- Autori: Kapelyushny Vasily Ulyanovich
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: rosa
- Gusto: armonico, noce moscata
- Periodo di maturazione: molto presto
- Periodo di maturazione, giorni: 95-105
- Resistenza al gelo, ° C: -24
- Peso grappolo, g: 700-1500
- Tipo di fiore: bisessuale
- Peeling: No
In una certa misura, questo vitigno può essere definito una vera sensazione, secondo il suo nome. Grappoli potenti con acini dalla forma originale e dal colore variabile si distinguono per un gusto gradevole. Con proprietà di consumo favorevoli, l'agrotecnologia di coltivazione non causa molti problemi. Una varietà resistente al gelo popolare in quasi tutte le zone climatiche della Russia.
Storia dell'allevamento
La sensazione è da attribuire a vitigni abbastanza nuovi, ma già molto apprezzati. Gli amanti delle bacche d'uva devono la sua creazione agli sforzi del viticoltore Vasily Ulyanovich Kapelyushny. Il famoso allevatore della regione di Rostov è l'autore di molte varietà ibride di colture di uva. Per creare una sensazione, Kapelyushny ha utilizzato le varietà Talisman e Rizamat. Pertanto, i donatori della forma ibrida lo hanno dotato di qualità simili al relativo ibrido chiamato Julian. La novità si è rivelata senza pretese di cura e ha unito tutte le migliori qualità dei suoi donatori. Nel 2016, la varietà di successo Sensation è stata inclusa nel registro statale dei risultati dell'allevamento.
Descrizione
Il giovane cespuglio dell'ibrido è di colore giallo con una sfumatura di rosso. I cespugli più vecchi assumono una tinta marrone. Il vitigno della Sensation è potente, forte, capace di sopportare un carico notevole di grappoli pesanti. I cespugli d'uva di questa varietà ibrida mostrano una crescita attiva, allungandosi del 100-200% durante l'estate, pur avendo il tempo di maturare completamente.
Le foglie sono caratterizzate da una tonalità verde brillante e bordi smerlati. Da un lato presentano leggere scanalature, dall'altro sono completamente lisce. La vite raggiunge i 50 m di lunghezza Per comodità, i germogli vengono tagliati. Quando la pianta cresce in condizioni climatiche fresche, la vite si allungherà per un massimo di 4 m.
Periodo di maturazione
Il principale vantaggio della varietà è considerato un periodo di maturazione molto precoce. La stagione di crescita è di 95-105 giorni.
grappoli
I grappoli di Sensation sono molto efficaci, cilindro-conici, con lobi e peduncolo allungato. La densità è moderata. Lunghezza da 30 cm e oltre. Il peso medio è di 700-1500 g.
Frutti di bosco
Il colore delle bacche è rosa, con un colore non uniforme. Nella fase di piena maturazione diventa rosa ambrato, con una sfumatura rossa nella parte non ombreggiata del grappolo. La forma dei frutti della Sensazione è oblunga. Il peso di ogni acino è di 15-20 g Tutti gli acini in un grappolo sono uniformi. Ci sono ossa piuttosto grandi nella polpa. La pelle è appena percettibile quando masticata. Inoltre, ha una struttura densa e uno spessore medio.
Gusto
Le uve da tavola precoci sono dotate di un incredibile sapore di moscato. L'accumulo di zucchero dei frutti è di circa il 18%, l'acidità è di 4-5 g / l.
Prodotto
La sensazione dà frutti abbondanti. Una vite può ospitare e sostenere 40 grappoli o più. In una stagione, puoi raccogliere da 60 kg di uva da esso. In condizioni sfavorevoli, la cultura può svilupparsi male. Allo stesso tempo, il livello di rendimento diminuisce.
Funzionalità in crescita
Con la cura adeguata dell'uva Sensation, si possono evitare problemi di crescita.
Approdo
Si consiglia di acquistare talee nei garden center. I giovani germogli d'uva iniziano a essere piantati con l'inizio della primavera in un terreno precedentemente preparato. Il sito deve essere preparato in anticipo, in autunno. La terra viene dissotterrata e fertilizzata con composti speciali. I periodi migliori per piantare questa varietà precoce sono aprile e inizio maggio. Nella stagione calda, puoi iniziare a piantare la cultura.
Un posto con una buona luce solare è il migliore per l'uva. Non ci dovrebbero essere piantagioni alte nelle vicinanze, che ombreggiano i giovani germogli. È anche importante scegliere un'area che non sia battuta dai venti.
Impollinazione
Piccoli fiori bisessuali sono raccolti in piccole infiorescenze. Di norma, il colore dei fiori è identico al colore delle foglie. Il raccolto non richiede l'impollinazione delle api.
Potatura
La prima potatura dell'uva viene effettuata nel secondo anno dopo la semina. Allo stesso tempo, è corretto rimuovere le parti morte, i rami in eccesso e i figliastri delle piante. La procedura viene eseguita all'inizio della primavera prima che i boccioli fioriscano. Il taglio viene eseguito in 6 occhi, ma a volte è sufficiente tagliare 2-3. Si consiglia la formazione di cespugli a ventaglio.
irrigazione
La cultivar precoce Sensation richiede irrigazione. Nella fase di crescita attiva necessita soprattutto di annaffiature periodiche abbondanti. Altrimenti, il sistema radicale inizierà a svilupparsi attivamente e cercherà costantemente fonti d'acqua sotterranee. Allo stesso tempo, la pianta indirizzerà tutta la sua forza allo sviluppo della radice, che influenzerà negativamente la massa verde e la qualità del raccolto.
Dopo l'introduzione dell'umidità, la terra intorno al cespuglio viene pacciamata e rimane più a lungo allo stato umido. La segatura o la paglia sono adatte come pacciame. La cultura non tollera molto bene la siccità. Nelle regioni meridionali, è importante fornire alla pianta un'irrigazione regolare.
Top spogliatoio
Regolarmente l'uva Sensation ha bisogno di una medicazione superiore. Ogni anno, sotto i cespugli, è necessario fare porzioni di humus e integratori di fosforo-potassio, che apportano anche benefici.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La pianta tollera bene le temperature negative. L'uva non gela fino a -24 gradi, ma necessita di un riparo per l'inverno. Per preservare l'umidità, la coprono durante le forti gelate.
Malattie e parassiti
La varietà è leggermente suscettibile ai danni alle principali malattie: marciume grigio, peronospora, oidio. Allo stesso tempo, gli esperti stimano la resistenza integrale a parassiti e malattie a soli 2,5 punti. Le uve non sono praticamente suscettibili a tutto quanto sopra, ma con una cura impropria possono essere infettate da un fungo. L'implementazione competente dell'impianto agrotecnico aiuterà ad evitare molti dei problemi nella cura del raccolto.
Anche le vespe possono danneggiare questo vitigno. Gli insetti dipendenti dallo zucchero si stabiliscono spesso su grappoli dolci. A volte gli uccelli si accalcano in grappoli appetitosi, ma questo accade abbastanza raramente.
Il trattamento preventivo delle uve Sensation dovrebbe essere effettuato all'inizio della primavera. Dopo aver rimosso il riparo dai cespugli, vengono trattati con fungicidi adatti. Dopo la lavorazione con preparazioni speciali, la pianta viene legata e potata.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
La varietà ibrida tollera perfettamente il trasporto su diverse distanze. La conservazione di questa forma non è un problema se i grappoli vengono conservati in celle frigorifere per un massimo di sei mesi. È importante mantenere una temperatura di +8 gradi. La sensazione è spesso coltivata per la vendita.
Panoramica delle recensioni
Per il suo aspetto e gusto, la varietà ibrida Sensation è considerata una delle più vendute e costose sul mercato.
Le uve dal gusto armonico sono ricche di vitamine e microelementi. I grandi frutti vengono consumati non solo freschi, ma anche usati per fare il vino fatto in casa.
Descrizione delle uve Sensation presenta differenze significative rispetto alle altre varietà. Sebbene questa pianta sia molto simile alle varietà parentali, è più suscettibile a malattie e parassiti.