- Autori: Georgia
- Appuntamento: tecnico
- Colore della bacca: blu scuro, con una fitta fioritura cerosa
- Gusto: gradevole, fresco
- Con le ossa: Sì
- Periodo di maturazione: tardi
- Periodo di maturazione, giorni: 150-160
- Resistenza al gelo, ° C: -20
- Sinonimi di nomi: Dyer, Didi Saperavi, Kleinbeeriger
- Peso grappolo, g: 93-99
L'uva Saperavi, conosciuta anche come Dyer, Kleinbeeriger, Didi Saperavi, appartiene alla categoria tecnica. Nonostante la sua ristretta specializzazione, è molto apprezzato dai viticoltori di molti paesi del mondo. La combinazione equilibrata di dolcezza e acidità rende questa varietà una buona scelta per creare miscele complesse, bouquet originale del prodotto finito. Sulla base di Saperavi vengono creati nuovi ibridi di vinificazione.
Storia dell'allevamento
La varietà è tipica della Georgia, l'ora esatta della sua ricezione è sconosciuta. E 'stato iscritto nel Registro di Stato nel 1959. È caratterizzato da mutazioni tipiche delle varietà antiche, che influiscono sull'uniformità dell'aspetto delle piante, sulle loro caratteristiche agrotecniche e sulla fruttificazione.
Geografia della distribuzione
Saperavi è un vitigno orientato alla coltivazione nel bacino del Mar Nero. Per lui vengono assegnate le regioni di ammissione del Basso Volga e del Caucaso settentrionale. In Georgia, questa varietà viene coltivata principalmente a Kakheti. In Russia, viene coltivato con successo nel territorio di Kuban e Stavropol, in Daghestan. In Ucraina cresce nelle regioni meridionali e viene coltivato in altri paesi, dalla Moldova e dalla Bulgaria all'Armenia.
Descrizione
Periodo di maturazione
La stagione di crescita della varietà richiede 150-160 giorni. Appartiene al tardo, richiede la somma delle temperature attive di almeno 3000 gradi Celsius. Vendemmiato non prima della 3° decade di settembre o inizio ottobre.
grappoli
I grappoli d'uva di questa varietà sono largamente conici, spesso ramificati, sciolti, del peso di 93-99 g La lunghezza del grappolo è di 130-170 mm e la larghezza è di 120-150 mm.
Frutti di bosco
Il Saperavi porta frutti con bacche ovali di colore blu scuro di media grandezza con una spiccata fioritura cerosa in superficie. Ci sono 2-3 ossa all'interno di ciascuna. Gli acini sono caratterizzati da acidità nell'intervallo 7,8-12,6 g/dm3, il contenuto zuccherino varia da 170 a 211 g/dm3. Il guscio è sottile ma resistente.
Gusto
Saperavi ha un gusto rinfrescante, la sua polpa è succosa e gradevole. La varietà si distingue per il ricco colore della polpa. Resa in succo: fino a 850 ml per 1 kg di bacche.
Prodotto
La varietà inizia a dare i suoi frutti all'età di 4 anni. Fino a 25 stagioni possono essere coltivate in un unico posto. La resa media è di 99-110 c/ha. L'abbondanza di frutti dipende dalle condizioni di crescita. In un clima sfavorevole, si osservano più spesso piselli di bacche, spargimento di fiori e ovaie.
Funzionalità in crescita
Saperavi non è molto esigente riguardo al tipo di terreno. La varietà può essere piantata in quasi tutte le aree, ad eccezione di quelle calcaree, saline, molto paludose. Tollera abbastanza bene la siccità; in forti gelate senza riparo, perde una parte significativa dei suoi occhi.I più favorevoli per l'impianto sono i territori dove si pratica la viticoltura irrigua. Il cespuglio si sviluppa bene, fruttifica abbondantemente su terreni sciolti e permeabili all'aria. Nelle zone di viticoltura a copertura condizionale, si consiglia di piantare con la formazione di una coltura su uno stelo alto.
Approdo
Per la coltivazione si consiglia di scegliere un'area aperta a sud, protetta dal vento e dalle intemperie da barriere artificiali a nord. È importante fornire alle piante un buon ricambio d'aria, ma senza correnti d'aria. I giovani cespugli possono essere piantati in luoghi con illuminazione incompleta. Le piante mature hanno bisogno della massima luce poiché Saperavi matura tardi. Quando si sceglie un sito di atterraggio, è necessario evitare la vicinanza di acque sotterranee e rocce, fogne, edifici per l'allevamento del bestiame.
Il sito viene ripulito, la superficie del suolo viene livellata, le erbacce perenni sepolte nel terreno vengono rimosse. La fossa è formata con una profondità e un diametro di circa 1 m - ciò è dovuto alla crescita intensiva dell'apparato radicale delle uve Saperavi. Nella depressione risultante viene posta una miscela di terreno fertile con 2-3 secchi di materia organica e fertilizzanti sotto forma di perfosfato (fino a 300 g), sale di potassio (almeno 100 g), nitrato di ammonio (30-40 g). . Nei terreni argillosi, il fondo della fossa di semina viene drenato, in terreni più sciolti, viene semplicemente aggiunta sabbia grossolana o pietrisco fine. Il substrato preparato viene annaffiato abbondantemente, lasciato per 1 mese in autunno e 3-4 per il trasferimento primaverile dell'uva a terra.
Di solito, le piantine vengono poste nel terreno già a ottobre, quando i cespugli buttano via le foglie. Il periodo ottimale è considerato un periodo con temperature notturne non inferiori a +5 gradi. In primavera vengono piantate le talee, scegliendo per questo i giorni di aprile a partire dalla 2a decade. Le piante con un apparato radicale aperto devono prima essere immerse in acqua.
Viene praticata una depressione nel foro di 1/2 della sua dimensione, il resto del terreno viene raccolto in uno scivolo. Su di essa viene posizionata una piantina con radici raddrizzate in modo che il colletto della radice si trovi 8-10 cm sotto il bordo del foro, quindi viene versato il substrato precedentemente rimosso, viene installato un supporto con una giarrettiera. La terra è speronata e annaffiata abbondantemente.
Impollinazione
I fiori bisessuali si formano sulle viti. L'uva non richiede ulteriore impollinazione, piantando piante donatrici nelle vicinanze.
Potatura
Su un cespuglio di uva Saperavi si conservano 50-60 occhi. Durante la potatura nel clima della Georgia, vengono lasciati a 10-12 per ceppo. In Crimea, questo numero è ridotto a 6-8. Un buon raccolto si ottiene su vecchie viti, quindi qui viene necessariamente tenuta una scorta di legno oscurato. I migliori indicatori di fruttificazione si ottengono su germogli di almeno 15 anni con formazione di cespugli a forma di ventaglio.
irrigazione
Saperavi si adatta bene alla siccità. L'apparato radicale di una pianta adulta è sepolto 3-4 metri nel terreno ed è in grado di estrarre l'umidità anche in assenza del suo apporto sotto forma di precipitazioni. L'irrigazione aggiuntiva è consigliata solo durante il germogliamento, alla fine della fioritura e nei momenti in cui le bacche sono succose - aggiungere 20 litri di acqua sotto il cespuglio. Il ristagno del terreno durante il periodo di fioritura porterà allo spargimento delle gemme. In questo momento, è meglio rifiutare l'irrigazione.
Top spogliatoio
Si consiglia di nutrire Saperavi due volte durante la stagione.La prima volta cade nel periodo in cui i giovani germogli raggiungono una lunghezza di 15 cm.In questo momento, nel terreno viene introdotta una soluzione di 15 g di nitrofosco per 10 l di acqua per attivare la crescita della massa verde. Nella prima decade di agosto viene effettuata la 2a alimentazione. Una miscela di perfosfato in un volume di 20 ge 12 g di solfato di potassio viene sciolta in 10 litri di acqua, la fertilizzazione viene effettuata dopo l'irrigazione.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
L'uva Saperavi ha bisogno di riparo per l'inverno se coltivata in climi con temperature inferiori a -20 gradi.
Malattie e parassiti
La varietà è suscettibile allo sviluppo di malattie fungine. Possiede una bassa tolleranza a peronospora, oidio. Con periodi di pioggia prolungati, aumenta la probabilità della sua sconfitta da marciume grigio. Su suoli calcarei, c'è un alto rischio di clorosi. Saperavi non è praticamente influenzato dal tarlo della vite.
Se l'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò si riflette sempre nel suo aspetto.
Magazzinaggio
Saperavi è un'uva per uso tecnico. È consuetudine inviarlo immediatamente per l'elaborazione, quindi una buona resistenza allo stoccaggio è inutile qui. Prima della vendemmia i grappoli possono essere lasciati in vigna per diverse settimane, purché il tempo lo consenta.