- Autori: "Vierul", Moldavia
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: rosa scuro o rosso scuro
- Gusto: armonioso
- Con le ossa: Sì
- Periodo di maturazione: presto
- Periodo di maturazione, giorni: 120-125
- Resistenza al gelo, ° C: -21
- Sinonimi di nomi: Gloria alla Moldova, Early Rizamat, Kizyl Uzum Kanibadam
- Peso grappolo, g: 700-1000, alcuni fino a 2000
Shahinya dell'Iran è uno dei vitigni più misteriosi. Il vantaggio principale del vitigno è il suo bell'aspetto. Tutti i gazebo, i muri, le recinzioni intrecciate con le viti, con grappoli rosa meravigliosamente appesi, sono uno spettacolo impressionante.
Storia dell'allevamento
Non è noto chi abbia allevato la varietà, chi siano i suoi "genitori". Molti esperti lo attribuiscono alla selezione moldava, il Vierul Institute. Secondo un'altra versione, quest'uva è arrivata in Europa dal Tagikistan. Ciò è dimostrato da un altro nome: Kizyl Uzum Kanibadam. Ci sono molti altri sinonimi, questi sono nomi come Glory to Moldavia, Early Rizamat.
Descrizione
Il vitigno in questione ha un tasso di crescita molto elevato. Fiorisce con fiori bisessuali. L'ombra dei germogli è brunastra, ma i nodi hanno un tono rosso. Il colore delle foglie è verde scuro, le foglie sono arrotondate, tagliate.
Periodo di maturazione
Shahinya dell'Iran appartiene a colture di primo periodo di maturazione. La piena maturazione del frutto può essere prevista a 120 o 125 giorni. Ad esempio, nei giardini di Novocherkassk, la cultura maturerà intorno al 15-20 agosto. La data media di raccolta è il 18 agosto.
grappoli
I grappoli della varietà hanno una presentazione attraente, sono cilindrico-conici. La loro taglia è grande, possono pesare dai 700 ai 1000 g, alcuni esemplari raggiungono i 2 kg di peso. I pennelli sono di media densità, anche leggermente allentati. In estate piovosa, sono esposti ai piselli.
Frutti di bosco
I frutti di Shahini Iran sono allungati, hanno una dimensione media di 36,2x22,1 mm, il loro colore è rosa scuro o rosso scuro. Gli acini sono considerati molto grandi, il loro peso medio è di 8-11 g La polpa è carnosa.
Gusto
Il sapore delle uve è abbastanza armonico. Il contenuto di zucchero è al livello di 150-180 g / dm³, l'acidità non è tanto - solo 5-6 g / dm³.
Prodotto
L'uva da tavola Shahinya dell'Iran è considerata una coltura ad alto rendimento con alti livelli di commerciabilità e trasportabilità.
Funzionalità in crescita
L'uva Shahinya dell'Iran è una varietà esigente. La pianta ama annaffiare e concimare con fertilizzanti. La vite deve essere potata. Se piove a lungo in estate, le bacche potrebbero rompersi.
Approdo
È una varietà termofila che ama molti raggi solari. Shahinya dell'Iran non tollera il tempo ventoso, non è consigliabile piantare un raccolto in zone basse, dove l'aria fredda ristagna.
Dovresti scegliere un terreno ricco di sostanze nutritive, ad esempio il terreno nero. Se non ce n'è, vale la pena concimare qualsiasi altro con composti organici e minerali.L'uva può essere piantata sia in primavera, prima del germogliamento, ad aprile, sia in autunno, è meglio farlo ad ottobre.
Impollinazione
Il tipo di fiore dell'uva è bisessuale. Pertanto, non sono necessarie misure aggiuntive per l'impollinazione.
Potatura
Per ottenere un buon raccolto, la varietà necessita di standardizzazione. Per fare questo, la potatura della vite è fatta, lasciando 8-12 occhi su ciascuno, 40-45 dovrebbero essere lasciati sul cespuglio.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La varietà può tollerare gelate non molto gravi, gli indicatori massimi raggiungono -21 ° C. La vite, ovviamente, deve essere coperta durante il freddo invernale.
Malattie e parassiti
Shahinu Iran si distingue per l'instabilità alle malattie fungine. Per quanto riguarda malattie come l'oidio e l'oidio, la suscettibilità è valutata in 4 punti. È necessario curare l'uva da malattie e attacchi di parassiti con preparati appropriati.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
La varietà è caratterizzata da un'eccellente qualità di conservazione. Se la stanza è fresca, i grappoli possono durare dai 7 ai 10 giorni.