- Autori: Istituto "Magarach"
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: rosso o rosso-marrone
- Gusto: semplice, armonioso
- Con le ossa: Sì
- Periodo di maturazione: medio-tardivo
- Periodo di maturazione, giorni: 130-145
- Resistenza al gelo, ° C: -22
- Sinonimi di nomi: PG-12, rosso Maradona, resistente al Taifi
- Peso grappolo, g: 1000
Uva da tavola Il cioccolato è conosciuto anche con molti altri nomi. Venerato per grappoli espressivamente belli, gusto eccellente e alta resa.
Storia dell'allevamento
La varietà è apparsa sulla base dell'Istituto Magarach grazie all'allevatore Pavel Yakovlevich Golodriga. La sua comparsa nel 1981 è stata preceduta da una lunga selezione di discendenti di varietà donatrici, come Kata Kurgan, Kirovabadskiy stolovy e Antey Magaracha.
Oltre a Chocolate, la varietà è conosciuta come Maradona, In Memory of Golodriga, PG-12 (dalle iniziali dell'autore).
Geografia della distribuzione
Nel 1986, l'ibrido Chocolate iniziò a essere testato a livello statale nelle regioni ucraine e russe. Ora la varietà ibrida si trova nelle regioni meridionali della Federazione Russa, in Ucraina e nei vigneti della Moldavia. I grappoli di cioccolato possono rimanere sui cespugli quasi fino al primo gelo. Nel tempo, le bacche acquistano colore e nel gusto si avverte chiaramente un aroma di cioccolato.
Descrizione
Un cespuglio vigoroso si ramifica bene. Durante la stagione la vite cresce di 5-7 m.
Periodo di maturazione
Il cioccolato è una varietà a maturazione medio tardiva. La stagione di crescita è di 135-145 giorni. I tempi della piena maturazione dipendono dalle condizioni climatiche e dalla regione di coltivazione.
grappoli
La forma è conica. Il peso è piuttosto pesante - fino a 1000 g Grappoli di media densità. Possono aumentare di peso 2500 g e crescere fino a 45-50 cm quando normalizzati da germogli e pennelli.
Frutti di bosco
Il colore dei frutti ovali è rosso, al culmine della maturazione è rosso-marrone. Ci sono 1-3 semi nella polpa carnosa. Il peso di un'uva è di circa 9-10 g Una pelle piuttosto densa non si sente quasi durante la masticazione.
Gusto
La polpa è succosa e zuccherina, dal gusto semplice e armonico. Il contenuto zuccherino è di 160-170 g/dm3 con un'acidità di 5-6 g/dm3. L'equilibrio ottimale di questi indicatori ricade sulla fase di piena maturità - dai primi giorni a metà settembre. La valutazione del gusto in degustazione è determinata da 9,6 punti.
Prodotto
Una varietà ad alto rendimento può produrre circa 20 kg di frutta da un cespuglio vigoroso in condizioni private. Nei campi la sua resa è di circa 150 c/ha.
Funzionalità in crescita
Approdo
Anche con un buon tasso di sopravvivenza, è meglio piantare il cioccolato nell'area aperta del sito. La varietà ama il sole e il terreno leggero e nutriente. Le zone umide non sono accettabili per l'uva, poiché il sistema radicale inizia a marcire nel tempo.
Le piantine della varietà Chocolate vengono piantate in primavera o in autunno. Nei climi freschi, è meglio piantare a maggio, quando il caldo si è finalmente stabilizzato. Nel sud, lo sbarco è previsto per l'autunno. E anche la varietà si riproduce bene per innesto.
Per questi metodi, le talee vengono preparate in autunno.Durante la potatura, la parte acerba della vite viene gettata via e i resti vengono tagliati a talea con 4-5 gemme. Le sezioni fresche sono trattate con paraffina liquida. Le talee preparate in questo modo vengono avvolte in un panno umido e conservate fino alla primavera nel seminterrato.
Impollinazione
Il cioccolato è una cultura con fiori bisessuali. In un clima stabile con l'arrivo tempestivo della primavera, la vite fiorisce all'inizio dell'estate. Ma se in questo momento è eccessivamente caldo e secco, è probabile che nei grappoli ci siano piselli insignificanti.
Potatura
La potatura viene eseguita per 8-12 occhi. In totale, non ne rimangono più di 35-45 per cespuglio.
irrigazione
Il cioccolato è una varietà piuttosto senza pretese, ma necessita di irrigazione, diserbo, potatura e alimentazione regolari. Il numero di annaffiature è influenzato dalla temperatura e dall'umidità nell'atmosfera. L'irrigazione eccessiva può minacciare la decomposizione della vite.
Assicurati di annaffiare nelle seguenti fasi della crescita dell'uva:
in primavera prima che la vite fiorisca;
nella fase di legatura dei grappoli;
dopo che la coltura principale è stata raccolta;
prima di ripararsi fino alla primavera.
Per prevenire la formazione di una crosta sul terreno, che impedisce alle radici di nutrirsi di ossigeno, il terreno deve essere allentato dopo l'irrigazione.
Top spogliatoio
Per ottenere buone rese, l'uva ha bisogno di essere concimata di tanto in tanto con sostanza organica. Composto marcio, letame o humus sono adatti per questo. La medicazione superiore viene applicata durante l'irrigazione, combinata con la profilassi con speciali farmaci antifungini.
Durante la stagione, la varietà da tavola viene concimata almeno tre volte:
alla fine della fioritura;
al momento della maturazione dei grappoli;
prima di nascondersi per l'inverno.
L'ultima medicazione della stagione viene effettuata con integratori di potassio per migliorare la resistenza della coltura e la sua preparazione al gelo.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
L'indubbio vantaggio della varietà risiede nella sua resistenza al gelo. Il cioccolato tollera perfettamente una diminuzione di t a -22. E sebbene l'autore della cultura ibrida abbia lasciato i cespugli scoperti per l'inverno, è meglio non rischiare. Negli ultimi anni il clima non è stato stabile nemmeno al sud.
Malattie e parassiti
Il cioccolato vanta un'elevata resistenza alle malattie tipiche della vite. Quindi, un ibrido con un gusto da dessert si distingue per la sua relativa resistenza al marciume grigio, in piccola parte è suscettibile all'oidio e all'oidio. I rischi possono essere ridotti al minimo con la prevenzione. I cespugli sono trattati con preparazioni speciali. Lo zolfo colloidale e la Fitosporina-M si mostrano bene.
Un evidente vantaggio della varietà può essere considerato la mancanza di interesse per i frutti da parte delle vespe. La paura è causata solo da alcune specie di uccelli.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Il cioccolato è un vitigno resistente. Ciò è dovuto alla non suscettibilità delle bacche al cracking. I frutti sono saldamente attaccati al pettine denso e vengono conservati durante il trasporto. I grappoli si conservano bene in un luogo asciutto e fresco. Conserva l'aspetto e il gusto commerciabile per 3 mesi dopo la raccolta. In frigoriferi speciali, i frutti non si deteriorano fino a sei mesi.
Panoramica delle recensioni
Il vitigno da tavola, contrariamente alle ipotesi, è un'ottima materia prima per la produzione di succhi e vino.
L'uva al cioccolato viene spesso utilizzata per la produzione di cosmetici. Contiene molti principi attivi che proteggono la pelle dagli effetti nocivi del sole e dall'invecchiamento precoce.