- Autori: Francia
- Appuntamento: tecnico
- Colore della bacca: bianco-verdastro con una sfumatura dorata sul lato soleggiato, ricoperto da un rivestimento ceroso e piccoli punti marroni
- Gusto: varietale
- Con le ossa: Sì
- Periodo di maturazione: presto
- Periodo di maturazione, giorni: 138-140
- Resistenza al gelo, ° C: -22
- Sinonimi di nomi: Blanc de Champagne, Borgogna Feher, Weiss edler, Weisser Klevner, Weisser Rulander, Klevner, Luisant, Lizot, Morillon, Noirien blanc, Auverna blanc, Pinot Chardonnay
- Peso grappolo, g: 90-95
Il vitigno tecnico Chardonnay è noto a molti con il vino omonimo. Nonostante il fatto che la pianta appartenga a tipi di colture orticole a basso rendimento, la sua popolarità non svanisce. Per le sue particolari qualità gastronomiche, l'uva è ottima per fare il vino.
Storia dell'allevamento
Lo Chardonnay appartiene alle varietà dell'Europa occidentale. La nuova varietà è il risultato dell'incrocio delle seguenti due specie: Pinot nero e Gue blanc. Quest'ultima specie è già considerata estinta. I viticoltori moderni hanno immediatamente notato la varietà risultante con un gusto insolito. I frutti con note fruttate sono ottimi per fare bevande al vino.
Un altro nome è Borgogna Bianca. Gli esperti utilizzano la vite madre per la coltivazione della vite.
Descrizione
Gli acini possono essere vigorosi o di media grandezza. I germogli sono marroni. Il fogliame è verde chiaro. La forma è arrotondata, con cinque lobi non tagliati l'uno dall'altro. Se le foglie sono giovani, puoi vedere una tinta grigiastra su di esse. Quindi acquisiscono una tinta dorata e poi bronzea. C'è un po' di pubescenza.
Periodo di maturazione
Dall'inizio della stagione vegetativa alla maturazione dei frutti ci vogliono dai 138 ai 140 giorni. Questa caratteristica si applica alle varietà precoci.
grappoli
I grappoli hanno forma cilindrico-conica. L'indice di densità può essere diverso: alto, medio o sciolto. Il peso è di circa 100 grammi. La lunghezza media è di circa 10 centimetri. Le ovaie possono sbriciolarsi presto.
Frutti di bosco
Le bacche mature diventano di colore bianco-verdastro. E c'è anche una marea dorata situata sul lato soleggiato. C'è un sottile rivestimento ceroso e piccole macchie marroni sulla superficie. Ci sono 2-3 ossa all'interno. I frutti sono ricoperti da una buccia soda ma sottile. La polpa è succosa. La forma può essere ovale o rotonda. Il peso varia da 2 a 4 grammi. Diametro (in millimetri) - da 12 a 16.
Gusto
Il gusto del raccolto è descritto come varietale. Se i vigneti si trovano in un clima temperato, il gusto sarà più ricco ed espressivo. Il livello di acidità va da 8,2 a 11,6 g/dm³. Zucchero - da 180 a 229 g / dm³.
Prodotto
La percentuale di germogli fruttiferi sul cespuglio è di circa il 40%. Su ciascuno dei germogli maturano contemporaneamente da 2 a 3 grappoli. Per ottenere un raccolto abbondante e stabile, è necessario piantare un gran numero di cespugli.
Funzionalità in crescita
La varietà si sviluppa notevolmente in zone elevate.Le piste sul lato ovest sono l'opzione migliore. Un'altra condizione necessaria per ottenere un raccolto ricco è il terreno fertile. Il terreno saturo di calce, così come il terreno argilloso sassoso, è ottimo. Il tasso di crescita della coltura orticola è medio.
Approdo
Puoi piantare l'uva in autunno o in primavera. La scelta dipende dalle condizioni climatiche di una particolare regione. La pianta viene piantata in primavera in zone con climi caldi. Il lavoro inizia solo quando il terreno si riscalda fino a +10 gradi. Questa opzione ha un vantaggio significativo rispetto alla semina autunnale. I cespugli avranno il tempo di prendere piede in un nuovo posto durante l'estate.
La fossa di atterraggio deve essere preparata in anticipo, circa 2 settimane in anticipo. La profondità dovrebbe essere sufficiente per posizionare comodamente le radici. La dimensione standard è 80x80x80 centimetri. Nella parte inferiore si forma uno strato di terreno fertile. E aggiungi anche un condimento nutriente. I composti organici e i fertilizzanti con minerali sono ottimi. Oltre ai nutrienti, è necessario versare circa 5 centimetri di terreno ordinario in modo che le giovani radici non soffrano degli effetti aggressivi dei fertilizzanti. La distanza ottimale tra i box è di almeno 2,5 metri.
Impollinazione
I fiori di Chardonnay sono bisessuali. La pianta è in grado di impollinare da sola.
Potatura
La potatura è una delle condizioni più importanti per il mantenimento delle pratiche agricole. L'ispessimento della corona porta a un sovraccarico dei germogli. Ciò influisce negativamente non solo sul raccolto, ma anche sulla salute della pianta. 4 collegamenti di frutta sono rimasti su un cespuglio.
irrigazione
Le colture orticole non tollerano l'umidità in eccesso ed è necessario annaffiare periodicamente le uve. Una quantità d'acqua insufficiente determina un rallentamento della crescita della vite e compromette la fruttificazione. Solo l'acqua pulita e stabile è adatta per l'irrigazione. Si consiglia di riscaldarlo a temperatura ambiente.
Gli esperti sconsigliano l'uso di acqua fredda, poiché ha un effetto negativo sul sistema immunitario e può causare raffreddori nell'uva. Alla fine dell'autunno, l'irrigazione dovrebbe essere interrotta. Allo stesso tempo, iniziano i lavori per la preparazione della cultura del giardino per l'inverno. Innaffia la pianta alla radice. Un cespuglio usa da 5 a 20 litri, a seconda dell'età del cespuglio.
Top spogliatoio
Durante la stagione di crescita, le uve danno la forza accumulata e le sostanze nutritive al raccolto. Pertanto, la pianta ha sicuramente bisogno di alimentazione. In primavera, gli esperti usano materia organica come letame di pollo o sterco di vacca. Il fertilizzante viene diluito in acqua prima dell'applicazione. Durante la fioritura, l'uva, più che mai, ha bisogno di composti di potassio e fosforo. Quando le bacche vengono raccolte, dovresti nutrire la pianta con materia organica o composizione minerale.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La pianta può resistere a gelate fino a 22 gradi sotto zero.Se il vigneto si trova nella regione meridionale, sopporterà con calma le gelate invernali. Allo stesso tempo, la varietà ha un'elevata sensibilità alle cadute di temperatura primaverili. Per preservare il raccolto di frutta, è indispensabile coprire la pianta per l'inverno.
Malattie e parassiti
Questa varietà ha una bassa resistenza alle malattie comuni come l'oidio e l'oidio. Il trattamento preventivo sarà utile. In commercio si possono trovare formulazioni già pronte adatte a proteggere l'uva dalle infezioni. Con una quantità eccessiva di precipitazioni, i frutti iniziano a marcire.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
I tempi di raccolta dei frutti dipendono in modo significativo dalle condizioni meteorologiche di ciascuna regione. Sul territorio del Territorio di Krasnodar e all'interno dei confini delle regioni vicine, le bacche iniziano a essere raccolte all'inizio o alla metà di settembre. I giardinieri esperti affermano che un raccolto maturo deve essere raccolto immediatamente, altrimenti le bacche iniziano a sgretolarsi e possono ammuffire. E possono anche perdere la loro forma e ricoprirsi di crepe.
L'uva non può essere conservata a lungo. I frutti raccolti vengono lavorati quasi immediatamente.