- Autori: VNIIViV loro. IO E. Potapenko, Russia
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: rosa scuro
- Gusto: armonioso
- Periodo di maturazione: molto presto
- Periodo di maturazione, giorni: 105-115
- Resistenza al gelo, ° C: -23
- Peso grappolo, g: 200-400
- Prodotto: 20-25 kg per cespuglio
- Tipo di fiore: bisessuale
La varietà ibrida Russian presto si distingue per la sua senza pretese, resistenza al gelo, periodi di maturazione molto precoci e resistenza alle malattie fungine. Non è l'uva più fruttuosa, gli acini di media grandezza hanno un sapore gradevole e maturano bene nei climi temperati. La varietà da tavola da dessert è adatta per la produzione di succhi e vini.
Ci sono anche nomi Sweetie, Caramel.
Storia dell'allevamento
L'ibrido domestico è stato allevato a Novocherkassk dai dipendenti dell'Istituto di ricerca tutto russo di viticoltura e vinificazione intitolato a Ya. I. Potapenko. Ottenuto incrociando varietà resistenti al gelo Michurinets e Shasla severnaya.
Geografia della distribuzione
Adatto non solo alla coltivazione nelle regioni meridionali, ma anche nella Russia centrale, negli Urali, in Siberia, in Estremo Oriente.
Descrizione
I cespugli sono vigorosi, crescono attivamente in larghezza, una pianta può richiedere fino a 5 metri.
Grandi foglie trilobate, occasionalmente il numero di lobi è superiore a 5. La lamina fogliare è verde brillante, sul retro è più chiara con leggera pubescenza, i piccioli sono lunghi e forti. Inizia a dare i suoi frutti 2-3 anni dopo la semina. Adatto per lo sbarco in prossimità di gazebo e archi.
Periodo di maturazione
Dal momento del germogliamento al momento della raccolta passano 110-115 giorni. È considerata una varietà precoce: a luglio compaiono grappoli maturi sui cespugli.
grappoli
Piccolo, sciolto, di forma conica. Il peso medio di un grappolo è di 200-400 g.
Frutti di bosco
Di taglia media, del peso di 3-5 g, di forma ovale. La buccia è rosa scuro o rubino-lampone, molto sottile, si rompe facilmente, ricoperta da una patina cerosa biancastra. La polpa densa, densa e succosa contiene ossa grandi - circa 3 pezzi.
Gusto
Bacche molto dolci, un po' zuccherine, leggermente acerbe con acidità moderata e un aroma di caramello molto gradevole. Tenore di zucchero nell'uva - 170-210 g / dm³, acido - 6/7 g / dm³. Il gusto è stimato in 9 punti su 10 possibili.
Prodotto
Per ingrandire i grappoli, è necessario normalizzare il loro numero, non rimangono più di 2 infiorescenze su un germoglio. Una pianta adulta può dare fino a 25 kg, una giovane - fino a 7 kg di frutta. I frutti maturi rimangono a lungo sui rami, non marciscono. Puoi raccoglierlo in più fasi.
Funzionalità in crescita
Il raccolto sarà piccolo per i primi 5 anni. Per la piena fruttificazione, sulla vite deve formarsi uno strato legnoso. I cespugli richiedono l'installazione di supporto e legatura.
L'uva deve essere sarchiata per rimuovere le erbacce. Le erbacce sono particolarmente pericolose nei primi 3 anni dopo la semina. Si consiglia di trattare il terreno con erbicidi. In caso di piogge frequenti e prolungate durante il periodo di maturazione, le viti sono coperte.
La varietà si propaga facilmente per talea.
Approdo
Sono piantati sul lato sud vicino ai cottage estivi. Scegli un luogo soleggiato, protetto dal vento e dall'ombra. Viene effettuato un intervallo di 3 m tra le piantine, ognuna richiede un'area di circa 5-6 m2.
Le fosse vengono scavate a 70 cm di profondità, il drenaggio viene posato sul fondo e una collina viene versata da una miscela di humus e terreno fertile (1: 2) in cima, viene aggiunta sabbia per scioltezza e quindi abbondantemente inumidita con acqua. Dopo l'irrigazione, viene aggiunta cenere di legno con terra nera. Le piante vengono poste in una fossa, un tubo per l'irrigazione viene scavato dal bordo e coperto con una miscela di terreno fertile.
Il periodo ottimale dell'anno è l'autunno, in primavera vengono piantati solo cespugli con gemme dormienti. Il tipo di sbarco pergolato è l'ideale.
Impollinazione
I fiori sono bisessuali, non necessitano di ulteriore impollinazione.
Potatura
Si consiglia di eseguire una potatura media ogni anno, la potatura corta viene eseguita in luoghi in cui la crescita raggiunge i 20-25 cm Il taglio tempestivo della vite aumenterà la resa della varietà e la qualità del frutto, ma la potatura impropria può danneggiare.
I primi 2 anni dopo la semina, vengono rimosse solo le parti secche, i giovani germogli non vengono tagliati. Le viti iniziano a formarsi solo dopo che sono diventate rigide. In primavera, i germogli vengono tagliati solo dopo la fine delle gelate notturne e l'instaurazione di un clima caldo.
irrigazione
Il primo russo risponde bene all'irrigazione vegetativa. L'irrigazione di ricarica è consigliata in primavera e in autunno. L'umidificazione della carica autunnale aumenta la resistenza al gelo.
Con una mancanza o un eccesso di umidità, le bacche potrebbero rompersi. In estate, è sufficiente annaffiare 2 volte - dopo la fioritura e durante il periodo di versamento dei pennelli. La quantità di acqua per cespuglio è di circa 10-20 litri. Le viti giovani vengono annaffiate più spesso, quelle vecchie - solo se il terreno è molto secco. Per una distribuzione uniforme dell'umidità nel terreno, vengono installati speciali tubi di irrigazione. Meglio annaffiare con acqua tiepida.
Top spogliatoio
In primavera vengono nutriti con fertilizzanti minerali complessi, durante il periodo di maturazione vengono introdotti composti di potassio-fosforo. In autunno, prima dello svernamento, concimare con additivi minerali complessi. I fertilizzanti organici vengono utilizzati una volta ogni 3 anni. Si consiglia di nutrirsi durante l'irrigazione.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Resiste fino a -23 gradi di gelo senza ulteriore riparo. Dopo la potatura in autunno, le viti vengono rimosse dai supporti, piegate a terra, legate, adagiate su rami di abete, ricoperte di agrofibra e uno strato di terra sopra. Le piante giovani e non lignificate dovrebbero essere coperte per l'inverno.
Malattie e parassiti
La varietà è relativamente resistente all'oidio e all'oidio, vari tipi di marciume. Ha l'immunità contro le zecche. È indifeso contro la fillossera e necessita di un trattamento preventivo regolare con solfato di rame.Si consiglia di annaffiare con una soluzione di soda e cospargere il terreno di cenere.
È colpito dal prurito dell'uva, le foglie malate vengono distrutte, il cespuglio viene trattato con insetticidi. Quando vengono trovati parassiti, le foglie e i germogli vengono tagliati e bruciati, quindi la pianta viene trattata con Fozalon, Aktellik, Fastak.
Le bombe fumogene vengono utilizzate contro le vespe, le esche con veleno e i grappoli sono protetti con reti speciali.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Le bacche, per la loro buccia sottile, hanno una breve conservabilità; possono giacere in luogo asciutto a temperature da 0 gradi a +5 per circa un mese. Aderiscono saldamente ai gambi, con un imballaggio adeguato, tollerano bene il trasporto.
Panoramica delle recensioni
Ai giardinieri piace il Russian Early non richiede cure particolari, la resa è eccellente, le bacche sono molto piacevoli al gusto. Altri notano che la varietà "perdona" gli errori nella tecnologia agricola, è ben impollinata e matura. Alcuni credono che la potatura corta non sia adatta per i germogli del primo russo, l'anno successivo i pennelli diventano più piccoli. Alcuni dei residenti estivi coltivano la varietà da 20 anni senza l'uso di trattamenti chimici.