- Autori: Balabanov Andrey Fedorovich
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: dal rosso brillante al cremisi scuro
- Gusto: armonioso
- Periodo di maturazione: molto presto
- Periodo di maturazione, giorni: 95-100
- Resistenza al gelo, ° C: -23
- Sinonimi di nomi: II-6/10
- Peso grappolo, g: 500-700
- Tipo di fiore: bisessuale
La maggior parte dei giardinieri vorrà piantare una vite ad un certo punto. Rumeyka - ottimo per i principianti, dal momento che non è molto esigente riguardo alla cura.
Storia dell'allevamento
L'autore della varietà descritta è Andrey Fedorovich Balabanov.
Descrizione
È una varietà da tavola con fiori bisessuali sulla pianta. Appartiene al tipo di vigoroso, quindi è necessario prestare particolare attenzione alla potatura tempestiva. Sul germoglio si formano fino a 2 infiorescenze.
Periodo di maturazione
Rumeika appartiene a varietà molto precoci con un periodo di maturazione da 95 a 100 giorni.
grappoli
I grappoli sono conici e di media densità. Il peso di ciascuno può variare da 500 a 700 grammi. Nessuna irrigazione di torba è stata osservata dai giardinieri.
Frutti di bosco
Il colore delle bacche può differire, ci sono rosso vivo e cremisi scuro. Per quanto riguarda la buccia, è abbastanza commestibile, anche se di media densità.
L'interno del frutto è polpa succosa e carnosa. Gli acini hanno una forma ovale-allungata. Ciascuno pesa 10-11 grammi.
Gusto
Il gusto è valutato come armonico.
Prodotto
Rumeika è una varietà ad alto rendimento, per la quale è apprezzata. Anche se questo non è il suo unico vantaggio.
Funzionalità in crescita
Le viti possono essere coltivate su muri, su tralicci o su archi e non hanno bisogno di molto spazio se potate con cura.
Nel primo anno limitare la crescita a soli tre fusti eretti. Lega la vite a un filo in autunno, tagliando solo un germoglio per stimolare la crescita l'anno successivo. È importante mantenere gli steli a una distanza sufficiente l'uno dall'altro per fornire un'adeguata circolazione dell'aria e spazio per la maturazione dei frutti.
Approdo
Le viti possono essere piantate in qualsiasi momento dell'anno tranne l'inverno. Il tardo autunno è spesso considerato il periodo migliore perché la prima potatura può essere effettuata subito.
Se la pianta è stata acquistata da un vivaio e sembra sovraccaricata in un contenitore, vale la pena tagliare alcune radici. Il foro di impianto dovrebbe essere abbastanza grande da ospitare la zolla.
Sul fondo viene posta una base fertile con fertilizzanti organici. La piantina è coperta di terra e annaffiata. In futuro, è necessario annaffiarlo quotidianamente fino a quando la piantina non viene accettata. Le viti dormienti richiedono meno manutenzione nei mesi successivi alla semina fino a quando non germogliano in primavera.
Impollinazione
Quando i fiori bisessuali si formano sui cespugli, l'uva è considerata autoimpollinante.
Potatura
Per la varietà in questione viene effettuata una potatura corta.Per le viti appena piantate, rimuovere tutti i fiori entro i primi due anni. Nei tre anni successivi rimangono sul germoglio solo pochi grappoli d'uva. Il download completo è consigliato solo per il quinto anno.
Come regola generale, qualsiasi potatura dovrebbe essere eseguita all'inizio della primavera mentre la vite è ancora dormiente per evitare danni. Potrebbe essere necessaria una potatura leggera aggiuntiva, ma solo in determinate circostanze. Utilizzare sempre strumenti sterilizzati.
I primi anni sono i più difficili. Una volta che le uve hanno cinque anni, è necessaria la potatura tecnica.
irrigazione
L'uva di solito non ha bisogno di ulteriore umidità quando viene coltivata all'aperto, tranne che nei mesi molto secchi. L'irrigazione dovrebbe essere effettuata in aggiunta quando i frutti maturano, ma non piove da molto tempo.
Top spogliatoio
Come tutto in giardino, l'uva ha bisogno di nutrirsi. Per le viti che crescono all'aperto, è adatto un fertilizzante N.P.K ben bilanciato, che può essere applicato a febbraio o marzo prima della crescita. L'aggiunta di potassio ha un effetto positivo sulla resa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Il livello di resistenza al gelo di Rumeika è di -23 gradi. Questo è un indicatore medio, quindi, quando si pianta una varietà in regioni in cui la temperatura può scendere al di sotto di questo indicatore in inverno, è imperativo utilizzare un materiale di copertura.
Malattie e parassiti
La muffa è la più grande minaccia per la vendemmia. Può rovinare rapidamente fogliame e frutti e forme dove c'è scarsa circolazione d'aria.
In questo caso, l'opzione migliore sarebbe quella di utilizzare un fungicida ad ampio spettro.
Per gli insetti vengono utilizzati insetticidi già pronti. L'infuso di aglio spesso aiuta. Qualsiasi insetticida a base di piretro dovrebbe respingere molti insetti e, naturalmente, può essere utilizzato anche il controllo biologico.
Se l'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò si riflette sempre nel suo aspetto.
Magazzinaggio
Le uve dopo la raccolta vengono conservate al fresco per circa 7 giorni.