- Autori: Krainov V.N.
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: rosa scuro
- Gusto: noce moscata, armonico
- Periodo di maturazione: inizio medio
- Periodo di maturazione, giorni: 116-125
- Resistenza al gelo, ° C: -23
- Peso grappolo, g: 600-800
- Tipo di fiore: bisessuale
- Danni da vespe: debole
Le uve Ruby Jubilee sono apprezzate dai giardinieri per la loro alta resa, il gusto squisito e gli eccellenti dati esterni. Inoltre, questa varietà è molto resistente a varie malattie.
Storia dell'allevamento
Il vitigno Ruby Jubilee è stato allevato dal famoso allevatore della città di Novocherkassk - Viktor Nikolaevich Krainov. Per ottenere un ibrido, ha usato le varietà Talisman e Kishmish Radiant. Il nome del nuovo vitigno non è stato dato a caso, il viticoltore lo ha dedicato alla moglie e al loro quarantesimo anniversario di vita insieme. Nel folklore, questa data è solitamente chiamata il matrimonio rubino.
Descrizione
Ruby Jubilee è un'uva da tavola ibrida con cespugli di medie dimensioni. Le foglie sono tondeggianti, verde scuro, mediamente sezionate. I fiori di questa varietà sono bisessuali. I piccioli sono di media lunghezza, di colore verde. I germogli maturi sono caratterizzati da una sfumatura marrone, su di essi si trovano nodi rossi.
Periodo di maturazione
Questa varietà ha una maturazione medio-precoce. La piena maturazione avviene in 116-125 giorni, solitamente a fine agosto. Ma gli esperti consigliano di non affrettarsi e raccogliere più vicino a metà settembre. Il fatto è che le bacche del Ruby Jubilee acquisiscono un colore maturo prima che i pennelli siano completamente maturi. Le bacche mature possono rimanere a lungo appese ai cespugli, mantenendo il loro gusto.
grappoli
Ruby Jubilee è caratterizzato da grappoli grandi, con un peso medio di 600-800 g, di forma cilindrico-conica, moderatamente densi. Molto raramente incline ai piselli. Ciò significa che gli acini nel grappolo hanno la stessa dimensione.
Frutti di bosco
I frutti della varietà Ruby Jubilee sono rosa scuro con una sfumatura rubino, ricoperti da un rivestimento ceroso fumoso. Sono di forma ovale-cilindrica e hanno steli robusti. Il peso di una bacca è di circa 10-12 g, la dimensione è 32x24 mm. La polpa carnosa e succosa contiene 2-3 semi, ha una densità media e si sgretola durante il processo di alimentazione. La buccia commestibile è di medio spessore, quasi non avvertita durante il pasto.
Gusto
Le bacche di questa varietà hanno un gusto armonico di noce moscata con note di rosa e fragola. Hanno un gradevole retrogusto di miele e un pronunciato aroma di noce moscata. I frutti vengono utilizzati sia freschi che in mazzi di vini rossi da tavola e da dessert. Puoi anche fare succhi, composte e fare marmellata da loro. Ruby Jubilee è considerata una delle varietà ibride più deliziose del nostro tempo.
Prodotto
Si riferisce a varietà di uve ad alto rendimento. Di conseguenza, è necessario razionare gli occhi e i germogli. Il Ruby Jubilee matura per tutta la lunghezza della crescita. La resa è fino a 15-20 kg da un cespuglio adulto maturo in condizioni climatiche ideali.
Funzionalità in crescita
Ruby Jubilee è un vitigno senza pretese in coltivazione. Ma dovresti sapere che si concentra sul clima più mite dell'Ucraina e del territorio di Krasnodar. Nella Russia centrale è meno comune, poiché non tollera forti gelate e richiede un riparo speciale.
Approdo
Le talee di questo ibrido vengono piantate all'inizio o a metà aprile. Sono caratterizzati da un buon radicamento, la profondità dei fori di impianto dovrebbe essere di 70-80 cm Si consiglia di piantare questa varietà nella parte soleggiata meridionale o sud-occidentale del sito, dove non ci sono forti correnti d'aria. Il terreno fertile è la chiave per una resa elevata. Nelle zone fredde, il Ruby Jubilee si forma senza gambo, in modo che sia più facile coprire i germogli per l'inverno.
Impollinazione
I fiori di questa varietà sono bisessuali, sono impollinati dal loro stesso polline. Dovresti essere consapevole che i gambi dei fiori di Ruby Jubilee possono sgretolarsi se piove durante la fioritura. Per questo motivo, l'impollinazione viene disturbata e in seguito si formano pennelli sciolti.
Potatura
Si consiglia la potatura primaverile delle viti per 6-8 occhi. In media, dovrebbero esserci circa 35 occhi per cespuglio. È impossibile sfoltire i pennelli durante la fioritura, poiché la varietà è incline a spargere fiori, è meglio eseguire questa procedura prima della fioritura. In autunno, è imperativo tagliare tutti i germogli deboli e secchi con un potatore.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
L'uva Ruby Jubilee può resistere alle gelate invernali fino a -23 gradi. Pertanto, nelle regioni della Russia centrale, ha bisogno di un rifugio obbligatorio per l'inverno. Di solito per questo scopo vengono utilizzati segatura, paglia, rami di abete rosso di conifere.
Malattie e parassiti
Questo ibrido non risente dell'oidio e di vari tipi di marciume, ma è leggermente danneggiato dalle vespe. Per proteggersi da questi insetti, i grappoli sulla vite possono essere confezionati in appositi sacchetti a maglia fine. Anche i fori nei tubi cavi dovrebbero essere riparati se vengono utilizzati come supporto per i germogli. Le vespe amano fare i loro nidi in tali buchi.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Le bacche della varietà Ruby Jubilee sono ben conservate. Sono altamente trasportabili. Le spazzole possono sopportare il trasporto a lunga distanza senza perdere la loro forma attraente e il gusto squisito.