- Autori: IV. Michurin
- Appuntamento: universale
- Colore della bacca: rosso scuro, con una sfumatura viola
- Gusto: isabelle, labrus
- Periodo di maturazione: presto
- Periodo di maturazione, giorni: 128
- Resistenza al gelo, ° C: -30
- Prodotto: 70-80 c/ha
- Tipo di fiore: funzionalmente femminile
- Densità del grappolo: media densità
L'uva è una pianta popolare richiesta non solo tra gli esperti, ma anche tra i giardinieri alle prime armi. Inoltre, ci sono molte varietà resistenti alle malattie che non richiedono cure particolari. Questi includono il Concorde russo.
Storia dell'allevamento
La storia del vitigno Concorde inizia con la creazione della versione americana. Gli allevatori domestici hanno combinato questa specie con la varietà Amur. Pertanto, le bacche succose e dolci con un gusto interessante hanno acquisito resistenza al gelo e forza. Il Concorde russo è stato allevato a metà del XX secolo e molto presto la varietà ha guadagnato popolarità e si è diffusa in tutto il paese. Può essere allevato sia nella Russia centrale che nel nord.
Descrizione
La varietà Russian Concord appartiene alla varietà da tavola e da vino. Le caratteristiche visive sono le seguenti:
il cespuglio è forte, potente, in crescita attiva;
il tipo di vite è a forma di liana, quindi sono spesso usati per decorare strutture ad arco e altre;
il fogliame è grande, di tipo sezionato, ma in basso è presente una pubescenza debole e potente;
la parte superiore del fogliame ha una fioritura lucida tipo cera;
la pelle è densa;
fioritura funzionale di tipo femminile;
la tacca del picciolo è aperta, il fondo ha un aspetto appuntito e ricorda una lira;
i germogli si formano attivamente, in grandi quantità;
la resistenza al gelo, alle malattie e ai parassiti è elevata.
Periodo di maturazione
Il periodo di maturazione di questa varietà è nella media. Il periodo di maturazione dalla formazione del germoglio alla maturazione degli acini è in media di 128 giorni.
grappoli
In questa varietà il grappolo è di media grandezza, occasionalmente è grande, la forma è cilindrica. Grappoli di tipo ramoso, la loro densità è media.
Frutti di bosco
I frutti del Concorde russo si distinguono per le seguenti caratteristiche:
la bacca è carnosa, molto succosa;
forma rotonda;
la buccia è di media densità;
il colore del frutto varia dal rosato al rosso scuro con una sfumatura di una tavolozza viola, gradualmente il colore sfuma in un blu scuro;
i semi e la pelle contengono resveratrolo medicinale.
Gusto
Russian Concord appartiene a quelli da pranzo e da vino, il gusto è brillante, ricco, con un sapore di fragola isabelle. I frutti sono abbastanza dolci, l'aroma è simile a quello di Isabella, oltre alle note di fragola, ci sono note di ribes nero. Il gusto e l'aroma squisiti rendono questa varietà un ottimo dessert.
Prodotto
Le rese variano da 4 a 6 kg per cespuglio. Da un ettaro si tratta di circa 70-80 centesimi. L'elevata resa consente di coltivare l'uva su scala industriale.
Funzionalità in crescita
La varietà Russian Concord cresce attivamente, la vite è come una liana, quindi viene spesso coltivata ad arco. Pertanto, questa varietà viene spesso utilizzata per l'abbellimento. Concord appartiene alle varietà decorative. Esistono diverse procedure obbligatorie di toelettatura.
Irrigazione. Il Concorde russo viene inumidito allo sbarco, dopo di che il terreno viene pacciamato. Allo stesso tempo, non è necessario allentare la terra per trattenere l'umidità. L'aridità del terreno non è consentita, ma il trabocco porterà a tristi conseguenze: il gusto delle bacche si deteriora, la pianta inizia a dolere. Pertanto, questa varietà non può essere spruzzata.
La medicazione superiore è richiesta nel primo anno dopo la semina sotto forma di materia organica e complesso minerale. Dopodiché, puoi dimenticare la fertilizzazione per tre anni e quindi aggiungere la concimazione organica. I fertilizzanti minerali possono essere somministrati una volta all'anno in forma disciolta. La medicazione fogliare è eccellente.
Per quanto riguarda la manutenzione regolare, dovresti diserbare i cespugli in tempo, questo è abbastanza.
Approdo
La scelta di un sito per piantare questa varietà è molto importante, le zone meridionali e sud-occidentali sono adatte al Concorde russo. Dovrebbero esserci recinzioni, edifici nelle vicinanze. Lo sbarco viene effettuato in diversi modi. Per lo scavo è necessario formare una depressione partendo da nord a sud. Questa varietà cresce bene su terreni leggeri e fertili.
La varietà non è molto esigente riguardo alla qualità del terreno. Nella parte inferiore della trincea, si forma il drenaggio sotto forma di mattoni rotti, sottobosco tritato, quindi viene posato uno strato di terra e letame aromatizzato con una composizione minerale. La fossa è formata circa 1 metro per 1 metro, a una distanza di 2 m l'una dall'altra.
Impollinazione
Poiché la varietà è funzionalmente femminile, è necessaria l'impollinazione. Le varietà Lilia e Metallicheskiy sono più spesso piantate come impollinatori.
Potatura
Pota la varietà in autunno, dopo che il cespuglio ha lasciato cadere il fogliame. E devi aspettare un paio di settimane o più prima di iniziare la potatura. In primavera, la procedura viene eseguita prima che le gemme si aprano.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Eccellente per le regioni settentrionali grazie alla sua resistenza al gelo. Russian Concord non richiede riparo per l'inverno, poiché tollera temperature fredde fino a meno 30 e inferiori. Una varietà di tipo non coprente, che facilita l'organizzazione delle cure.
Malattie e parassiti
La resistenza alle principali malattie e parassiti della vite in questa varietà è elevata. Le misure preventive non sono praticamente necessarie, è meglio, infatti, affrontare i disturbi. La varietà è di scarso interesse anche per i parassiti, così come per gli uccelli, a causa della sua pelle densa.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Questa varietà è trasportabile, quindi viene coltivata su scala industriale. È ben conservato, è usato fresco o in forma trasformata - come succo, marinata.