- Autori: VseRosNIIViV loro. IO E. Potapenko e la Bulgaria
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: Bianco
- Gusto: armonioso
- Con le ossa: No
- Periodo di maturazione: presto
- Periodo di maturazione, giorni: 115-125
- Resistenza al gelo, ° C: -25
- Sinonimi di nomi: Kishmish Mirage
- Peso grappolo, g: 400-600 g
I giardinieri piantano sempre più uvetta sui loro terreni. Tali bacche hanno molti vantaggi: gusto sorprendente, niente buche, i cespugli sono schizzinosi riguardo alla semina e ulteriore cura. Una di queste varietà è Rusbol.
Storia dell'allevamento
In particolare, l'allevamento della varietà non è stato effettuato da un allevatore separato, ma da due organizzazioni e persino due paesi:
AllRosNIIViV li. Ya.I. Potapenko;
Bulgaria.
Sono stati in grado di allevare Rusbol di due tipi: Villard Blanc e Superearly senza semi.
Descrizione
Puoi piantare l'uva con talee o puoi usare il sistema radicale di vecchi cespugli. Nel secondo caso, nel secondo anno dopo la semina, è già possibile raccogliere.
I cespugli sono vigorosi. Uno dei vantaggi di questa specie è che è compatibile con la maggior parte dei portinnesti e può essere facilmente propagata per talea.
È una varietà non coprente con fiori bisessuali sui cespugli. I frutti possono essere utilizzati per la frutta secca o posti freschi in tavola.
Periodo di maturazione
Dal momento in cui le gemme sembrano essere raccolte, passano 115-125 giorni. Rusbol appartiene alle varietà precoci.
grappoli
I grappoli sono di forma conica. Hanno una densità moderata. Ciascuno pesa da 400 a 600 grammi.
Frutti di bosco
Le bacche mature sono di colore bianco. Non c'è osso all'interno, motivo per cui questa vista da tavolo è così affezionata ai bambini.
Lo zucchero nella frutta contiene 190-210 g/dm³, mentre l'acidità è 5-7 g/dm³.
La pelle è così sottile che non la senti nemmeno mentre mangi. La polpa all'interno di ogni bacca è molto carnosa e succosa. I frutti sono di forma ovale, misurano 18x16 mm.
Gusto
Rusbol ha un gusto armonioso, per il quale è apprezzato.
Prodotto
La varietà in questione appartiene alla specie ad alto rendimento.
Funzionalità in crescita
Negli ambienti professionali, Rusbol è anche chiamato suicidio. È necessario regolare il numero di ovaie, altrimenti c'è un sovraccarico della pianta. A maturazione i grappoli diventano colati e pesanti. Sotto questo peso, la vite si spezza semplicemente.
I germogli deboli vengono rimossi, quindi puoi facilmente stimolare la crescita di quelli rimanenti.
Approdo
Per formare un vigneto di qualità, dovrai assumere un atteggiamento responsabile nei confronti della questione della scelta del materiale di impianto.
Quando si acquistano piantine di questo tipo, prima di tutto prestano attenzione al sistema di root. Se è fragile e i germogli si rompono, è più probabile che una tale piantina sia morta che viva.
I germogli sani sono elastici, con un tessuto verde vivo e sano sotto la corteccia. I reni sono necessariamente elastici se li tocchi. Non ci sono squame scrostate su di loro.
Come la maggior parte delle varietà, Rusbol non attecchirà in un'area in cui le acque sotterranee si trovano vicino alla superficie. Non resisterà neanche ad alta acidità.
Una soluzione ideale sarebbe un'area aperta dove il terreno è ben ventilato. Questa disposizione aiuta a ridurre la probabilità di un'infezione fungina. Tali malattie si moltiplicano bene dove c'è aria calda, umida e stagnante.
Anche Wasteland non funzionerà, è necessaria una piccola ombreggiatura dell'uva, poiché è una buona protezione dal sole cocente.
La fossa di atterraggio è preparata in anticipo. Il diametro per ogni maniglia è di 300 mm. In profondità, tale fossa dovrebbe essere di almeno 450 mm, ma non più di 600 mm.
Sul fondo devono essere posati humus e sabbia mescolati al terreno, la proporzione è la seguente 2: 1: 1. Inoltre, deve essere organizzato il drenaggio. L'argilla espansa viene presa così com'è, puoi usare mattoni rotti. È necessario proteggere l'uva dall'umidità in eccesso.
Versarvi sopra il composto preparato. Posare la piantina in modo che il sito di innesto si trovi a 1,5 centimetri da terra.
Dopo la semina, la piantina viene annaffiata. C'è un secchio d'acqua per ogni pianta.
Impollinazione
L'impollinazione non è richiesta per il vitigno in questione, poiché i fiori sono bisessuali.
Potatura
Su un cespuglio, la percentuale di germogli fruttuosi va da 85 a 95. Il numero di grappoli per germoglio dovrebbe essere 1,5-1,9.
Puoi usare una scorciatoia di 2-3 occhi, oppure puoi usare una media di 6-8. Il loro numero totale dovrebbe essere 30-45 per cespuglio.
irrigazione
Se piove a sufficienza, non è necessario annaffiare ulteriormente l'uva. Durante i periodi di siccità, le uve vengono annaffiate ogni due settimane fino alla comparsa delle ovaie. Di norma, l'irrigazione viene effettuata 2 settimane prima della formazione dei frutti e 2 settimane prima della raccolta.
Top spogliatoio
In primavera, durante il periodo del germogliamento, viene applicata la prima alimentazione. Ideale per un secchio da dieci litri:
20 grammi di perfosfato;
10 grammi di nitrato di ammonio;
5 grammi di sale di potassio.
Le uve vengono alimentate con la stessa soluzione prima che comincino a comparire i fiori.
Escludendo il salnitro, la medicazione superiore viene applicata dopo che i frutti si sono fissati.
Dopo la raccolta, sarà utile nutrire i cespugli con potassio. Il sale di potassio è l'ideale. Per dieci litri bastano 20 grammi.
La porzione di alimentazione è progettata per una pianta.
Le uve che hanno già 3 anni possono essere alimentate con letame. La procedura viene ripetuta ogni 3 anni. Il fertilizzante viene disposto intorno ai cespugli e quindi scavato il terreno.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Non è necessario coprire la varietà, la sua resistenza al gelo è di -25 gradi.
Malattie e parassiti
Rusbol soffre soprattutto di malattie fungine, ma le vespe praticamente non lo toccano.
Da patogeni microscopici:
marciume grigio;
muffa;
oidio.
Non appena il tempo è umido e caldo per lungo tempo, arriva il periodo delle malattie fungine.
Il miglior rimedio è un fungicida. Gli esperti consigliano di utilizzare solfato di rame, adatto a qualsiasi vitigno.
Uso 50 grammi per 10 litri di acqua.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Le bacche non vengono conservate a lungo, è meglio mangiarle immediatamente. Si deteriorano anche durante il trasporto a lungo termine.