- Autori: Kapelyushny Vasily Ulyanovich
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: rosa
- Gusto: armonioso
- Periodo di maturazione: molto presto
- Periodo di maturazione, giorni: 95-100
- Resistenza al gelo, ° C: -18
- Peso grappolo, g: 700-900
- Tipo di fiore: bisessuale
- Danni da vespe: stabile
L'uva Rumba, nata abbastanza di recente (circa 10 anni fa), è già riuscita ad innamorarsi di molti ed è uno dei vitigni più apprezzati. La sua popolarità è dovuta al fatto che la varietà è senza pretese, dà un raccolto abbondante, ha un gradevole sapore dolce ed è anche resistente al gelo, che attira un numero enorme di giardinieri dilettanti.
Storia dell'allevamento
Il suo autore era Kapelyushny Vasily Ulyanovich, un allevatore di Don che svolge la sua attività da oltre 20 anni. È stato lui a presentare al mondo una varietà che si distinguerà per le sue caratteristiche positive prevalenti. Rumba è stato allevato incrociando due varietà: Red Rapture e Charrel. Per l'allevamento non sono state utilizzate tecnologie di allevamento speciali, quindi la forma ibrida è considerata amatoriale.
Descrizione
È un vitigno precoce da tavola. Vanta rese elevate e resistenza alle basse temperature, anche quando non è disponibile un riparo. Ha un fiore bisessuale.
Periodo di maturazione
La rumba matura piuttosto rapidamente, impiega 95-100 giorni, ma le condizioni meteorologiche possono influenzare la maturazione, rallentandone il periodo.
grappoli
I grappoli di Rumba sono accattivanti con il loro aspetto affascinante, hanno una forma cilindrica e una densità moderata, su di essi ci sono diversi rami uniti con la cresta principale, su cui si trovano bacche succose e carnose.
Frutti di bosco
La rumba ha grandi bacche ovali rosate, l'estremità è allungata. Il peso di un acino varia da 8 a 10 grammi, ma, nonostante le loro grosse dimensioni, gli acini di solito non si spezzano. Anche se, a causa della forte pioggia, è ancora possibile il crepitio di diverse bacche da un grappolo. C'è una pelle densa che protegge perfettamente l'uva da insetti e altri parassiti.
Gusto
La rumba si distingue per un alto livello di accumulo di zuccheri e allo stesso tempo un gusto molto armonico, e la sua polpa succosa matura si scrocchia rumorosamente in bocca. I semi sono grandi, ma facili da masticare senza troppi sforzi. A piena maturazione si avverte leggermente l'aroma di ciliegia.
Prodotto
Rumba produce un grande raccolto in un periodo di tempo relativamente breve. Inizia a dare i suoi frutti in 2-3 anni dopo la semina.
Funzionalità in crescita
La varietà è senza pretese e non ha bisogno di trovare un terreno speciale per la semina, la crescita è possibile in quasi tutte le condizioni. Inoltre, non necessita di concimazioni frequenti, dovrebbe essere applicato non più di una volta ogni 3 anni.
Approdo
La rumba dovrebbe essere piantata in primavera quando la temperatura del terreno raggiunge sopra lo zero. Una possibile stagione per la semina può essere anche l'autunno, ma è importante sapere che la temperatura non dovrebbe essere inferiore a zero gradi, altrimenti i cespugli si congeleranno semplicemente.Le radici delle piantine devono essere lunghe almeno 15 centimetri. E poiché la varietà cresce fortemente grazie al suo potente apparato radicale, la distanza tra le piantine deve essere lasciata almeno 3 metri.
Per la semina, dovresti scavare un buco metro per metro, versare un secchio di ghiaia, mezzo secchio di humus con compost, un bicchiere di cenere e 2 cucchiai di perfosfato sul fondo. Quindi è necessario piantare una piantina nel terreno, cospargerla di terra e inserire immediatamente un supporto.
Impollinazione
Poiché la varietà Rumba è autofertile, non è necessario ripiantare cespugli di un'altra varietà per l'impollinazione.
Potatura
La potatura è uno degli articoli più importanti per la cura della Rumba e viene eseguita in primavera, estate e autunno.
- In primavera, rimuovere tutte le viti svernate.
- In estate, è necessario rimuovere tutti i germogli, i figliastri e i grappoli non necessari. Dopo la potatura, non dovrebbero rimanere più di 20 pennelli sui giovani cespugli e fino a 40 su un adulto.
- In autunno si effettua la potatura prima della raccolta delle uve per l'inverno.
Poiché la Rumba non richiede una potatura accurata, vengono lasciati 8-10 occhi sulla vite per l'inverno.
irrigazione
L'annaffiatura della Rumba va fatta regolarmente per tutta la stagione da aprile a dicembre. La prima irrigazione delle uve viene effettuata subito dopo la semina. Inoltre, dopo due o tre settimane, le uve vengono potate, dopodiché le piantine vengono nuovamente annaffiate. È necessario monitorare attentamente la regolarità dell'irrigazione della pianta, ma non esagerare, consentendo così un'eccessiva umidità del suolo, a causa della quale la pianta aumenta il rischio di funghi.
Top spogliatoio
Rumba ha bisogno di alimentazione ogni 3 anni. Per questo vengono solitamente utilizzati humus o escrementi di uccelli, che è un fertilizzante organico. Per eseguire la medicazione superiore, vengono praticati piccoli fori attorno ai cespugli d'uva.
La concimazione minerale sotto forma di sale di azoto è particolarmente efficace dopo l'inverno e la concimazione sotto forma di fertilizzanti organici dovrebbe essere effettuata prima della fioritura della Rumba e prima che venga riparata per l'inverno.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Le gelate per i cespugli maturi e le piantine di Rumba non sono un ostacolo, sono in grado di resistere a temperature fino a -18 gradi, mentre i giovani hanno bisogno di riparo.
Ci sono molti modi per coprire. I più usati sono: riparo con segatura, terra, sacchi, rami di abete, nonché riparo asciutto.
Malattie e parassiti
La rumba è immune a molte malattie, comprese le micosi, se adeguatamente curata. La cura adeguata dovrebbe consistere nel rimuovere le erbacce in eccesso, spruzzare l'uva in autunno e in primavera con agenti disinfettanti e prevenire l'ispessimento dei germogli.
L'attacco di vespe e altri insetti non è terribile per questa varietà, a causa della presenza di una densa crosta al suo interno, che la salva dalle incursioni. Per rendere ancora più sicuro il raccolto, è necessario raccoglierlo in tempo, oltre a distruggere i nidi di calabroni vicino all'uva.
Usa uno spaventapasseri o un cricchetto per spaventare i grandi parassiti come gli uccelli.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Per preservare a lungo termine il sapore e l'aspetto originali, l'uva deve essere conservata in un luogo fresco e buio con aria condizionata. In questo caso, la temperatura dovrebbe rimanere entro 8-10 gradi. In queste condizioni, la durata di conservazione può arrivare fino a 6 mesi. Rumba può essere conservata al chiuso per non più di 7 giorni.