- Autori: Cecoslovacchia e Germania
- Appuntamento: tecnico
- Colore della bacca: Nero
- Periodo di maturazione: presto
- Resistenza al gelo, ° C: -24
- Sinonimi di nomi: Gm 6494-5
- Tipo di fiore: bisessuale
- Pelle: durevole
- Apparso durante l'attraversamento: Dawn of the North x Saint Laurent
- A forma di bacca: arrotondato
Un numero enorme di specialisti ha lavorato per molti anni allo sviluppo di nuovi vitigni. Ciò è dovuto al fatto che i frutti di questa pianta possono essere utilizzati nella preparazione di vari piatti, per ottenere vino o uva passa. La varietà Rondo è una pianta vigorosa caratterizzata da un periodo di maturazione precoce.
Storia dell'allevamento
Rondo è considerato uno dei vitigni tecnici. È apparso in Cecoslovacchia e Germania, originariamente noto come Gm 6494-5.
La coltivazione di quest'uva è stata originariamente effettuata dal Dr. V. Kraus. Dopo un breve lavoro, invitò il Dr. Becker a intraprendere il lavoro di allevamento. Rondo è stato ufficialmente brevettato nel 1997.
Descrizione
Una pianta vigorosa è caratterizzata dal fatto che i primi acini compaiono a metà agosto. Ci sono diversi vantaggi principali.
Buona resistenza al gelo.
Maturazione precoce.
Resistente alla muffa.
Le foglie sono di grandi dimensioni, hanno una sfumatura verde con riflessi gialli. La vite matura completamente in una stagione.
Periodo di maturazione
La popolarità della varietà in questione è principalmente associata al periodo di maturazione precoce. Le prime bacche maturano all'inizio di agosto in condizioni favorevoli.
Dal rigonfiamento delle gemme alla piena maturazione degli acini occorrono circa 130 giorni. Nella maggior parte dei casi, le bacche vengono raccolte alla fine di agosto.
grappoli
I grappoli risultanti hanno una forma conica. Il peso massimo di un grappolo non supera i 300 g.
Va tenuto presente che le bacche si asciugano molto rapidamente. Pertanto, è necessario effettuare una raccolta tempestiva delle bacche, altrimenti cadranno rapidamente.
Frutti di bosco
Le bacche risultanti sono relativamente piccole, per lo più di forma rotonda. La pelle è soda, di colore blu, con riflessi.
Le bacche sono molto densamente localizzate. Allo stesso tempo, non sono soggetti a decomposizione, ma cadono se la raccolta non viene effettuata in modo tempestivo. Le bacche pesano fino a 3 g.
Gusto
Il gusto attraente è diventato la ragione della diffusione di questa varietà. Tenore di zucchero fino al 21%, acidità 10 g/l.
Molte persone valutano il gusto a 4 punti. Queste uve possono essere utilizzate per fare varie bevande.
Prodotto
La fruttificazione avviene entro due o tre anni. La maturazione della vite avviene a 6/7 della lunghezza. L'indicatore di rendimento è medio. Il carico ottimale è 3-5 occhi.
Funzionalità in crescita
Tra le caratteristiche della coltivazione si può notare la necessità di potature e concimazioni periodiche. Ciò è dovuto al vigore di questa pianta.
La concimazione dovrebbe essere effettuata durante la stagione di crescita e dopo il raccolto. Ciò è dovuto al fatto che la pianta ha bisogno di molta energia per formare i frutti e prima dell'inizio del gelo.
Approdo
Piantare la pianta in questione dovrebbe essere effettuata tenendo conto di tutte le raccomandazioni.
Lo sbarco viene effettuato in primavera o in autunno.
Prima di eseguire direttamente il lavoro, è necessario ispezionare il sistema di root, deve essere bianco e non danneggiato.
La profondità dei fori creati dovrebbe essere il doppio della lunghezza delle radici delle piantine.
Per le uve in questione è necessario un supporto; la prima volta dopo la semina si utilizza un piolo di legno.
Immediatamente dopo la semina, è necessario prestare attenzione alla pacciamatura tempestiva e all'irrigazione sistematica. L'uva non tollera bene la siccità.
Impollinazione
Non ci sono problemi seri con l'impollinazione di questa varietà. Ciò è dovuto alla presenza di fiori di entrambi i sessi.
Il requisito principale per una buona impollinazione indoor è creare una leggera brezza. Per questo, le finestre sono coperte o sono installati i ventilatori. Altrimenti, il polline non si muove bene.
Potatura
Devi potare nel secondo anno dopo la semina. Si consiglia di lasciare solo 5 occhi, altrimenti la pianta non avrà la giusta quantità di nutrienti per la formazione delle bacche.
La potatura preventiva viene eseguita prima dell'inizio immediato del freddo. In questa fase, vengono rimosse le aree danneggiate e le foglie rimanenti.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
L'indice di resistenza al gelo è nella media. La vite può resistere a gelate fino a -24 gradi Celsius. Tuttavia, l'esposizione prolungata al gelo provoca la morte della pianta.
C'è bisogno di un riparo per il periodo invernale. Questo può essere fatto rimuovendo la vite dal supporto, dopo di che viene eseguita la potatura preventiva, la creazione di una struttura a telaio e la sua copertura con fogliame secco.
Malattie e parassiti
La maggiore resistenza all'oidio determina l'ampia distribuzione della varietà. Tuttavia, è più suscettibile alla clorosi.
La pianta può essere attaccata dalle zecche. È abbastanza difficile affrontarli, poiché dopo la comparsa di diversi individui, la colonia si diffonde rapidamente. Inoltre, la comparsa di nuovi individui non è associata al periodo dell'anno o al tempo.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Come notato in precedenza, la raccolta deve essere effettuata immediatamente dopo la maturazione. Le bacche vengono conservate a temperature fino a 4 gradi Celsius per una settimana. Sui rami, perdono rapidamente la loro umidità, si restringono e si sbriciolano.
La varietà in questione, per via del suo gusto, è la più diffusa tra i viticoltori.