- Autori: Zagorulko Vitaly Vladimirovich
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: Blu navy
- Gusto: armonico, varietale
- Periodo di maturazione: molto presto
- Periodo di maturazione, giorni: 105
- Resistenza al gelo, ° C: -23
- Peso grappolo, g: 500
- Tipo di fiore: bisessuale
- Densità del grappolo: moderato
La Sfinge è un ibrido di uva dal sapore squisito. Unisce, insieme ad un'elevata produttività, maturazione precoce e resistenza alle avverse condizioni atmosferiche.
Storia dell'allevamento
Sphinx è un vitigno ibrido, che è stato allevato dall'allevatore ucraino Zagorulko Vitaly Vladimirovich circa 10 anni fa incrociando i vitigni: Strashensky e Timur. L'incrocio della comune varietà di uva da tavola moldava, Straseni e Timur, che si distingue per la sua maturazione precoce, ha portato alla creazione di una forma ibrida della Sfinge, che ha ereditato da queste varietà un gusto eccellente, nonché una maturazione precoce e resistenza alle caratteristiche climatiche.
La Sfinge è stata allevata secondo i seguenti criteri:
stabilità del raccolto in tutte le condizioni atmosferiche;
autoimpollinazione;
gusto originale;
facilità di manutenzione.
Questa varietà, a causa della sua senza pretese, è diventata richiesta da molti residenti estivi e viticoltori alle prime armi.
Descrizione
La Sfinge è una pianta abbastanza alta con crescita veloce e maturazione precoce della vite.
La pianta tollera bene varie condizioni meteorologiche: dal caldo alle forti gelate, ed è anche resistente alla siccità e a molti parassiti che distruggono l'uva. Questo ibrido è bisessuale, allevato per l'autoimpollinazione e ha fiori sia maschili che femminili.
La varietà ha sia vantaggi che svantaggi. I vantaggi includono:
maturazione rapida dei frutti;
resa abbastanza elevata;
bacche grandi e grappoli grandi;
gusto squisito;
resistenza al gelo;
facilità di manutenzione;
I suoi svantaggi sono:
paura delle correnti d'aria;
instabilità delle bacche ad alta umidità;
bassa resistenza alle malattie della peronospora e dell'oidio, caratteristica di tutti i vitigni;
alta attrattiva per le vespe, che porta a danni alle bacche;
impossibilità di trasporto su lunghe distanze.
Periodo di maturazione
La Sfinge è caratterizzata da un periodo di maturazione molto precoce. La maturazione dei frutti avviene abbastanza rapidamente: in 100-105 giorni, mentre in modo significativo a seconda delle condizioni meteorologiche.
grappoli
I grappoli hanno una forma cilindrico-conica con una densità moderata, a seconda della corretta cura della pianta: irrigazione e allentamento tempestivi. Il peso medio di un grappolo è di 500-700 g.
Frutti di bosco
Questa varietà ha bacche grandi, di colore variabile dal blu scuro al viola, di forma ovale o ovoidale. Le bacche della sfinge hanno una polpa densa e croccante. La dimensione delle bacche varia da 28 a 32 mm di diametro, mentre il peso di ciascuna bacca raggiunge gli 8-10 g.
Gusto
Le qualità gustative della Sfinge sono abbastanza coerenti con l'uva da tavola e sono caratterizzate da gusti varietali con sfumature di entrambe le varietà Timur e Strasensky nella loro combinazione armoniosa.
Prodotto
La maturazione precoce offre rese elevate a causa della mancanza di pretese della varietà alle condizioni meteorologiche e alle cure. La raccolta avviene principalmente alla fine dell'estate, ma la velocità di maturazione dipende dalle condizioni meteorologiche.
Funzionalità in crescita
Quando si coltiva la Sfinge, si deve tenere presente che in termini di forza della sua crescita, appartiene a piante vigorose. La varietà è bisessuale, che è caratterizzata dalla presenza di fiori sia maschili che femminili, e quindi è desiderabile coltivare la varietà lontano da altre specie di uva.
Approdo
L'impianto di piantine deve essere effettuato nel periodo dall'ultima decade di aprile alla seconda decade di maggio. In autunno, la semina dovrebbe essere effettuata prima della metà di ottobre. Lo sbarco deve essere effettuato secondo il seguente algoritmo:
il germoglio viene posto in un contenitore d'acqua per 24 ore;
potatura della vite, lasciando 4-6 occhi;
si sta scavando una buca con una profondità di 70-80 cm e un diametro di circa 20-25 cm ed è riempita con la medicazione superiore di humus e fertilizzanti fosfatici;
su questa base, una piantina viene posta verticalmente e ricoperta di terra;
l'irrigazione viene eseguita - 1-2 secchi d'acqua.
Impollinazione
Nel processo di fioritura dell'uva, i petali del fiore formano una corolla a forma di berretto, che vola prima dell'impollinazione. La Sfinge è un vitigno bisessuale, quindi l'impollinazione è un processo incrociato.
Potatura
Si consiglia di tagliare i vecchi rami in autunno, in modo che durante la fioritura su di essi la pianta non usi la sua forza e le sue risorse. Durante la potatura si consiglia di lasciare 4-5 germogli con gli occhi, mentre gli occhi lasciati sulla vite dovrebbero essere 4-6 e non di più.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Sebbene la Sfinge possa essere tranquillamente attribuita a tipi di uva resistenti al gelo: tollera il gelo fino a -23 C, ma è comunque necessario organizzare un riparo per l'inverno.
Malattie e parassiti
La Sfinge è resistente alle principali malattie e parassiti, ma l'immunità della Sfinge dovrebbe essere considerata nella media, e quindi è necessaria una certa prevenzione contro malattie e parassiti. La bassa resistenza alle malattie - muffa e oidio, solo 3,5 punti per ciascuno - richiede una prevenzione costante in primavera.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
È necessario raccogliere i grappoli maturi non appena maturano: le bacche mature della Sfinge cadono molto rapidamente. I grappoli devono essere conservati in un luogo fresco e asciutto, ma non più di un mese. La refrigerazione è spesso preferita. Le bacche di questa varietà non tollerano la conservazione a lungo termine e quindi è consigliabile elaborarle in breve tempo.
L'uva Sfinge è una varietà ibrida adatta alla coltivazione da parte di viticoltori alle prime armi. Questa varietà versatile è ugualmente utilizzata nella produzione di vini e succhi, nonché in pasticceria. Berlo fresco è sia piacevole che salutare.