- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: Rosso
- Gusto: ordinario
- Periodo di maturazione: inizio medio
- Periodo di maturazione, giorni: 115-120
- Resistenza al gelo, ° C: -23
- Sinonimi di nomi: Ciliegia asiatica
- Peso grappolo, g: più di 1000
- Tipo di fiore: bisessuale
- Peeling: No
L'uva Sher Khan ha messo radici bene in diverse regioni del paese. Non ha paura del gelo e allo stesso tempo porta frutti perfettamente nelle regioni meridionali, sotto i raggi luminosi del sole. In alcuni libri di riferimento, questa specie si trova con i seguenti nomi: Aristocrat, Jaguar.
Storia dell'allevamento
L'origine di questo tipo di cultura orticola è solo in via di definizione. Il secondo nome comune è Cherry Asian. Si presume che l'Asia sia considerata la culla di Sherkhan, grazie alla quale viene spesso coltivata nelle regioni meridionali della Russia.
Descrizione
In altezza, i cespugli grandi e potenti raggiungono i 4 metri. È una pianta vigorosa che si sviluppa rapidamente. La vite matura bene (più di 2/3 dell'intera lunghezza della vite). Il fogliame è colorato in una tonalità verde scuro standard. La superficie è opaca con una leggera ruvidità. I bordi sono decorati con piccoli denti.
Periodo di maturazione
Sherkhan appartiene a varietà con un periodo di maturazione medio-precoce. Questo periodo varia da 115 a 120 giorni.
grappoli
Quando i frutti maturano, i piselli non si osservano quasi. I grappoli ovali guadagnano più di un chilogrammo di peso se coltivati correttamente e in condizioni climatiche confortevoli. La densità è media. La forma del pennello è conica. Lunghezza: fino a 50 centimetri. L'aspetto attraente conferisce al raccolto un'elevata qualità commerciale.
Frutti di bosco
Le bacche mature acquisiscono un colore viola con una sfumatura rossa. Il peso medio va dai 10 ai 14 grammi, a volte si trovano esemplari più grandi. La buccia è densa e forte; sotto di essa si trova una polpa carnosa di media succosità. La forma è ovale. I semi sono piccoli e in piccole quantità. Nel processo di mangiare, si sente uno scricchiolio.
Gusto
Il sapore è armonico e insolito, agrodolce. L'aroma è debole. I frutti sono ricchi di acido ascorbico e zucchero.
Prodotto
La resa è alta. Ottima la commerciabilità e la trasportabilità dei frutti. L'uva da tavola fruttifica regolarmente, soggetta alle pratiche agricole.
Funzionalità in crescita
Si consiglia di coltivare la varietà Sherkhan in aree ben illuminate. Nella stagione fredda, il vigneto è protetto dai forti venti. Un appezzamento vicino alla recinzione sul lato sud è fantastico. Tra le piante va lasciato uno spazio adeguato, tenendo conto del grande vigore della crescita. Le uve prediligono terreni leggeri e fertili.
Approdo
Si consiglia di piantare i cespugli in primavera, fino all'apertura delle gemme. Se è necessario spostare i tempi, è consigliabile posizionare il materiale di piantagione in un frigorifero o in un altro luogo fresco. Ciò contribuirà a preservare i nutrienti. Nelle regioni con un clima caldo, Sherkhan viene spesso piantato in autunno, poiché la terra non gela in profondità in queste aree.A maggio o aprile, le colture da frutto vengono piantate in luoghi con climi rigidi.
Impollinazione
Durante il periodo di fioritura, che avviene all'inizio dell'estate, la pianta si ricopre di fiori di entrambi i sessi. A causa di ciò, le uve vengono impollinate da sole.
Potatura
La varietà Sherkhan viene tagliata allo stesso modo delle altre varietà da tavola. Per la prima volta, i lavori vengono eseguiti un paio d'anni dopo lo sbarco. L'intera vite viene rimossa, lasciando solo i tralci centrali e due laterali. Si liberano anche dei rami malati e spezzati.
irrigazione
Sherkhan ama l'irrigazione abbondante, ma non si devono permettere ristagni d'acqua del terreno. I cespugli vengono annaffiati ogni 10-14 giorni. Il volume approssimativo va da 20 a 30 litri di acqua per una pianta.
Top spogliatoio
Alimentano la vigna secondo necessità. Per rendere i grappoli grandi, viene aggiunta una soluzione di perfosfato al terreno. Per una fioritura abbondante o rigogliosa, utilizzare una soluzione di nitrato di potassio (volume - 25 litri). I composti organici vengono applicati ogni 2 anni. I giardinieri consigliano l'humus - al ritmo di 3 chilogrammi per secchio d'acqua.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Questa varietà di colture da frutto è considerata resistente al gelo. Tollera senza problemi le gelate fino a -23 gradi Celsius. Nonostante questa caratteristica, è necessario coprire i cespugli per l'inverno per ottenere un ricco raccolto l'anno prossimo. In autunno, si liberano dei germogli verdi freschi e delle viti che hanno già portato il raccolto. La terra è rotolata intorno alle piante. Dopo che i rami sono stati accuratamente rimossi dai supporti e premuti a terra. Coprire l'uva con pellicola, paglia o stuoie. Usano anche rami di abete o segatura. In caso di forti gelate, l'uva dovrebbe essere avvolta con agrofibre.
Malattie e parassiti
Sherkhan vanta una forte immunità innata agli attacchi di insetti e alle infezioni fungine:
marciume grigio - 3,5 punti;
muffa - 3,5;
oidio - 3.
Gli esperti hanno determinato l'indicatore generale di stabilità nell'intervallo 2,5-3 punti. La resistenza ad altre malattie comuni è attualmente in fase di sperimentazione. L'uva attira l'attenzione di roditori, vespe e moscerini. Per non perdere i raccolti, i cespugli vengono regolarmente trattati per proteggerli dagli insetti.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Dopo la maturazione, le bacche possono essere lasciate sulla pianta per lungo tempo. Il gusto non cambierà. La pelle densa li protegge dal sole.In un luogo fresco e asciutto, il raccolto verrà conservato a lungo.