- Autori: Pavlovsky Evgeny Georgievich
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: rosso scuro
- Gusto: Noce moscata
- Con le ossa: Sì
- Periodo di maturazione: inizio medio
- Periodo di maturazione, giorni: 125-135
- Resistenza al gelo, ° C: -23
- Peso grappolo, g: 724
- Tipo di fiore: bisessuale
Ogni vitigno ha determinate proprietà e caratteristiche che devono essere prese in considerazione durante il processo di coltivazione. Grazie agli sforzi degli allevatori, sono state allevate molte varietà che danno un raccolto gustoso e sano. Questo include il senatore.
Storia dell'allevamento
L'uva Senator è considerata una varietà ibrida relativamente nuova. È stato allevato nella città di Novoshakhtinsk da uno specialista E.G. Pavlovsky. Tuttavia, ci sono fonti che indicano che questa specie è stata allevata in Moldova, ma questi dati sono considerati errati. L'allevatore ha utilizzato due varietà: Chocolate (PG-12) e Gift to Zaporozhye.
Descrizione
Una caratteristica distintiva della specie è un cespuglio vigoroso. Il colore del fogliame grande è verde succoso. La vite cresce e matura notevolmente. Gli esperti notano la resistenza di questa specie ad alcune malattie.
Periodo di maturazione
I frutti maturi possono essere raccolti nella seconda decade dell'ultimo mese estivo. L'intero processo richiede circa 125-135 giorni. Le tempistiche possono variare a seconda delle diverse condizioni: clima, meteo, cure, oltre all'utilizzo di macchine agricole e fertilizzanti. Questo tipo di uva appartiene alla prima-media.
grappoli
Con la cura adeguata, maturano grandi grappoli, il cui peso può raggiungere un chilo e mezzo. Il peso medio è di oltre 700 grammi. La forma è conica. Si nota una densità da media ad alta. Le condizioni meteorologiche umide possono influenzare negativamente le bacche, facendole marcire o screpolando.
Frutti di bosco
Le bacche mature diventano rosso scuro. Ogni bacca contiene 2-3 semi grandi. La pelle è soda e sottile. La forma è ovale. Il peso di una bacca è superiore a 11 grammi. La polpa è succosa e carnosa, con un piacevole retrogusto di noce moscata.
Nota: nonostante il gusto speciale, il frutto infetta raramente vespe e api. Con la giusta cura dell'arbusto, l'uva può vantare negli anni un raccolto abbondante e gustoso. I frutti tollerano molto bene il trasporto.
Gusto
I frutti hanno un gradevole e delicato sapore di noce moscata, enfatizzato da un leggero retrogusto. Dopo la maturazione i grappoli possono essere lasciati sulla pianta per lungo tempo, mantenendo inalterato il loro gusto, così come la presentazione.
Prodotto
I giardinieri notano l'alta resa della varietà Senator. Da un metro quadrato di piantagione, puoi raccogliere da 8 a 10 chilogrammi.
Funzionalità in crescita
La cultura del giardino tollera facilmente le gelate fino a -23 gradi Celsius. Questa caratteristica consente di coltivare la varietà alle latitudini settentrionali. Nonostante ciò, i cespugli devono essere coperti con l'arrivo dell'inverno.Sul territorio delle regioni meridionali, anche l'uva Senator si sente benissimo. È una varietà vigorosa resistente alle infezioni fungine.
Approdo
Il radicamento delle talee viene effettuato a febbraio (seconda metà) e continua fino a marzo (prima metà). Solo le talee sane sono adatte alla semina, senza tracce di malattie e altri difetti. Il colore del taglio dovrebbe essere verde e il primo bocciolo dovrebbe trovarsi ad un'altezza di circa 2 centimetri dal fondo.
Successivamente, è necessario praticare un'incisione a forma di croce sulla base. Il sistema di root crescerà da lì. Per la germinazione, avrai bisogno di un barattolo o di un altro contenitore, sul fondo del quale viene steso un batuffolo di cotone inumidito. È necessario aggiungere acqua se necessario, evitando che si secchi. Le talee trattate con la cera vengono poste in un barattolo e lasciate crescere sul lato soleggiato. Devono passare almeno 2 settimane prima del radicamento.
Non appena le radici raggiungono 0,5 centimetri di lunghezza, puoi trapiantare la pianta nel terreno. La miscela di terreno necessaria può essere preparata con le tue mani. Per fare ciò, l'humus deve essere miscelato con sabbia in un rapporto di 2 a 1. Il terreno risultante viene distribuito in contenitori precedentemente preparati, alla base dei quali è necessario praticare dei fori per drenare l'acqua in eccesso. Uno strato di drenaggio è disposto sul fondo, la ghiaia fine è ottima. Dopo il trapianto, le talee devono essere annaffiate.
Impollinazione
Questo vitigno ha fiori bisessuali, per cui è in grado di impollinarsi.
Potatura
L'uva Senator è considerata una pianta vigorosa, quindi necessita di essere potato. Gli esperti consigliano di eseguire un taglio lungo, che rimuoverà da 8 a 20 occhi, o medio - da 5 a 6 occhi. La rimozione dei rami in eccesso viene eseguita in primavera, ma solo dopo la rottura del germoglio.
Si consiglia inoltre di rincalzare le viti a fine estate, questo contribuisce ad una migliore maturazione dei tralci. Taglia la vite dall'alto di circa 20-30 centimetri. Due viti intere saranno sufficienti per formare un cespuglio. Tutti gli altri germogli vengono rimossi. E anche la potatura dei rami viene eseguita alla fine dell'autunno, prima del riparo dei cespugli.
irrigazione
Per ottenere un raccolto gustoso e ricco, è necessario irrigare regolarmente i cespugli dell'uva. La frequenza ottimale di irrigazione è una volta alla settimana. Se il clima è caldo e secco all'esterno, è necessario inumidire il terreno 2 volte a settimana. È importante mantenere il terreno umido, evitando che il terreno si secchi e si screpoli. Innaffia l'uva sotto la radice in modo che il liquido non cada sul fogliame. Altrimenti, le foglie potrebbero ricoprirsi di scottature.
Top spogliatoio
È necessaria un'alimentazione regolare dell'uva. Gli esperti consigliano di utilizzare materia organica come letame di pollo o letame marcito. Il fertilizzante può essere combinato con l'irrigazione. I fertilizzanti vengono applicati 2 volte all'anno. Le uve devono essere alimentate in primavera, dopo che è stato tolto il ricovero invernale. La prossima volta che è necessaria l'alimentazione prima della fioritura. La terza volta viene fertilizzata nella fase iniziale della formazione dei grappoli. Vengono utilizzati anche composti minerali. La composizione delle medicazioni è la stessa delle altre varietà.Inoltre, oltre ai rimedi popolari e ai prodotti organici, i giardinieri esperti raccomandano i preparati "Master" o "Novofert".
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La varietà ha un'elevata resistenza al gelo, fino a -24 gradi, ma è necessario coprire la pianta per l'inverno.
Malattie e parassiti
La varietà può essere attaccata da vari tipi di parassiti e malattie. Durante il processo di maturazione, le bacche attirano l'attenzione di vespe e uccelli. Se non salvi l'uva in tempo, puoi perdere il raccolto. Per protezione, utilizzare sacchetti di nylon densi in cui sono posizionate le spazzole. Questo materiale non interferisce con la luce solare, mentre proteggerà i frutti dai parassiti.
Si raccomanda inoltre di esaminare attentamente la pianta per la presenza di vari difetti: macchie, crepe e altri segni di malattia. Sul mercato sono disponibili varie formulazioni per proteggere, curare e prevenire le malattie.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
I frutti della varietà Senator hanno la capacità di essere conservati a lungo. A causa della loro densità, mantengono a lungo la loro presentazione.