- Autori: IAF "Ampelos", Ucraina
- Appuntamento: tecnico
- Colore della bacca: nera, ricoperta di prugna intensa
- Gusto: gradevole, varietale con un debole aroma di belladonna
- Con le ossa: Sì
- Periodo di maturazione: medio-tardivo
- Resistenza al gelo, ° C: -26
- Peso grappolo, g: 210
- Prodotto: 140-150 c/ha
- Tipo di fiore: bisessuale
Il vino è la bevanda più antica e preziosa dell'umanità, non a caso i viticoltori cercano da secoli di far emergere il vitigno ideale per la vinificazione. Anche il famoso allevatore ucraino Pavel Yakovlevich Golodriga ha lavorato in questa direzione.
Storia dell'allevamento
Lo scienziato e viticoltore P. Ya. Golodriga ha creato molte varietà di uva, tra cui Rubin Golodrigi, i cui predecessori erano Rubinovy Magaracha e Magarach 6-68-27. Il gruppo armato illegale ucraino "Ampelos" sta lavorando da molti anni per riportare le varietà create dall'allevatore nella loro patria dai territori di Krasnodar e Stavropol, dove vengono coltivate con successo.
Descrizione
Grado tecnico, grado vino. È caratterizzato da media vigoria e buona maturazione del vitigno. Su terreni fertili di chernozem e in regioni con un clima mite, mostra una notevole forza di crescita. L'apertura tardiva delle gemme rende le uve adatte alla coltivazione in zone dove sono frequenti le gelate ricorrenti. Nelle regioni meridionali, si è dimostrata una buona varietà che cresce con successo senza annaffiare, pur ottenendo le condizioni necessarie, non appassisce e dà molto succo.
Viene utilizzato per la preparazione di vini da dessert e da tavola di alta qualità. I vini ottenuti da uve Ruby Golodrigi hanno un colore rubino stabile e brillante. La valutazione data dagli assaggiatori è di 7,8-8 punti su 8 possibili.
Periodo di maturazione
La maturità tecnica delle uve avviene entro la metà di settembre, questo periodo può variare a seconda delle condizioni atmosferiche e della zona climatica. Questo periodo di maturazione permette di classificare la varietà come una forma d'uva medio-tardiva.
grappoli
La varietà forma grappoli di media grandezza, di forma cilindrica conica, talvolta con un'ala, la densità è media. I pennelli possono assomigliare a una spiga di grano e sono spesso piuttosto densi. Di solito la massa di un mazzo è di 210 g.
Frutti di bosco
Neri, rotondi, di media grandezza, ricoperti di prugna, con polpa succosa e buccia soda e sottile, contengono 3-4 semi. Gli acini sono della stessa dimensione in tutto il grappolo. Non si sbriciolano per molto tempo. L'alto contenuto di antociani nelle bucce porta al fatto che quando infuse sulla polpa, gli antociani si trasformano in mosto e conferiscono al vino un ricco colore rubino.
Gusto
Piacevole, con un retrogusto di belladonna, che è particolarmente forte nel vino giovane. Al gusto si avvicina al Cabernet Sauvignon. Contenuto zuccherino 210-240 g/dm3, acidità - 9-11 g/dm3.
Prodotto
Con coltivazione industriale - fino a 140-150 c / ha.
Funzionalità in crescita
La varietà tecnica Rubin Golodrigi viene coltivata sul più semplice traliccio a un piano, la lunghezza dei germogli è di 1-1,3 m.I tralicci alti nelle aree in cui è probabile che si verifichino gelate primaverili vicino al suolo sono una soluzione intelligente. I cespugli vengono sollevati di 1 m dal livello del suolo e vengono tirati 3 livelli di filo. Il doppio filo viene spesso utilizzato per la comodità di attaccare i germogli tra di loro. L'altezza totale dell'alto traliccio è di 1,6-1,8 m, i germogli in crescita pendono liberamente. In alternativa a un traliccio a un piano, c'è un piano orizzontale o un arco.
Tecniche obbligatorie per la cura del rubino Golodrigi: frammenti di germogli, razionamento del raccolto, pizzicatura, vengono eseguite durante tutta la stagione. Il frammento di germogli extra viene eseguito in primavera per creare cespugli senza branchie con una buona illuminazione e una ventilazione sufficiente. Il carico del raccolto è determinato in base agli obiettivi del coltivatore - cespugli sovraccarichi, le cui uve possono essere utilizzate solo per il succo, o razionamento rigoroso fino a 1-2 kg per pianta - per ottenere vino di qualità.
Approdo
Le uve vengono piantate in autunno o all'inizio della primavera prima della rottura del germoglio. Si sceglie un luogo ben illuminato, riparato dai venti freddi del nord. Il terreno per la vigna deve essere sciolto, leggero e nutriente. Rubin Golodrigi è una varietà di vino, quindi le caratteristiche del suolo sono estremamente importanti non solo per il successo della crescita dell'uva, ma anche per il gusto del vino futuro. Ancora una volta non vale la pena fertilizzare e annaffiare i vitigni tecnici.
I fori o le trincee per la semina dovrebbero essere di una profondità tale che il colletto della radice della piantina sia sopra il suolo ad un'altezza di 10-15 cm Le trincee sono riempite con terreno fertile con l'aggiunta di fertilizzanti organici. È meglio piantare con tempo nuvoloso o la sera. Lungo le giovani piante vengono immediatamente costruiti un traliccio o altri supporti, a cui vengono legate le viti. La distanza tra le piante è mantenuta almeno 1,5 m.
Quando si pianta in autunno, è importante assicurare le radici con uno spesso strato di materiale pacciamante.
Impollinazione
La varietà Rubin Golodrigi non necessita di particolari tecniche di impollinazione. Il fiore è bisessuale.
Potatura
La formazione di un cespuglio può essere eseguita nei seguenti modi:
- per la coltivazione non riparata - cordone di alta qualità a uno o due bracci;
- per copertura - ventilatore o semiventilatore, con filo inferiore ad un'altezza di 60-70 cm da terra.
La potatura annuale viene effettuata in autunno prima di coprire i cespugli, con metodo non coprente, anche in inverno. Viene eseguito per formare un carico ottimale sulla pianta - fino a 50 occhi, potatura per 2-4 occhi.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Le uve Ruby Golodrigi sono in grado di resistere a temperature fino a -26°C. Ciò significa che nella maggior parte della zona centrale, negli Urali e nella regione nord-occidentale, le piante hanno bisogno di un riparo per l'inverno.
Malattie e parassiti
La varietà ha resistenza di campo all'oidio, alla fillossera, alla muffa grigia, all'oidio.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
È possibile salvare l'uva prima della lavorazione soddisfacendo le condizioni:
- la raccolta viene effettuata con tempo favorevole, i frutti devono essere secchi;
- i grappoli vengono tagliati con forbici da potatura, non si possono toccare gli acini con le mani, per non cancellare lo strato protettivo della prugna;
- togliere dal grappolo tutte le bacche guaste, acerbe o secche;
- nel magazzino dell'uva garantiscono una temperatura fino a +5°C e un'umidità non superiore all'80%;
- durante lo stoccaggio del raccolto, la cantina è ventilata, ma solo con tempo asciutto;
- conservare i grappoli sospesi su un supporto orizzontale;
- i frutti non devono toccare oggetti metallici e pareti della stanza.
Con la giusta attenzione e cura, la varietà Rubin Golodrigi è in grado di accontentare il giardiniere con un raccolto impressionante e un vino di eccellente qualità.