- Autori: Kapelyushny V.U. e Voronyuk I.N.
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: giallo-rosa
- Gusto: varietale, armonico
- Periodo di maturazione: molto presto
- Periodo di maturazione, giorni: 100-110
- Resistenza al gelo, ° C: -24
- Peso grappolo, g: 700-1500
- Tipo di fiore: bisessuale
- Densità del grappolo: medio-friabile
L'uva Rosalind è una pianta con elevate caratteristiche di consumo. Ma, come tutte le colture di questa specie, la varietà richiede un'attenta manipolazione. Pertanto, tutti i giardinieri che studieranno in anticipo anche piccole sfumature e sottigliezze si comporteranno in modo abbastanza ragionevole.
Storia dell'allevamento
Il lavoro sulla varietà è stato svolto congiuntamente da V. U. Kapelyushny e I. N. Voronyuk. Per ottenere un ibrido, sono stati incrociati Fantasy e Gift to Zaporozhye. La scelta di varietà già ben collaudate come base si è rivelata pienamente giustificata. Anche il fatto che i grandi allevamenti non siano stati coinvolti nel lavoro difficilmente può essere considerato uno svantaggio. L'anno di schiusa non è stato stabilito.
Descrizione
Rosalind è uno degli ibridi relativamente nuovi. La pianta è stabile e piace ai giardinieri con la sua prevedibilità. Gli sviluppatori sono stati in grado di ottenere un'eccellente resistenza ai funghi. La cultura giustifica pienamente il suo nome favoloso e romantico. E questo si manifesta non solo nei parametri di consumo del frutto, ma anche nell'aspetto dei cespugli di bacche.
Periodo di maturazione
Rosalind è una varietà molto precoce. In condizioni normali è in grado di maturare in 100-110 giorni dopo la formazione dei reni (secondo altre fonti occorrono 117-130 giorni). Pertanto, sarà possibile banchettare con l'uva entro la fine dell'estate - inizio autunno. Il tempo reale ha un grande impatto. Anche i metodi della moderna tecnologia agricola non sempre compensano il suo impatto.
grappoli
Le uve a grappolo sono raggruppate secondo il principio medio-secco. La massa di un tale gruppo può variare da 700 g a 1,5 kg. I grappoli sono generalmente di forma conica. All'esterno, sono uniformi e le bacche sono distribuite da sole in modo ordinato. Il peso massimo è raggiungibile solo con una cura meticolosa.
Frutti di bosco
La buccia dell'uva Rosalind vira al giallo-rosa. Altri dettagli sono i seguenti:
peso del frutto da 12 a 18 g;
dimensioni fino a 3,2x2,6 cm;
Superficie liscia;
forma prevalentemente uniforme, allungata.
Gusto
Secondo i degustatori, i frutti hanno un gusto varietale. È abbastanza armonioso. La polpa è carnosa, scricchiola quando si mangia. Zucchero nelle bacche fino a 1/5. Allo stesso tempo, l'acidità è bassa e quindi l'impressione generale è piacevole.
Prodotto
La varietà è considerata uno degli ultimi esempi di resa. La raccolta per stagione può raggiungere i 15 kg per cespuglio. È importante sottolineare che questo sta accadendo in modo stabile. I problemi possono essere creati solo dalla violazione degli standard agrotecnici. Puoi aspettare le prime uve per 2-3 anni dopo la semina.
Funzionalità in crescita
Rosalind ha un apparato radicale forte e ben sviluppato. Fornisce un eccellente radicamento in qualsiasi area.La vite cresce vigorosamente e vigorosamente. È in grado di avvolgere recinzioni e altri supporti, creando un bellissimo effetto visivo. Le bacche possono essere lasciate a lungo sul cespuglio senza perdere le loro qualità benefiche.
Approdo
Non ci sono sfumature speciali nel piantare questa particolare varietà. La posizione preferita è soleggiata, riparata dal vento. Per quanto riguarda il tipo di terreno, solo le aree chiaramente paludose non funzioneranno. La geometria della fossa, oltre a piantare in primavera o in autunno, è a discrezione dei giardinieri. Immediatamente dopo la semina, la piantina viene versata con 20 litri d'acqua, a volte viene legata a un bastone.
Impollinazione
Rosalind è un vitigno bisessuale. Con la normale manutenzione, non è necessaria un'impollinazione aggiuntiva per la coltura. L'eccezione è l'allevamento speciale e il lavoro varietale. La fioritura di solito avviene a giugno.
Potatura
A causa della crescita attiva, questa procedura è necessaria. È consentita la potatura lunga dell'uva. Le viti da frutto vengono tagliate in 8-10 occhi. Non ci sono altre caratteristiche. Lo strumento dovrebbe essere tradizionalmente disinfettato, passando da un cespuglio all'altro.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Resistenza dichiarata al freddo a temperature fino a -24 gradi. Ciò significa che i viticoltori della regione del Mar d'Azov-Mar Nero non possono praticamente preoccuparsi affatto. La coltivazione è possibile anche nelle aree più settentrionali. Ma è già imprudente fare a meno di una protezione speciale lì.
Malattie e parassiti
La resistenza alla fillossera non è stata ancora studiata. Pertanto, devi stare attento. Il liquido bordolese aiuterà a combattere questo parassita.
La varietà resiste bene all'infezione:
oidio;
marciume grigio;
muffa.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Il contenuto di zucchero dei frutti complica notevolmente la loro conservazione in condizioni ambientali. Puoi salvare il tuo raccolto per un lungo periodo solo in frigorifero. Il vero gusto decente non ti permetterà di farlo. La lavorazione e l'inscatolamento di Rosalind sono piuttosto tradizionali. La produzione di vino è finora poco elaborata.