- Autori: Pavlovsky Evgeny Georgievich
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: Rosso scuro
- Gusto: armonico, noce moscata
- Con le ossa: Sì
- Periodo di maturazione: molto presto
- Periodo di maturazione, giorni: 95-105
- Resistenza al gelo, ° C: -23
- Peso grappolo, g: 500-4000
- Tipo di fiore: bisessuale
L'uva da tavola Rochefort appartiene alle forme ibride ad alto rendimento della pianta. Si distingue per un'altissima resistenza alle malattie fungine, frutti abbondanti e gusto impressionante. Le uve maturano molto presto, con un moderato sapore di noce moscata a maturazione.
Storia dell'allevamento
L'uva Rochefort è stata ottenuta dall'allevatore Evgeny Georgievich Pavlovsky incrociando le varietà Talisman e Cardinal con una miscela di polline di altre sottospecie, principalmente di origine europea-amur, nel 2002. L'allevatore popolare si è concentrato sull'ottenimento di una forma ibrida precoce in grado di fornire rese elevate mantenendo il gusto delle piante madri. Nonostante il fatto che Rochefort sia un prodotto di selezione amatoriale, è molto apprezzato dai creatori professionisti. È stato iscritto all'albo statale nel 2015.
Descrizione
Periodo di maturazione
Le uve Rochefort sono molto precoci in termini di maturazione. La stagione di crescita dura da 95 a 105 giorni. La raccolta alle latitudini subtropicali inizia già nella 3° decade di luglio. Nei climi più freddi, i tempi di maturazione vengono spostati di 1-2 settimane. Si consiglia di lasciare i grappoli sul cespuglio per la maturazione in modo che possano ottenere dolci.
grappoli
I pennelli di questa specie ibrida sono grandi, moderatamente densi. Hanno una forma conica. Il peso del grappolo varia da 500 g a 4 kg. Quando crescono in una coltura autoradicante, i pennelli sono di medie dimensioni, su un forte portainnesto raggiungono dimensioni record. I grappoli possono essere lasciati nella boscaglia fino a ottobre senza perdere le loro proprietà commerciali.
Frutti di bosco
Rochefort porta frutti con bacche grandi con una pelle densa di colore rosso scuro. All'interno ci sono 2-3 semi, la polpa è croccante, carnosa. Le bacche sono rotonde, di dimensioni 21,5-20,5 mm e pesano 8-12 g.
Gusto
Le bacche hanno un sapore moderatamente dolce. Il contenuto zuccherino raggiunge i 148 g/dm3 con un'acidità di 5-6 g/dm3. La gamma di gusti contiene pronunciate sfumature di noce moscata.
Prodotto
L'uva Rochefort inizia a dare i suoi frutti 3-4 anni dopo la semina. Vengono raccolti fino a 10 kg di bacche da un cespuglio per stagione. Con la coltivazione industriale la resa è di 5-8 kg/m2.
Funzionalità in crescita
Hybrid Rochefort è una specie vegetale sensibile alla mancanza di umidità, attraverso forti venti. Si consiglia di piantarlo in regioni con inverni relativamente caldi ed estati lunghe con abbondanza di giornate di sole. In tali condizioni, i cespugli dimostrano il miglior tasso di sopravvivenza, la vite diventa lignificata a tempo debito. L'ibrido non è molto schizzinoso sulla qualità del terreno, ma preferisce terreni argillosi e argillosi, non cresce bene sulla sabbia.
Approdo
La riproduzione dell'uva Rochefort viene effettuata utilizzando piantine con un apparato radicale autosviluppato o innesto, con talee da innesto su una base più forte. Le procedure agrotecniche possono essere eseguite in primavera o in autunno. La preparazione della fossa inizia 2 settimane prima del trasferimento delle piante in piena terra. Le dimensioni del buco dovrebbero essere di almeno 80 × 80 cm Il fondo del buco è ricoperto di terreno fertile e humus strato per strato in modo da ottenere una leggera elevazione al centro.
Su di esso viene installata una piantina preparata, posizionata in modo che il colletto della radice sia a livello del bordo del foro. Le radici sono raddrizzate, coperte di terra. Il terreno deve essere compattato, quindi devono essere effettuate abbondanti annaffiature. A seconda della scelta del supporto, si consiglia di posizionare immediatamente un traliccio o dei pioli accanto ad esso. La superficie del terreno viene pacciamata per mantenere una sufficiente umidità del suolo.
Quando si pianta, è importante scegliere un luogo ben illuminato, protetto dalle correnti d'aria. La distanza consigliata tra i cespugli è di 2 m, dovresti ritirarti di 1 m dalle fondamenta e dagli scantinati degli edifici.
Impollinazione
1,5 infiorescenze si formano sulle riprese. Le gemme sono bisessuali. È un'uva autoimpollinata che, in condizioni normali, non necessita di ulteriori sforzi per formare le ovaie. L'ibrido è caratterizzato da piselli.
Potatura
Per aumentare i raccolti, stimolare la crescita dei germogli, i cespugli di Rochefort necessitano di potature sanitarie regolari. In primavera si esegue accorciando la vite a 6-8 occhi. Allo stesso tempo, vengono rimossi i germogli congelati, secchi e rotti. In autunno, dopo che la fruttificazione è completa, rimuovi tutte le viti in eccesso, lasciandone solo 3 su ciascun lato.
irrigazione
Rochefort appartiene agli ibridi d'uva che amano l'umidità. Si annaffia almeno 3 volte durante la stagione, portando 20-30 litri d'acqua sotto la boscaglia. L'umidità viene applicata nelle prime fasi della stagione di crescita, prima della fioritura e dopo la formazione delle ovaie. L'irrigazione dovrebbe essere fatta sotto la radice con acqua calda e stabile la sera. Nei periodi di siccità, la quantità di umidità in entrata deve essere aumentata.
Top spogliatoio
Il complesso minerale, posato nella miscela del terreno di semina, fornisce alla pianta le sostanze necessarie fino a 4-5 anni. I cespugli più maturi necessitano di un'alimentazione regolare - in primavera e in autunno. È consentito utilizzare sia la materia organica: compost, humus e fertilizzanti complessi minerali.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
L'uva Rochefort può resistere a gelate fino a -23 gradi. In inverno, ha bisogno di un riparo aggiuntivo. Le piantine autunnali vengono immediatamente deposte, avvolte per lo svernamento.La primavera è coperta dopo la potatura primaverile con un materiale speciale o rami di abete. È anche possibile utilizzare la scanalatura con lastre di ardesia o tavole di legno sulla parte superiore.
Malattie e parassiti
Rochefort è tollerante all'oidio. Questo ibrido è considerato ben protetto dalle malattie fungine. Per proteggerlo dai danni, sono sufficienti misure preventive convenzionali, tenendo conto del livello di umidità e delle caratteristiche regionali della coltivazione. Per ridurre i rischi, viene utilizzato un trattamento preventivo primaverile con liquido bordolese e zolfo colloidale, immediatamente dopo che i germogli raggiungono una lunghezza di 100 mm. Prima della fioritura, le piante vengono spruzzate con fungicidi sistemici.
Dall'acaro dell'uva, è necessario utilizzare preparati acaricidi. E anche le radici della pianta possono soffrire di roditori, nematodi. Qui, le misure di controllo comportano anche l'uso di sostanze chimiche.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
L'ibrido ha una buona presentazione, trasportabile. Puoi conservare le sue bacche e i suoi grappoli dopo la rimozione dal cespuglio per un massimo di 3-6 mesi. Sulla vite, gli arbusti vengono lasciati fino a 3 settimane senza minaccia di spargimento.
Panoramica delle recensioni
Secondo la maggior parte dei proprietari, l'uva Rochefort merita il massimo dei voti. I giardinieri dilettanti lo lodano per la sua eccellente presentazione, la rapida fruttificazione - entro la terza stagione di crescita. Si noti che l'ibrido è più resistente alle malattie di quanto affermi il suo creatore. Gli aspetti negativi della coltivazione includono la tendenza ai piselli, ma non si manifesta in tutte le regioni.
Oltre alla maturazione irregolare, Rochefort si distingue per la sua rapida colorazione. In questo caso, la piena maturazione delle bacche viene acquisita in seguito. Altrimenti, l'ibrido merita solo valutazioni positive. Ha un sapore gradevole e non pone problemi di conservazione. Anche un viticoltore alle prime armi può far fronte alla coltivazione.