- Autori: Grechko M.A., Ucraina
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: blu scuro, quasi nero
- Gusto: armonioso
- Periodo di maturazione: molto presto
- Resistenza al gelo, ° C: -19
- Peso grappolo, g: 400-800
- Tipo di fiore: bisessuale
- Densità del grappolo: media densità
- A forma di bacca: ovale o leggermente ovale
La Charada UA è un vitigno ibrido caratterizzato da un gusto eccellente e da un rapporto ottimale tra zucchero naturale e acidi dell'uva nella bacca.
Storia dell'allevamento
Il vitigno descritto è stato creato in Ucraina, l'allevatore Grechko M.A.
Descrizione
L'uva Charada UA è un vitigno dal vigore abbastanza sostenuto. La sua lunghezza può raggiungere i 15-20 m, lo spessore del ramo è fino a 50 mm di diametro. Il colore dei germogli è grigio-marrone, la loro superficie è leggermente traballante.
La foglia è abbastanza grande, fino a 20 cm; alla base della vite, di regola, più che alla sua sommità. C'è una leggera pubescenza sul lato squamoso della foglia, la pagina superiore è liscia e leggermente lucida. Durante l'estate, la foglia ha un colore verde brillante e in autunno diventa marrone-rosso, marrone, arancione. La vite, ricoperta di foglie colorate e bacche blu scuro, diventa una vera e propria decorazione del giardino in autunno.
Periodo di maturazione
Le uve Charada maturano in circa 130-140 giorni. Questa varietà è considerata piuttosto precoce, quindi la raccolta inizia all'inizio di agosto, nelle annate molto calde si sposta alla fine di luglio.
grappoli
I grappoli d'uva hanno una forma conica o cilindro-conica, leggermente allungata e hanno un aspetto molto bello. Le bacche non sono posizionate troppo densamente su di esse, ma uniformemente. La lunghezza del grappolo è di 25-35 cm, la larghezza è di circa 15 cm Il peso di un grappolo varia tra 400-800 g Gli acini si appoggiano saldamente su di esso, non si sbriciolano al raggiungimento della maturità, il che influisce favorevolmente sulla trasportabilità del quest'uva.
Frutti di bosco
Le uve della varietà Charada UA sono blu scuro o viola, con una leggera fioritura. Sono a forma di mandorla, leggermente smussati ai bordi. La dimensione dei frutti è piuttosto grande: raggiungono i 35 mm di lunghezza e fino a 25 mm di diametro. Il loro peso varia da 10-14 g È interessante notare che le bacche di Charada UA non temono l'umidità in eccesso e quindi non sono praticamente soggette a screpolature, il che ha un buon effetto sulla loro conservazione.
Gusto
Il sapore dell'uva Charada UA è armonico, la polpa è moderatamente carnosa, succosa, aromatica. La dolcezza raggiunge i suoi valori massimi a maturazione, cioè ad agosto.
Prodotto
Con un'adeguata cura e irrigazione, una vite matura del vitigno Charada UA può essere raccolta fino a 18 kg per stagione. Questa cifra diminuisce se non si esegue la potatura sanitaria annuale e quindi si raziona la quantità del raccolto.
Funzionalità in crescita
Come ogni uva, Sharada UA preferisce terreni fertili con un alto contenuto di sostanze nutritive, quindi, se il terreno sul tuo sito non è nutriente, devi applicare regolarmente fertilizzanti minerali e organici.
Vale la pena piantare l'uva in zone soleggiate senza ombre. Immediatamente, è necessario fornire un supporto per la vite: questo può essere un muro di una casa, una recinzione o un forte supporto. È importante che ci sia qualcosa per cui le antenne si aggrappano al supporto, altrimenti sarà difficile per la vite raggiungere.
Approdo
Quando si pianta una piantina Sharady UA, è necessario aggiungere humus sul fondo della buca insieme a un complesso di fertilizzanti minerali. Ciò garantirà una crescita e uno sviluppo stabili della boscaglia per circa 3 anni.
Un esempio di una tale miscela:
- 1 parte di humus o compost dell'anno scorso;
- 1 parte di sabbia (preferibilmente sabbia di fiume);
- 1 parte di terra nera o zolla fertile;
- 0,1 parte di cenere di legno.
Il perfosfato deve essere aggiunto a questa miscela in ragione di 300 g per pianta.
Questa composizione è posata su uno strato di drenaggio (ciottoli o ghiaia), ben compattato e versato. Sopra è il sistema radicale della vite. Allora tutto questo è ricoperto di terra. Se la semina viene effettuata in autunno, subito dopo la semina la piantina può essere isolata e coperta per l'inverno.
Impollinazione
L'uva Charada UA è bisessuale e quindi autoimpollinante. Questo processo sarà più efficiente grazie agli insetti impollinatori o al vento, che trasporta il polline da un fiore all'altro.
Potatura
Se ignori una procedura come la potatura della vite, nel tempo la resa diminuirà in modo significativo. L'ispessimento influisce negativamente sul numero di ovaie, quindi ogni anno è necessario rimuovere i giovani germogli prima che diventino legnosi. Vengono rimossi anche i rami vecchi e morti. I germogli sani in eccesso vengono tagliati a 4 foglie.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Le uve della varietà descritta hanno una resistenza media al gelo. È in grado di resistere a gelate di breve durata fino a -19 gradi. Di norma, almeno una volta all'inverno, anche nelle regioni calde della regione di Chernozem, ci sono periodi in cui la temperatura scende ancora più in basso, quindi è necessario coprire la vite in autunno.
Malattie e parassiti
Charada UA è relativamente resistente a molte malattie infettive, se non cresce su terreni impregnati d'acqua o in aree paludose. Per prevenire questi disturbi, puoi spruzzare il cespuglio prima della fioritura con fungicidi e dopo la comparsa dell'ovaio - con una soluzione di Ridomil e Falcon.
Le bacche non vengono quasi attaccate dagli insetti, comprese le vespe.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
La raccolta delle uve della varietà Charada UA viene conservata fino a 3 settimane, ha un'eccellente qualità di conservazione e trasportabilità, il che la rende una buona opzione per il commercio. La varietà non è adatta alla vinificazione, poiché ha caratteristiche esclusivamente da tavola e viene utilizzata fresca.