- Autori: Italia
- Appuntamento: tecnico
- Colore della bacca: viola
- Gusto: varietale
- Periodo di maturazione: tardi
- Sinonimi di nomi: Brunello (clone), Calabrese (Calabrese), Cassano (Cassano), Chiantino (Chiantino), Liliano (Liliano), Morellino (Morellino, clone), Negrello (Negrello), Niellucciolo (Niellucciolo) ), Sangiovese Piccolo e altri
- Tipo di fiore: bisessuale
- Densità del grappolo: denso
- Pelle: ricoperta di prugna grigia, sottile
- Apparso durante l'attraversamento: Frappato Di Vittoria x Foglia Tonda o Gaglioppo x Foglia Tonda - secondo vari test del DNA
Il Sangiovese è il vitigno italiano più diffuso. Il Sangiovese si trova ovunque in Italia. Da questa cultura si ottengono vini dal colore rubino con aromi speziati di prugne, ciliegie, ciliegie e sentori di erbe essiccate. Un vino Sangiovese di qualità è apprezzato per la sua elevata acidità, i tannini sicuri e l'equilibrio naturale.
Storia dell'allevamento
C'è un dibattito costante sull'origine di questa varietà. Il nome stesso Sangiovese si traduce come "sangue di Giove". Si ritiene che questo vitigno abbia radici antiche e sia stato inventato da antiche tribù: gli Etruschi. La prima menzione di lui si trova nel "Trattato sulla coltivazione della vite" nel 1590.
Secondo diverse analisi del DNA, diverse sono le ipotesi sull'origine di questa varietà: Frappato Di Vittoria x Folia Tonda o Galloppo x Foglia Tonda.
Inoltre, i genetisti hanno scoperto la relazione di quest'uva con diverse altre varietà, ad esempio con il Calabrese Montenuovo.
La varietà Sangiovese ha molti sinonimi (cloni): Brunello a Montalcino, Prugnolo Gentile a Montepulciano, Morellino in Maremma, Niellucho in Corsica.
Ora sono circa 14 le specie di Sangiovese, di cui il Brunello è considerato il più rispettato.
Geografia della distribuzione
La patria di questo vitigno è l'Italia. La maggior parte del raccolto viene raccolto nella regione Toscana (circa il 75% del raccolto totale). Inoltre, le uve Sangiovese sono coltivate in America, Australia, Cile, Messico, Nuova Zelanda e Argentina. Ma si ritiene che la varietà originale si trovi solo in Italia.
Descrizione
Il Sangiovese è apprezzato per il suo eccellente sapore acidulo. Le bacche di Sangiovese sono state a lungo utilizzate nella vinificazione. La dimensione dei cespugli è media. Quest'uva cresce rapidamente, ma è considerata tardiva per maturare. Cresce bene su terreni calcificati ed è resistente a molte infezioni.
Periodo di maturazione
Si ritiene che il periodo di maturazione delle uve sia tardivo. Questa varietà ha molte sottospecie, quindi i tempi di maturazione possono variare. Inoltre, le uve maturano in modo non uniforme. Pertanto, le bacche devono essere degustate per seguire il momento della maturazione.
grappoli
Sono presenti grappoli sia medi che molto grandi con rami ben visibili. I grappoli sono densi, la loro forma è cilindrico-conica o conica.
Frutti di bosco
L'uva ha bacche dolci di colore nero intenso, blu scuro o viola brillante. L'ombra dipende dalla regione di crescita. Le bacche sono pulite, rotonde, di dimensioni medio piccole. La buccia degli acini è sottile, il che causa difficoltà nella conservazione e nel trasporto dell'uva.
Gusto
Uva dolce, lavora un po 'a maglia. Si avverte un'acidità rinfrescante.
Prodotto
Con la cura adeguata, i rendimenti vengono raggiunti a un livello superiore alla media.
Funzionalità in crescita
La varietà richiede un'attenta manutenzione, a seconda delle condizioni meteorologiche. Questa pianta ha bisogno di buona luce, umidità moderata e sole caldo. Non ama il caldo e la siccità.
Approdo
È consuetudine coltivare questa varietà sul versante illuminato e soleggiato della collina ad un'altitudine che va dai 250 ai 350 metri sul livello del mare. È meglio piantare questa pianta in terreno calcinato. I terreni argillosi e sabbiosi non sono buone opzioni per coltivare questa varietà.
Puoi piantare all'inizio della primavera quando il clima è caldo. In buone condizioni meteorologiche, le infiorescenze iniziano a comparire da metà aprile.
Impollinazione
I fiori di questa cultura sono bisessuali. E tali fiori hanno la capacità di autoimpollinarsi.
Potatura
Quando si formano nel cespuglio, i germogli e i pennelli senza vita vengono tagliati. Per accelerare la maturazione del frutto, viene eseguito il pizzicamento: la parte superiore del germoglio verde viene tagliata. Quindi la pianta dirige tutte le forze alla formazione della vite.
Top spogliatoio
I fertilizzanti vengono applicati all'inizio della primavera prima della fioritura, quindi prima che le bacche maturino e per prepararsi alla stagione invernale. La pianta ha bisogno di fertilizzanti contenenti azoto, potassio, fosforo e altri oligoelementi.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Poiché la patria della varietà Sangiovese è l'Italia con un clima mite e soleggiato, questa pianta è classificata come termofila. Tuttavia, puoi coltivare questa varietà in condizioni più fresche, solo tu devi coprirla in modo tempestivo.
Malattie e parassiti
Il Sangiovese ha un livello medio di resistenza alla peronospora. Questa varietà è più resistente all'oidio e al marciume grigio. Per prevenire l'infezione, devono essere utilizzati metodi di prevenzione speciali. Puoi spruzzare questo raccolto da infezioni e altre malattie con prodotti chimici speciali.
Per proteggersi da insetti e uccelli vengono utilizzate reti o dispositivi repellenti.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Il Sangiovese viene conservato in botti di rovere. Dopo la conservazione, appare un sapore di quercia anche con una sfumatura di catrame. Dopo l'invecchiamento in tale botte, il vino acquisisce un gradevole aroma di lamponi selvatici e prugne.