- Autori: Burdak Alexander Vasilievich
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: bianco
- Gusto: armonioso
- Con le ossa: Sì
- Periodo di maturazione: inizio medio
- Periodo di maturazione, giorni: 115-125
- Resistenza al gelo, ° C: -23
- Peso grappolo, g: 500-600
- Tipo di fiore: bisessuale
L'uva da tavola siciliana è molto commerciabile, ben conservata, ma dopo le piogge gli acini possono spezzarsi in grappoli. È una forma ibrida che continua ad adattarsi e ad apprendere. Ecco perché, per molti aspetti, i dati su di esso possono differire da quelli indicati dall'allevatore.
Storia dell'allevamento
L'ibrido è stato allevato dal creatore amatoriale Burdak Alexander Vasilyevich. Presumibilmente, sono state utilizzate le piante madri delle varietà Demeter x Novyi Podarok Zaporozhye. Il lavoro di allevamento è stato svolto nelle condizioni del clima dell'Ucraina, nella regione di Dnepropetrovsk. Lo scopo dell'originatore dilettante era quello di ottenere uve con acini grandi, sapore dolce persistente e alta resistenza all'appassimento.
Descrizione
L'uva vigorosa cresce bene sia in coltura radicale che su portainnesti. Ha bisogno di una giarrettiera vincolante. Dà i suoi frutti sui germogli dell'anno scorso. Ha bisogno di un razionamento per aumentare le dimensioni del frutto quando viene utilizzato per scopi dolci.
Periodo di maturazione
La Sicilia è un vitigno precoce di media maturazione. Il periodo di maturazione è di 115-125 giorni. A metà agosto la vendemmia è pronta per la raccolta, anche se la raccolta dello zucchero avviene anche prima.
grappoli
I pennelli conici di moderata densità non sono abbondanti. Ogni peso non supera i 500-600 g.
Frutti di bosco
Grandi bacche bianche con semi all'interno, ricoperte di buccia commestibile. La polpa è densa e croccante. La forma della bacca è ovale, leggermente a botte. È caratterizzato da una grande dimensione, fino a 50 mm e un peso di 20 g.I frutti maturi hanno un piacevole colore dorato.
Gusto
Bello, armonioso. C'è un buon equilibrio tra acidità e dolcezza.
Prodotto
L'ibrido è dichiarato a bassa resa, ma con potature adeguate, dà fino a 8-10 kg per 1 m2.
Funzionalità in crescita
L'ibrido può essere acquistato sotto forma di piantine lignificate, raccolte in autunno, nonché in germogli vegetativi. La prima specie ha una propria radice formata e un ramo con 5 gemme o più. La polpa bianca viene esposta durante la potatura pre-impianto del fondo.
Approdo
In precedenza, 2 giorni prima della semina, le piantine lignificate vengono poste in acqua in cui viene sciolto uno stimolatore della formazione delle radici. Il periodo ottimale per mettere le giovani piante nel terreno è la fine di aprile. Le temperature medie giornaliere dovrebbero raggiungere a questo punto indicatori non inferiori a +10 gradi Celsius.
I germogli vegetativi vengono raccolti da giovani germogli primaverili. Si mettono a dimora nella terza decade di maggio per proteggerli dal gelo. Mettere nel terreno 40 cm, cospargere, versare 5 litri d'acqua. Lasciare almeno 2,5 m di fila tra le piantine.
Indipendentemente dal tipo di materiale, è meglio prepararlo in autunno. Il foro ha un diametro e una profondità di circa 80 cm.Viene deposto uno strato di terra nera fino a 10 cm sotto e 30 cm sopra, tra questi strati vengono posti 40 kg di letame, nitrofosco e cenere di legno 0,5 kg ciascuno. Il luogo dovrebbe essere scelto dove non c'è terreno argilloso, abbondanza di sale o acque sotterranee vicine.
Impollinazione
I fiori bisessuali si formano sui cespugli. Non hanno bisogno di essere impollinati.
Potatura
Le uve siciliane presentano una potatura lunga della vite con 12-15 occhielli. Con un accorciamento più significativo, la fertilità è significativamente ridotta, che è già bassa sulle gemme inferiori. Durante il primo anno di vita della pianta, è necessario potare le radici che sporgono dal terreno, così come i giovani germogli fino a quando non diventano lignificati. In primavera, le parti congelate e danneggiate delle viti, i figliastri vengono rimossi.
Quando i germogli laterali raggiungono una lunghezza di 15 cm, tutti i rami vengono tagliati, lasciando 3-4 dei più forti. In autunno, i germogli germogliati vengono rimossi. Non rimangono più di 30 gemme sul cespuglio.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La forma ibrida è adatta per crescere in regioni con una diminuzione delle temperature invernali a -23 gradi. Il riparo per l'inverno è un must.
Malattie e parassiti
Le uve siciliane mostrano una resistenza alle principali malattie a livello di 3-3,5 punti (sopra la media). Tuttavia, si consiglia di eseguire 2 trattamenti con preparati fungicidi durante la stagione di crescita. La resistenza agli insetti nocivi non è stata studiata.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
L'ibrido produce frutti adatti al trasporto. Sulla vite, gli acini possono essere lasciati più a lungo del tempo normalizzato senza alcun pregiudizio.
Panoramica delle recensioni
Le opinioni dei giardinieri sull'ibrido siciliano di allevamento privato differiscono notevolmente l'una dall'altra. La forma ha molti sostenitori che ne hanno apprezzato le caratteristiche. Ma ci sono anche avversari che segnalano differenze evidenti tra gli indicatori reali dell'impianto e quelli dichiarati. Inoltre, la Sicilia non è molto ben suddivisa in zone per climi temperati.
Se consideriamo i giudizi positivi, l'ibrido riceve elogi per le sue proprietà gustative equilibrate, l'estetica dei grappoli e una resistenza abbastanza elevata alle malattie tipiche. È consigliato da molti per l'uso in abitazioni private, ma non è molto adatto per l'uso industriale.