- Autori: Vitaliy Zagorulko, Zaporozhye, Ucraina
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: blu
- Gusto: armonico con toni fruttati
- Con le ossa: Sì
- Periodo di maturazione: presto
- Periodo di maturazione, giorni: 105-110
- Resistenza al gelo, ° C: -25
- Peso grappolo, g: 693
- Tipo di fiore: bisessuale
L'uva Ruslan è uno dei degni rappresentanti delle varietà da tavola ibride. La varietà è caratterizzata da fruttificazione stabile, elevate qualità organolettiche, resistenza alle malattie, eccellente trasportabilità, capacità di conservazione a lungo termine, alto effetto decorativo.
Storia dell'allevamento
Ruslan è apparso in Ucraina a Zaporozhye grazie all'entusiasmo del talentuoso allevatore amatoriale Vitaly Vladimirovich Zagorulko. Per l'incrocio, hanno scelto le varietà Kuban e Podarok Zaporozhye. Di conseguenza, è nato un nuovo ibrido, premiato in numerose mostre nel vicino e nel lontano estero. Stranamente, ma il discendente dei meridionali ha ricevuto una straordinaria resistenza al gelo - fino a -25 ° C.
Geografia della distribuzione
La varietà è suddivisa in zone per le regioni meridionali e la terra nera della Federazione Russa. Ruslan è uno dei preferiti dai giardinieri del Kazakistan e della Moldavia. Ha messo radici perfettamente nelle regioni con un clima temperato nella zona centrale, negli Urali e in Siberia.
Descrizione
I cespugli vigorosi con viti ben mature (fino al 72, 6%) di una sfumatura di cioccolato sono ricoperti da grandi foglie arrotondate di colore verde brillante. Il fattore di fruttificazione è 1.2–1.4. Per i tiri lunghi, è necessario il supporto. La varietà resiste con successo a malattie e parassiti, è senza pretese di cura. Studiato per il consumo fresco e la conservazione: succhi, conserve, confetture, gelatine, confetture, uvetta. Utilizzare un ibrido nella preparazione di vino rosso e liquori. I frutti contengono una grande quantità di vitamine e minerali, che consente loro di essere utilizzati in medicina.
Periodo di maturazione
Ruslan appartiene agli ibridi a maturazione precoce. Il tempo approssimativo per raggiungere la maturità tecnica è di 105-110 giorni. La maturazione avviene all'inizio di agosto, e in condizioni più negative, alla terza decade.
grappoli
Le spazzole grandi, coniche, medio-morbide pesano in media 693 grammi, ma con una tecnologia agricola ideale e condizioni favorevoli, raggiungono 1,5 kg. I frutti non sono inclini allo spargimento e tollerano tranquillamente un ritardo nella raccolta.
Frutti di bosco
Grandi bacche ovali blu scuro con semi (da 14 a 16 grammi) sono ricoperte da una fioritura di pruin. Contenuto di zucchero - 174 g / dm³, acidità - 6,5 g / dm³. La polpa densa e succosa è ricoperta da una pelle sottile che non si sente quando viene mangiata.
Gusto
Il gusto equilibrato e armonico si distingue per dolcezza, leggera acidità e un notevole retrogusto fruttato-prugna.
Prodotto
Ruslan è caratterizzato da un alto rendimento. La varietà tende a formare due grappoli su ogni germoglio, con un tasso di maturità del 75%.
Funzionalità in crescita
La senza pretese di Ruslan ti consente di piantarlo su qualsiasi terreno, l'importante è che il sito sia soleggiato e ben protetto dalle correnti d'aria.
Approdo
Per piantare piantine, vengono preparate fosse standard 80x80x80 cm, viene predisposto il drenaggio e viene installato in anticipo un piolo per il supporto. La distanza tra i fori è di 1,5 metri, tra le file - 3 M. Questo metodo di semina aiuta a ventilare le file, accelera l'evaporazione dell'umidità e avvia una maturazione più rapida del raccolto. Ruslan reagisce negativamente al ristagno, che minaccia il cracking della bacca.
La fossa viene preparata due settimane prima della semina: questa volta è necessaria affinché il terreno si stabilizzi. La piantina deve avere radici forti e almeno 2 occhi. Prima di piantare, il terreno viene versato nella fossa, arricchito con fertilizzanti minerali e organici. La piantina viene calata nella buca, le radici vengono raddrizzate e ricoperte di terra, lasciando libero il colletto della radice.
Dopo la semina, il buco è ben versato, dopo alcuni giorni la terra viene allentata e pacciamata con segatura o torba. La vite può essere propagata mediante stratificazione se sul sito è già presente un cespuglio di Ruslan. Per fare questo, è sufficiente premere il lungo germoglio a terra e cospargerlo di terra. Entro l'autunno, attecchirà e l'anno successivo può essere separato come un cespuglio autoradicato a tutti gli effetti.
Impollinazione
La pianta fiorisce con fiori bisessuali e non necessita di ulteriore impollinazione.
Potatura
I cespugli potenti necessitano di potature corte regolari, mantenendo 3 infiorescenze e non più di 2 grappoli per germoglio. Il numero massimo di germogli è fino a 35 per cespuglio, vengono lasciati 6 occhi su ciascuno, tagliando fino a 10 gemme da ogni germoglio. Prima della manipolazione, è necessario rimuovere bacche essiccate, rami, foglie.
irrigazione
Ruslan non ha bisogno di annaffiature frequenti. L'unica eccezione può essere l'estate secca. L'irrigazione obbligatoria delle uve viene effettuata prima della fioritura e durante la maturazione dei grappoli. Dopo aver assorbito l'acqua, il terreno attorno al tronco viene allentato e il pacciame viene spruzzato sopra.
Top spogliatoio
L'uva Ruslan ha cespugli vigorosi con radici potenti che assorbono attivamente i nutrienti e esauriscono rapidamente il terreno intorno a loro. Per la medicazione superiore vengono utilizzati fertilizzanti complessi organici e minerali. Per la medicazione delle radici, i tronchi vengono scavati da un secchio e mezzo di humus a un cespuglio adulto. La medicazione fogliare sotto forma di irrorazione viene eseguita con tempo nuvoloso calmo, proteggendo il fogliame dalle scottature solari.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Nonostante la resistenza alle temperature negative, il periodo autunnale è il momento per proteggere la pianta termofila dalle feroci (per lui) gelate in zone fredde con veri inverni. I tralci d'uva vengono rimossi dal supporto e piegati a terra. Top ricoperto di rami di abete, canne, lamina o agrotessile, nonché uno strato di terra di 10 centimetri. Dopo le nevicate, coprire la vite con un ulteriore strato di neve.
Malattie e parassiti
Ruslan è ben noto per la sua buona salute, è ben resistente alle malattie fungine ed è tollerante alla muffa e all'oidio. Tuttavia, le misure preventive sono obbligatorie per lui come per altre varietà. Meglio andare sul sicuro che poi mettere in atto misure estenuanti per combattere il "contagio". Fungicidi o solfato di rame sono usati come misure preventive. Gli insetticidi aiuteranno nella lotta contro i parassiti. Oltre agli insetti piccoli e dannosi, Ruslan attira gli uccelli, in questo caso è più ragionevole usare una rete speciale.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
L'ibrido non solo ha una buona commerciabilità, ma ha una qualità di conservazione quasi fenomenale. In speciali celle frigorifere con un regime di temperatura e umidità prestabilito, l'acino rimane al sicuro fino a 130 giorni. Allo stesso tempo, non perde le sue proprietà organolettiche e decorative.