- Autori: Zagorulko Vitaly Vladimirovich
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: rosa
- Gusto: armonioso
- Periodo di maturazione: molto presto
- Periodo di maturazione, giorni: 95-100
- Resistenza al gelo, ° C: -21
- Peso grappolo, g: 400
- Tipo di fiore: funzionalmente femminile
- Peeling: No
Molti giardinieri vogliono provare a coltivare qualcosa di nuovo, esotico. Come sai, non tutte le varietà di qualsiasi coltura attecchiscono bene sul territorio della Russia. Ma il bellissimo vitigno ucraino Ruta cresce bene in qualsiasi parte della Russia.
Storia dell'allevamento
Le varietà di uva da tavola stanno guadagnando una popolarità senza precedenti tra dilettanti e giardinieri, quindi gli allevatori devono inventare varietà sempre più interessanti e uniche. Il vitigno Ruta è stato allevato dall'allevatore ucraino V. Zagorulko della regione di Zaporozhye. Per creare una nuova specie, ha preso come base due varietà, vale a dire: uva Talisman e uvetta radiante. La cultura ha adottato tutte le qualità degne dei suoi predecessori, ma i giardinieri russi hanno "assaggiato" quest'uva solo entro il 2015.
Descrizione
L'uva Ruta ha bellissimi cespugli vigorosi. La vite è forte, raggiungendo una lunghezza di 4 M. La pianta non ha la capacità di diffondere rapidamente i suoi germogli, quindi non sono necessarie potature frequenti. Le foglie sono grandi, di colore verde brillante, hanno 4-5 lobi.
I grappoli sono generalmente di media grandezza e gli acini sono grandi.
Questo raccolto può essere piantato attorno agli archi, poiché i cespugli necessitano di un supporto aggiuntivo. Differisce in un raccolto stabile e senza pretese per il terreno. Uno dei vantaggi è la mancanza di friabilità e un lungo periodo di permanenza sul cespuglio senza perdere qualità o uva passa.
Periodo di maturazione
L'ibrido appartiene a varietà con un periodo di maturazione precoce, la stagione di crescita va da 90 a 100 giorni. Si scopre che le gemme iniziano a gonfiarsi a maggio, ma il primo raccolto può già essere rimosso ad agosto.
grappoli
Le uve Ruta hanno grappoli relativamente piccoli. Il loro peso medio è di 400 grammi Le nappe sono di forma conica, gli steli sono forti, molto corti, di colore bruno-verdastro.
Frutti di bosco
Le bacche si attraggono con il loro colore, tonalità rosa intenso, con riflessi lampone o addirittura ambra. Il colore dipende dalla quantità di luce solare. Il frutto è di forma ovale o a capezzolo. La pelle è liscia, lucida, sottile. La polpa è carnosa e succosa; al consumo la bacca si sgretola leggermente. Le ossa sono presenti.
In media, una bacca pesa 12-14 g.
Gusto
Le bacche hanno un sapore dolce pronunciato con un leggero tocco di noce moscata. C'è un leggero sapore aspro. Il contenuto di zucchero è del 21%, ma l'acido è di soli 7 g.
Prodotto
La resa dell'ibrido è nella media - 18 kg per cespuglio. La fruttificazione è stabile, anche se piccola.
Funzionalità in crescita
Affinché l'uva dia buoni frutti, è necessario osservare alcune regole di coltivazione.
La varietà non ama il terreno eccessivamente umido. Pertanto, vale la pena annaffiare solo quando il terreno diventa asciutto.
È necessario allentare il terreno almeno una volta ogni due settimane.
Vale la pena lasciare solo 50-60 occhi, non di più, altrimenti i cespugli non ce la faranno.
Potare i vecchi rami.
Condurre la prevenzione delle malattie circa 2 volte in una stagione.
Approdo
Il metodo per piantare è scegliere una trincea, questo avrà un effetto benefico sulla crescita della vite. Tralicci o archi dovrebbero essere installati lungo la trincea. La distanza tra le piantine dovrebbe essere di 2-2,5 me le file dovrebbero essere distanziate l'una dall'altra dopo 3 m.La profondità della fossa dovrebbe essere di 60 cm.Il fertilizzante (humus) è posto sul fondo, quindi uno strato di morbido terra, viene piantata una piantina, coperta di terra e pigiata ... Dopodiché, la terra viene abbondantemente versata con acqua e pacciamata secondo necessità.
Impollinazione
Poiché i fiori dell'uva Ruta sono solo femminili, i giardinieri piantano uve vicine con fiori maschili, il più delle volte si tratta di uva Arcadia.
Potatura
La prima potatura viene eseguita in primavera. I cespugli dovrebbero essere ispezionati per rami non svernati o secchi. Successivamente, i rami vengono esaminati per la presenza di malattie. Durante la fioritura, è necessario rimuovere i germogli deboli o quelli che hanno iniziato a crescere nella direzione sbagliata.
In media, un cespuglio non dovrebbe avere più di 60 occhi. L'uva può crescere troppo e questo interferirà con l'impollinazione.
In autunno, le viti vengono tagliate per altri 8-10 occhi.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La resistenza al gelo della cultura è bassa, resiste fino a -21 gradi. Senza riparo, resisterà all'inverno solo nelle regioni meridionali. Per il resto, si dovrebbe usare materiale di copertura o rami di abete come protezione.
Malattie e parassiti
I grappoli dai colori vivaci sono molto attraenti per gli uccelli, quindi una rete a maglie fini è la cosa migliore per la protezione. Le vespe sono indifferenti a questa cultura, secondo i giardinieri.
Altri parassiti includono il verme fogliare, l'acaro dell'uva e la fillossera. Per la prevenzione è necessario trattare le viti con insetticidi almeno due volte a stagione.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
La varietà può essere conservata in un luogo poco illuminato per un mese a una temperatura non superiore a 5 gradi.