- Autori: Pavlovsky Evgeny Georgievich
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: rosso scuro
- Gusto: Noce moscata
- Periodo di maturazione: molto presto
- Periodo di maturazione, giorni: 100-110
- Resistenza al gelo, ° C: -24
- Peso grappolo, g: 500-1000
- Tipo di fiore: bisessuale
- Peeling: No
Il vitigno Senya è stato allevato relativamente di recente, perché le sue proprietà non sono state studiate molto bene. Tuttavia, la novità si è già dimostrata ed è molto richiesta tra i giardinieri.
Storia dell'allevamento
Il creatore della varietà Senya è l'allevatore Evgeny Georgievich Pavlovsky. La varietà era il risultato dell'incrocio tra l'uva Talisman e XV11-10-26.
Descrizione
Si tratta di una varietà da tavola, che si consuma prevalentemente fresca, ma può benissimo essere utilizzata in cucina per preparazioni, crostate e bevande.
Periodo di maturazione
La varietà appartiene a varietà molto precoci: le prime bacche possono essere consumate dopo 100-110 giorni.
grappoli
Il grappolo è denso, pesante, il suo peso è di 500-1000 g, non ci sono piselli.
Frutti di bosco
I frutti sono grandi, di colore rosso scuro, la buccia è di media densità. La forma delle bacche è rotonda e il loro peso è di circa 7-10 g.
Gusto
Senya ha una polpa croccante e un gusto gradevole che può essere apprezzato dagli amanti delle varietà di noce moscata. Inoltre, le bacche sono caratterizzate da un leggero aroma floreale.
Prodotto
La produttività della varietà dipende dalle condizioni proposte dal giardiniere. Ad esempio, quando si posiziona un appezzamento a nord e ad est, la boscaglia reagirà male alle basse temperature, i germogli inizieranno a maturare male, per cui la resa diminuirà significativamente. Per ottenere la migliore resa possibile, posiziona la trama sul lato sud o sud-ovest.
Funzionalità in crescita
Quando mantieni questa varietà sul sito, presta attenzione ai seguenti fattori.
- Dovresti stare attento quando scegli un posto per l'atterraggio. Se un sito viene selezionato su un pendio, posiziona la piantina nella parte centrale o superiore, poiché sotto le masse ventose e il gelo possono avere un effetto dannoso sul giovane cespuglio. La varietà ama il sole, quindi il posto dovrebbe essere ben illuminato.
- Il tipo di terreno è di grande importanza. Le radici di questo vitigno sono in grado di germogliare in profondità 8-10 m e allargarsi 4-6 m di larghezza. La pianta si svilupperà bene in terreno nero, ma se l'acqua freatica si trova sopra i 2,5 m, dovrebbe essere fornito il drenaggio.
- Se il cespuglio viene piantato in primavera, questo dovrebbe essere fatto non prima di aprile per evitare definitivamente gelate improvvise. Quando si pianta in autunno, vale la pena aspettare che le foglie cadano completamente e non dimenticare di avvolgere in modo affidabile la pianta per l'inverno.
Approdo
Il processo di impianto stesso è il seguente:
- scavare una buca di 70x70x70 cm;
- versare il terreno con l'aggiunta di letame o compost sul fondo in uno strato di 15 cm;
- aggiungere una piccola quantità di condimento minerale sopra e cospargere di terra semplice;
- compattare il terreno e lasciare la buca così per un paio di settimane;
- il giorno prima della semina, metti i giovani germogli in un contenitore con acqua e uno stimolatore di crescita;
- piantare il germoglio nella buca fino al colletto della radice e scavare con cura;
- innaffia la piantina con due secchi d'acqua e aggiungi del pacciame intorno per trattenere l'umidità.
Impollinazione
Senya ha fiori bisessuali contenenti sia pistilli che stami. Ciò significa che non sono necessari altri cespugli o insetti per l'impollinazione. Le viti maturano bene, spesso danno frutti. È anche possibile la propagazione per talea: la maggior parte delle talee attecchisce.
Potatura
In primavera viene effettuata la tradizionale rimozione dei rami danneggiati durante l'inverno. Durante la potatura in autunno, si consiglia di lasciare una scorta di viti per proteggere i rami dal gelo e dare loro l'opportunità di svilupparsi. Ciò è particolarmente vero per le regioni con inverni freddi.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La varietà presentata è in grado di resistere a temperature fino a -24 gradi. Se il cespuglio viene tenuto nelle regioni meridionali, puoi lasciarlo nella stessa forma per l'inverno. Quando viene coltivato nelle regioni centrali e settentrionali, si consiglia di costruire un riparo durante i mesi più freddi. Questo può essere fatto da archi metallici e un film di plastica teso su di essi.
Malattie e parassiti
Senya è caratterizzata da un'elevata resistenza ai disturbi e agli insetti. Anche i parassiti "dell'uva" come la muffa, l'oidio e il marciume grigio rimangono spesso indifferenti a questa varietà.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
I grappoli della varietà presentata si distinguono per la loro densità, che fornisce loro una buona trasportabilità e conservazione della qualità. Il frutto è caratterizzato da una buccia di media densità, il che significa che le bacche in forma separata non differiscono in una lunga durata. Se viene scelta una cantina per la conservazione, disporre i grappoli in modo tale che una parte di essi non superi i lati del contenitore.