- Autori: Istituto di viticoltura "Vierul", Moldova
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: Blu navy
- Gusto: armonico, spinoso-ciliegia, quando la ciliegia matura è a piena maturazione
- Periodo di maturazione: medio-tardivo
- Periodo di maturazione, giorni: 130-135
- Resistenza al gelo, ° C: -26
- Sinonimi di nomi: T-6-13
- Peso grappolo, g: 500-1000
- Tipo di fiore: funzionalmente femminile
Miner è un vitigno da tavola molto richiesto sia nelle famiglie private che negli appezzamenti agricoli. La popolarità può essere spiegata da cure poco impegnative e buona resa.
Storia dell'allevamento
La varietà Shakhtar è stata ottenuta presso l'Istituto di viticoltura moldavo "Vierul".
Descrizione
Il cespuglio si distingue per una forte crescita, potenza, è in grado di sopportare carichi pesanti. Una vite di 3 cm di spessore matura bene. Il numero di germogli fruttiferi raggiunge il 60-80%.
Periodo di maturazione
Il minatore appartiene alle varietà a maturazione medio tardiva. I primi acini si possono gustare in 130-135 giorni.
grappoli
La forma dei grappoli è cilindro-conica, sono densi e di media densità, la massa di uno raggiunge i 500-1000 g.
Frutti di bosco
I frutti sono di colore blu scuro, di forma rotonda o leggermente ovale. Il loro peso è di 6-7 g e la loro dimensione è di 24,5x22,3 mm.
Gusto
È una varietà da tavola che ben si presta al consumo fresco. Gusto di bacche - ciliegia spinosa, contenuto di zucchero - 170-180 g / dm³, acidità - 7-8 g / dm³. La carne è carnosa e la pelle è soda. Le uve con tali qualità aromatiche sono adatte anche per scopi tecnici.
Prodotto
La varietà si distingue per l'elevata produttività, la resa media è di 160 c / ha.
Funzionalità in crescita
La varietà Shakhtar si distingue per la sua composizione del terreno poco impegnativa, ma se c'è una scelta, è meglio dare la preferenza al terreno nero. Se la falda acquifera è profonda meno di 2,5 m, è importante predisporre il drenaggio prima di piantare. Prima di piantare, si consiglia di tagliare le piantine di 10 cm e immergerle in una poltiglia di argilla. E puoi anche aumentare l'immunità dei giovani germogli attraverso la sostanza "Argumin".
Approdo
La semina viene effettuata all'inizio della primavera o novembre. L'algoritmo di atterraggio è il seguente:
scavare una buca di 0,8 m di diametro e 0,8 m di profondità;
metti il compost mescolato con terreno fertile sul fondo e lascialo in questa forma per una settimana: questo consentirà al terreno di affondare;
seppellire la piantina nella buca e coprirla di terra;
innaffia il sito di atterraggio, una copia richiede 10-12 litri di acqua;
aggiungi uno strato di pacciame;
aderire al modello di atterraggio di 1,5x2,5 m.
Impollinazione
La varietà Miner ha un tipo di fiore funzionalmente femminile, il che significa che sono necessarie ulteriori piante impollinatrici per un buon raccolto. Tuttavia, secondo le osservazioni di alcuni giardinieri, a volte la varietà è in grado di farcela da sola, non è incline ai piselli.
Potatura
È consuetudine eseguire potature medie - di 6-8 occhi.Il cespuglio è in grado di sopportare un carico pesante, sebbene in generale la varietà non sia caratterizzata da sovraccarico nei grappoli. A tal proposito non è richiesto il razionamento, ma è consigliabile sfoltire sistematicamente i grappoli. È possibile ottenere una maggiore efficienza quando la boccola viene mantenuta su formazioni estese o in modo arcuato.
irrigazione
Se l'estate è secca, il cespuglio dovrebbe essere inumidito una volta alla settimana. È meglio per l'irrigazione scavare rientranze in un cerchio e versarvi due secchi. E anche la varietà presentata risponde bene all'irrigazione a goccia. È importante non dimenticare l'umidità dopo un inverno senza neve ea metà giugno.
Top spogliatoio
Fertilizzare il cespuglio tre volte a stagione:
all'inizio della stagione di crescita, nutrire la coltura con una miscela di perfosfati, nitrato di ammonio e sale di potassio in proporzioni di 20: 10: 5 g, rispettivamente, diluiti in 10 litri di acqua;
la stessa composizione è adatta come nutrimento aggiuntivo prima della fioritura;
dopo la raccolta, le medicazioni al potassio saranno rilevanti, contribuendo ad aumentare la resistenza al gelo.
Si consiglia ai coltivatori esperti di portare materia organica per lo scavo ogni due o tre anni; è adatto il letame con l'aggiunta di cenere, perfosfati e solfato di ammonio.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Il minatore è in grado di resistere al gelo fino a -26 gradi, se prima lo proteggi. Senza riparo, la resistenza al gelo è limitata a -21 gradi. Il vantaggio della varietà è la sua elevata capacità di rigenerazione, il che significa che anche quando si congela, la pianta si riprenderà rapidamente.
Quando una coltura è riparata per l'inverno, è più probabile che venga colpita dai roditori. Pertanto, si consiglia di utilizzare i rami di abete come riparo. Il lapnik dovrebbe essere posizionato sotto la vite in modo che non entri in contatto con il terreno - questo non solo spaventerà topi e ratti, ma proteggerà anche dalla muffa.
Malattie e parassiti
La varietà Miner è caratterizzata da una resistenza media all'oidio e al marciume grigio, la resistenza all'oidio è stimata in 3,5 punti. Come misura preventiva, è sufficiente spruzzare la coltura con agenti speciali contro il fungo 2-3 volte durante la stagione di crescita.
La buccia del frutto è densa, il che significa che le vespe non hanno paura della pianta. Per proteggere il cespuglio da altri insetti, è necessario ispezionarlo periodicamente per rilevare eventuali danni, eliminare tempestivamente le aree interessate ed elaborare sistematicamente le piante.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Lo svantaggio della varietà è la scarsa conservazione del raccolto sulla vite, quindi è importante raccogliere i frutti maturi in tempo. Le bacche fresche non sono adatte per la conservazione a lungo termine, ma possono vantare una buona trasportabilità grazie alla loro buccia densa.