- Autori: Zagorulko Vitaly Vladimirovich
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: rosa rossa
- Gusto: armonico, noce moscata
- Periodo di maturazione: molto presto
- Resistenza al gelo, ° C: -24
- Peso grappolo, g: 400-1200
- Tipo di fiore: bisessuale
- Peeling: Sì
- Danni da vespe: stabile
Gli amanti dell'uva dolce adoreranno Rosemus. Alcuni considerano le sue bacche troppo stucchevoli, ma i veri golosi e intenditori di uva sostengono che il suo gusto è quasi ideale per le varietà da tavola. Inoltre, Rosemus è resistente alle malattie, non richiede cure complesse, quindi molti giardinieri sono felici di allocare spazio per i cespugli di quest'uva sul loro sito.
Storia dell'allevamento
Il vitigno Rosemus è stato allevato in Ucraina. Il suo autore, un allevatore amatoriale con molti anni di esperienza nella coltivazione dell'uva Zagorulko Vitaly Vladimirovich, l'ha ottenuto da molteplici incroci ripetuti di ibridi ottenuti da vitigni verdi e rosa - Arcadia e Sofia.
Descrizione
Varietà da tavola di forma ibrida. Cespugli vigorosi. Le foglie sono verdi, moderatamente sezionate, prevalentemente quinquelobate. Sui germogli si formano solitamente 3 infiorescenze.
I frutti hanno una presentazione attraente, gusto e aroma insoliti. Durante il trasporto, le uve Rosemus praticamente non subiscono alcuna modifica nell'aspetto e non si deteriorano. Può essere trasportato su lunghe distanze.
Periodo di maturazione
Uve a maturazione molto precoce. Nelle condizioni di Zaporozhye, matura nell'ultima decade di luglio. La stagione di crescita dura solo 90-100 giorni.
grappoli
I grappoli di Rosemus sono di diverse dimensioni, conici o cilindro-conici. Il loro peso varia da 400 g a 1000 g Alcuni pennelli pesano fino a 1,2 kg. A volte si osservano piselli.
Frutti di bosco
Di forma arrotondata, meno spesso leggermente ovale, le bacche sono raccolte in grappoli forti e belli. Il colore degli acini si presenta in varie sfumature di rosa. Per lo più sono rosa scuro, rosso-rosa. Le bacche sono grandi, raramente si spezzano. Il loro peso è di circa 12 g.
Gusto
Sotto la buccia sottile c'è una polpa carnosa, densa, molto dolce con una combinazione di sapori armoniosi e di noce moscata. Molti intenditori di uva credono che il Rosemus abbia un caratteristico aroma di rosa tea. La pelle non si fa sentire durante il pasto.
Prodotto
La varietà è caratterizzata da una resa media di cespugli.
Funzionalità in crescita
L'uva Rosemus deve essere posta in zone ben illuminate. Può essere piantato sul lato sud di una casa di campagna, un grande fienile. È meglio formare le viti usando il metodo del soffitto (su un arco, un pergolato).
Approdo
È meglio piantare in primavera. Per fare questo, circa 20 giorni prima della semina, preparare fosse larghe circa 70 cm, profonde circa 60 cm Se il terreno è pesante, è necessario posare un piccolo strato di macerie (circa 5 cm) sul fondo della depressione .
Dopo la semina, i cespugli vengono annaffiati abbondantemente con acqua calda.
Impollinazione
I fiori sono bisessuali, non richiedono ulteriore impollinazione.
Potatura
Potatura standard, è meglio eseguirla in autunno. È anche necessario rimuovere i rami che non portano frutti. Eseguono potature sanitarie della pianta, eliminano i germogli danneggiati.
irrigazione
L'irrigazione è necessaria una volta alla settimana. Se si stabilisce un clima secco senza precipitazioni, la quantità di irrigazione viene aumentata a 2-3 volte a settimana.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
I cespugli di rosemus possono resistere a forti gelate (fino a 24 gradi sotto zero). Se nella regione di coltivazione c'è la possibilità di un calo della temperatura al di sotto di questo valore, i cespugli hanno bisogno di un riparo per l'inverno.
Malattie e parassiti
Rosemus è altamente resistente alle malattie fungine. Si riscontra tolleranza (3 punti su una scala a cinque punti) a malattie comuni come l'oidio, il marciume grigio, l'oidio.
I cespugli possono essere infettati da gamberi d'uva. Poiché non è facile combattere questa malattia, è necessario effettuare un trattamento preventivo della pianta, ad esempio con i preparati "Fitolavin", "Phytoplasmin". Le giovani piantine dovrebbero essere attentamente ispezionate per segni di malattia. Non è consigliabile abusare dell'uso di fertilizzanti azotati.
La particolarità della varietà, che non può che gioire, è che le vespe praticamente non danneggiano le bacche di Rosemus.
Se l'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò si riflette sempre nel suo aspetto.
Magazzinaggio
Il miglior metodo di conservazione è lasciare i grappoli sui cespugli. Quindi non perderanno il loro gusto per molto tempo e guadagneranno zucchero. Ma se il raccolto non viene raccolto entro la fine di settembre, il sapore delle bacche cambierà, perderanno il sapore della noce moscata.
Conservare in luogo fresco e buio dopo la raccolta. Puoi disporre i grappoli in uno strato sottile in scatole. Lo spazio di archiviazione sospeso mostra buoni risultati.
I grappoli di Rosemus sono piuttosto densi e la buccia degli acini è sottile, se solo pochi acini subiscono marciumi, questo può portare al deterioramento dell'intero grappolo. Pertanto, si consiglia di ispezionare periodicamente i grappoli, rimuovendo i grappoli dai siti di stoccaggio con segni di deterioramento e processi putrefattivi.