- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: giallo-verde, con una moderata fioritura cerosa, tinta dorata e macchie marroni
- Gusto: piacevole, armonioso
- Con le ossa: Sì
- Periodo di maturazione: presto
- Periodo di maturazione, giorni: 125
- Resistenza al gelo, ° C: -18
- Sinonimi di nomi: Betulla semplice, Beyaz Gutedel, Golden Chasselas, Gutedel weisser, Dinka white, Zlatina, Campanella bianca, Queen Victoria, Mornan blanc, Rosemaryintraube, Chassela blanc, Chassela dore, Feger white, Edward, Fondation
- Peso grappolo, g: 193
- Tipo di fiore: bisessuale
L'uva potrebbe non crescere in tutti i climi e gli sviluppatori stanno lavorando per superare questa limitazione. Shasla Belaya è una delle prime varietà, inoltre è un attraente ibrido da tavola. La varietà merita massima attenzione e attento studio.
Storia dell'allevamento
Questa è una delle varietà più antiche. È noto della sua coltivazione nell'antico Egitto. Oggi la pianta si può vedere nei vigneti degli stati mediterranei (e non solo). Per lungo tempo ha occupato una posizione di primo piano tra le razze da tavola. Secondo i dati moderni, questa cultura in passato era distribuita in tutta l'Africa settentrionale; le ultime varianti sono cloni allevati in diversi stati.
Descrizione
Periodo di maturazione
Non passano più di 125 giorni tra l'espulsione delle gemme e la preparazione alla raccolta. In condizioni di coltivazione favorevoli, questo periodo è ridotto a 105 giorni. Caratteristica è l'elevata intensità di maturazione delle varietà annuali. A sud della corsia centrale, la maturità avviene in tarda estate o nelle prime due settimane d'autunno. A nord, la coltivazione di Shasly White può essere difficile.
grappoli
Sono spesso a forma di cono. Ma ci sono anche spazzole di forma combinata (di transizione da un cilindro a un cono). I grappoli possono essere densi e si trovano anche varietà moderatamente dense. Il peso medio della mano è di 193 g.
Frutti di bosco
Gli acini sono di colore giallo-verde. Sono caratterizzati da una limitata fioritura della cera. A volte si trovano note dorate e inclusioni marroni. Il frutto contiene semi all'interno. La polpa è tenera, si scioglie sulla lingua; con una lunghezza di 1,5-1,7 cm, la larghezza del frutto è di 1,5-1,6 cm.
Gusto
Shasla Belaya piace a quasi tutti i consumatori, lascia un'impressione di armonia. Un esame di degustazione dà a questa varietà di uva una stima di 7,5-8 unità. L'aroma non è rilevabile. La polpa è abbastanza tenera. Non ci sono quasi persone insoddisfatte.
Prodotto
Durante la raccolta dei frutti, Chasla Belaya di solito piace ai coltivatori. La fertilità della varietà è stabile in condizioni più o meno normali. Circa il 60% dei rami contiene bacche. 1 germoglio può svilupparsi da 0,9 a 1,6 grappoli.
Funzionalità in crescita
Approdo
La varietà può essere coltivata sullo stesso terreno di qualsiasi altro vitigno senza pretese. Gli agronomi considerano i pendii argillosi caldi come la scelta ottimale. Anche il terriccio sabbioso e i normali terreni sabbiosi si rivelano una buona opzione. La distanza tra i fori adiacenti deve essere di 1,25 m.Non è consentito l'uso di interfilari inferiori a 2,5 m, ma difficilmente è ragionevole allargarle troppo.
Impollinazione
La bisessualità dei fiori assicura in modo affidabile quasi tutti i problemi con gli impollinatori. Solo in condizioni meteorologiche avverse a volte devi impollinare i fiori con le mani. Il momento dell'inizio della fioritura non è così strettamente correlato al momento della fruttificazione come spesso si pensa. Per gli esperimenti di allevamento attivo, è importante mantenere osservazioni costanti. L'impollinazione manuale, se necessaria, viene ripetuta almeno 3 volte.
Potatura
Questa procedura di solito lascia 5, 6 o 7 occhi. È necessario riprendere le forbici per la prima volta dopo il completamento della caduta delle foglie. La potatura precoce, anticipando il movimento dei succhi, è accompagnata dalla rimozione di tutti i rami, ad eccezione della coppia principale. In una ripresa, vengono trattenute un paio di gemme, nell'altra il doppio. Nella seconda stagione di crescita si conservano solo un paio di rami centrali.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La coltura sopravvive al raffreddamento fino a -18 gradi. I rami sostitutivi garantiscono una fruttificazione decente. È necessario proteggere la cultura in inverno nella corsia centrale ea nord.
Malattie e parassiti
L'infezione fungina è improbabile, specialmente con un'adeguata tecnologia agricola. Ma questo non significa che non sia necessaria l'elaborazione. La suscettibilità alla muffa è caratteristica. Anche la necrosi maculata è un pericolo formidabile. E anche la minaccia è:
cancro batterico;
marciume grigio;
fillossera;
rotolo di foglie d'uva.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Molto spesso, il raccolto viene consumato fresco o inviato immediatamente alla lavorazione. È consentito il trasporto di frutta. Chasla White può essere conservato in frigorifero per 60-90 giorni. Queste circostanze rendono la pianta una scelta interessante per la coltivazione industriale.