovario è molto grande e di colore verde chiaro.
Potatura
La potatura è un passaggio importante nella toelettatura. Col tempo, dovrebbe avvenire all'inizio della primavera. Normalmente, il carico sulla boccola è di 35 occhi.
irrigazione
L'irrigazione dovrebbe essere moderata. Questa varietà non ama il terreno molto umido. Idealmente, annaffiato durante la semina, poi durante la potatura delle viti, durante la fioritura e già durante la raccolta delle bacche. Utilizzare non più di 27 litri di acqua per 1 m2.
Top spogliatoio
Per ottenere un buon raccolto, il terreno viene aromatizzato con nitrato di ammonio prima della semina. Durante la fioritura, è necessario nutrire la pianta con potassio e perfosfati. E anche di tanto in tanto Romeo viene fertilizzato un po' con una mistura di humus e torba.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Romeo è considerato una specie abbastanza resistente al gelo, può resistere a temperature fino a -23 gradi, ma ciò non significa che non abbia bisogno di un riparo aggiuntivo per l'inverno. Quando i cespugli sono ricoperti di materiale speciale, resistono ancora meglio alle forti gelate. Per chiudere adeguatamente le uve per il freddo, vengono adagiate a terra, legate e avvolte in materiale.
Malattie e parassiti
Romeo è abbastanza resistente agli attacchi di parassiti e malattie. Su una scala di cinque punti, è resistente al marciume grigio, all'oidio e alla muffa di 3 punti.
Quando compaiono macchie gialle sul fogliame (che è un segno della malattia della fillossera), le uve vengono trattate con liquido bordolese all'1%.
Speciali griglie e reti sono poste contro gli attacchi degli uccelli. E contro le vespe, viene preparata una soluzione dolce per attirare e distruggere gli insetti, nonché trovare ed eliminare i loro nidi.
Se l'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò si riflette sempre nel suo aspetto.
Magazzinaggio
Questa varietà non è coltivata per la vendita, in quanto non è soggetta a stoccaggio e trasporto a lungo termine. Durante il trasporto, l'uva si spezza e si deteriora. Pertanto, viene coltivato principalmente per uso personale nelle loro piantagioni. Puoi conservare l'uva in ambienti freschi o in frigorifero.