- Autori: STATI UNITI D'AMERICA
- Appuntamento: universale
- Colore della bacca: verde chiaro con una sfumatura giallastra
- Gusto: è capace
- Periodo di maturazione: media
- Resistenza al gelo, ° C: -25
- Sinonimi di nomi: NY 10513
- Tipo di fiore: bisessuale
- Densità del grappolo: medio e sciolto
- Apparso durante l'attraversamento: Lingyan blanc x Ontario
L'uva Seneca potrebbe essere all'altezza del suo nome saggio e maestoso. Ma proprio per questo va studiato con molta attenzione e profondità. Un ruolo importante è svolto dalle informazioni su vari parametri pratici, puramente.
Storia dell'allevamento
La varietà Seneca è originaria degli Stati Uniti. Come base sono state prese le varietà Ontario e Lingyan blanc. Il suo nome alternativo è NY 10513. La cultura è di tipo universale. La varietà è piuttosto vecchia - è stata allevata nel 1930.
Descrizione
Periodo di maturazione
Seneca ha un tempo medio di maturazione. La raccolta dei frutti può avvenire tra la fine di agosto e l'inizio di settembre. Ben presto, la formazione di nuove bacche si ferma. La maturazione dei germogli è molto buona. In effetti, se i giardinieri hanno fatto tutto bene in anticipo, devono solo non interferire con la fruttificazione.
grappoli
I pennelli Seneca sono medio grandi. Possono avere un'ala, ma è piccola. La forma del grappolo è un normale cono. Tipica è la struttura allentata o di media densità. Questo gruppo sembra attraente.
Frutti di bosco
La quota di zucchero è di 178 g per 1 dm3. Il livello di acidità è di 7 g per 1 dm3. La dimensione delle uve è abbastanza grande. Altre caratteristiche:
la forma principale è un ovale oblungo;
colore verde chiaro;
leggera tinta giallastra;
peso del frutto fino a 5 g;
la presenza di diversi semi nelle singole bacche.
Gusto
Seneca si distingue per la sua ombra isable. Il frutto è caratterizzato da una polpa viscida. Si nota anche il sapore di fragola. L'appetibilità è adatta sia per l'uso da tavola che per l'enologia.
Prodotto
La varietà appartiene al gruppo ad alto rendimento. La fertilità è abbastanza stabile. Sfortunatamente, non vengono fornite cifre chiare da nessuna parte. Si può presumere che ciò sia dovuto all'inapplicabilità dei dati americani alla situazione del clima interno.
Funzionalità in crescita
Approdo
Molto spesso, tali uve sono piantate in una formazione ad arco. Le piantagioni di traliccio sono usate molto meno spesso. Vale la pena considerare che nei primi 24 mesi dopo lo sbarco, il tasso di crescita sarà basso. Tuttavia, accelererà in modo significativo. Non ci sono altre informazioni sull'ordine di atterraggio.
Impollinazione
I fiori bisessuali dell'uva Seneca sono abbastanza capaci di fecondarsi a vicenda. Semplicemente non c'è bisogno di ulteriore impollinazione. Attirare gli insetti nel vigneto è necessario in casi eccezionali. Di solito le api non sono affatto necessarie.
Potatura
La pianta è caratterizzata da una crescita forte e veloce. Normalizzarlo e modellarlo è molto importante. Prima di tutto, vengono rimossi i rami deboli, malati e deformati. La seconda potatura viene effettuata 14 giorni dopo la fine della caduta delle foglie. La temperatura dell'aria in questo momento non dovrebbe essere inferiore a -3 gradi.
La violazione di questa regola minaccia la fragilità delle uve. Nelle giovani piantine, i germogli in eccesso vengono tagliati ogni anno. Lo schema di formazione è selezionato a tua discrezione. I cespugli perenni di Seneca devono essere tagliati in più fasi. Gli intervalli di tempo tra il taglio dovrebbero essere brevi.
irrigazione
Il primo inumidimento viene effettuato contemporaneamente all'applicazione di fertilizzanti contenenti azoto. L'irrigazione successiva viene eseguita quando i ramoscelli dell'uva raggiungono una lunghezza di 25-30 cm I cespugli adulti vengono annaffiati con 10-25 litri di acqua. Allo stesso tempo, vengono prese in considerazione le dimensioni della boscaglia e la composizione chimica della terra. Una buona irrigazione è estremamente importante prima della fioritura, così come prima dell'inizio dell'inverno.
Top spogliatoio
In primavera viene effettuata la complessa concimazione minerale di Seneca. Per 1 cespuglio usano:
20 g perfosfato;
10 g di nitrato di ammonio;
5 g di sali di potassio.
La prima alimentazione può comportare l'uso di materia organica in decomposizione. Per farlo funzionare più velocemente, è necessario preparare una soluzione. 14-21 giorni prima dell'inizio della fioritura, un mangime simile dovrebbe essere duplicato. La fertilizzazione con azoto non è necessaria in questo momento. Prima di impostare le bacche, vengono utilizzati perfosfati e solfato di potassio.
Un'alternativa può essere l'uso della cenere. Viene anche preferibilmente utilizzato come soluzione. Per 1 cespuglio vengono utilizzati 5 litri di tale soluzione. Anche la medicazione fogliare con microelementi è buona, ad esempio usando l'acido borico. Dopo la fine della fruttificazione, dovrebbe essere usato per l'alimentazione con nitroammofosk.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La temperatura tollerata è di –25 gradi. Pertanto, ovunque, ad eccezione delle regioni più calde della Russia, Seneca dovrà comunque essere riparata. Ci sono poche possibilità per la sua coltivazione di successo negli Urali e in luoghi più severi. Si preferiscono rifugi organici piuttosto che sintetici.
Malattie e parassiti
La situazione è la seguente:
la resistenza alle infezioni fungine è piuttosto elevata;
la resistenza alla fillossera è limitata;
la probabilità di un'infezione da muffa è piccola;
parassiti specifici di questa varietà non sono descritti.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
In Russia, Seneca viene utilizzato principalmente per il consumo fresco.Negli Stati Uniti e in altri paesi, i suoi raccolti vengono trasformati in vino. Non ci sono differenze particolari rispetto ad altre varietà durante la conservazione a breve termine. O almeno non ci sono informazioni a riguardo.