Uva Sicilia

Uva Sicilia
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: Burdak Alexander Vasilievich
  • Appuntamento: sala da pranzo
  • Colore della bacca: bianco
  • Gusto: armonioso
  • Con le ossa: Sì
  • Periodo di maturazione: inizio medio
  • Periodo di maturazione, giorni: 115-125
  • Resistenza al gelo, ° C: -23
  • Peso grappolo, g: 500-600
  • Tipo di fiore: bisessuale
Visualizza tutte le specifiche

L'uva da tavola siciliana è molto commerciabile, ben conservata, ma dopo le piogge gli acini possono spezzarsi in grappoli. È una forma ibrida che continua ad adattarsi e ad apprendere. Ecco perché, per molti aspetti, i dati su di esso possono differire da quelli indicati dall'allevatore.

Storia dell'allevamento

L'ibrido è stato allevato dal creatore amatoriale Burdak Alexander Vasilyevich. Presumibilmente, sono state utilizzate le piante madri delle varietà Demeter x Novyi Podarok Zaporozhye. Il lavoro di allevamento è stato svolto nelle condizioni del clima dell'Ucraina, nella regione di Dnepropetrovsk. Lo scopo dell'originatore dilettante era quello di ottenere uve con acini grandi, sapore dolce persistente e alta resistenza all'appassimento.

Descrizione

L'uva vigorosa cresce bene sia in coltura radicale che su portainnesti. Ha bisogno di una giarrettiera vincolante. Dà i suoi frutti sui germogli dell'anno scorso. Ha bisogno di un razionamento per aumentare le dimensioni del frutto quando viene utilizzato per scopi dolci.

Periodo di maturazione

La Sicilia è un vitigno precoce di media maturazione. Il periodo di maturazione è di 115-125 giorni. A metà agosto la vendemmia è pronta per la raccolta, anche se la raccolta dello zucchero avviene anche prima.

grappoli

I pennelli conici di moderata densità non sono abbondanti. Ogni peso non supera i 500-600 g.

Frutti di bosco

Grandi bacche bianche con semi all'interno, ricoperte di buccia commestibile. La polpa è densa e croccante. La forma della bacca è ovale, leggermente a botte. È caratterizzato da una grande dimensione, fino a 50 mm e un peso di 20 g.I frutti maturi hanno un piacevole colore dorato.

Gusto

Bello, armonioso. C'è un buon equilibrio tra acidità e dolcezza.

Prodotto

L'ibrido è dichiarato a bassa resa, ma con potature adeguate, dà fino a 8-10 kg per 1 m2.

La scelta del materiale di piantagione
I giardinieri esperti raccomandano che i principianti prendano talee e piantine da coloro che le hanno prodotte dalle loro viti e sono professionalmente impegnate nella produzione di tale materiale.
Puoi valutare la qualità tagliando una piccola quantità di corteccia. Quando si coltiva un cespuglio da talee e si osservano le regole della tecnologia agricola, il tasso di sopravvivenza è di circa il 90%, l'alta qualità della pianta è praticamente garantita. È possibile controllare lo sviluppo delle uve in tutte le fasi.
Soggetto alle regole della tecnologia agricola, il tasso di sopravvivenza è di circa il 100%. Le piantine devono essere sane. Prestare attenzione all'assenza di vesciche, escrescenze o altri segni di malattia.

Funzionalità in crescita

L'ibrido può essere acquistato sotto forma di piantine lignificate, raccolte in autunno, nonché in germogli vegetativi. La prima specie ha una propria radice formata e un ramo con 5 gemme o più. La polpa bianca viene esposta durante la potatura pre-impianto del fondo.

Approdo

In precedenza, 2 giorni prima della semina, le piantine lignificate vengono poste in acqua in cui viene sciolto uno stimolatore della formazione delle radici. Il periodo ottimale per mettere le giovani piante nel terreno è la fine di aprile. Le temperature medie giornaliere dovrebbero raggiungere a questo punto indicatori non inferiori a +10 gradi Celsius.

I germogli vegetativi vengono raccolti da giovani germogli primaverili. Si mettono a dimora nella terza decade di maggio per proteggerli dal gelo. Mettere nel terreno 40 cm, cospargere, versare 5 litri d'acqua. Lasciare almeno 2,5 m di fila tra le piantine.

Indipendentemente dal tipo di materiale, è meglio prepararlo in autunno. Il foro ha un diametro e una profondità di circa 80 cm.Viene deposto uno strato di terra nera fino a 10 cm sotto e 30 cm sopra, tra questi strati vengono posti 40 kg di letame, nitrofosco e cenere di legno 0,5 kg ciascuno. Il luogo dovrebbe essere scelto dove non c'è terreno argilloso, abbondanza di sale o acque sotterranee vicine.

Caratteristiche di atterraggio
Affinché la vite dia un segnale di vendemmia dopo 3 anni, è necessario tenere conto di molti fattori: dal tipo di terreno sul sito alle piante vicine.

Impollinazione

I fiori bisessuali si formano sui cespugli. Non hanno bisogno di essere impollinati.

Potatura

Le uve siciliane presentano una potatura lunga della vite con 12-15 occhielli. Con un accorciamento più significativo, la fertilità è significativamente ridotta, che è già bassa sulle gemme inferiori. Durante il primo anno di vita della pianta, è necessario potare le radici che sporgono dal terreno, così come i giovani germogli fino a quando non diventano lignificati. In primavera, le parti congelate e danneggiate delle viti, i figliastri vengono rimossi.

Quando i germogli laterali raggiungono una lunghezza di 15 cm, tutti i rami vengono tagliati, lasciando 3-4 dei più forti. In autunno, i germogli germogliati vengono rimossi. Non rimangono più di 30 gemme sul cespuglio.

La potatura è una delle principali procedure di cura dell'uva. A seconda dello scopo della potatura e del tipo di pianta, viene selezionato il tipo appropriato di formazione.
Schemi di irrigazione
Affinché le bacche siano grandi e succose, è necessario organizzare l'irrigazione e l'alimentazione complete. Tutti gli standard devono essere adeguati alle condizioni meteorologiche e alla velocità di evaporazione del liquido.
Con uno schema di irrigazione frequente, si consiglia di idratare una volta ogni due settimane (cioè due volte al mese durante la fioritura e l'aspetto delle bacche) in modo che la terra sia saturata a 50 cm di profondità in modo che la pianta non passi alla superficie (rugiada ) radici. Questa quantità può essere ridotta pacciamando il raccolto con paglia.
Con un raro schema di irrigazione, scegliendo l'età e la maturazione delle uve, è possibile utilizzare gli standard presentati nella tabella in un altro articolo.

Resistenza al gelo e necessità di riparo

La forma ibrida è adatta per crescere in regioni con una diminuzione delle temperature invernali a -23 gradi. Il riparo per l'inverno è un must.

Il riparo per l'inverno è un passo molto importante per la conservazione di molti vitigni dopo lo svernamento.

Malattie e parassiti

Le uve siciliane mostrano una resistenza alle principali malattie a livello di 3-3,5 punti (sopra la media). Tuttavia, si consiglia di eseguire 2 trattamenti con preparati fungicidi durante la stagione di crescita. La resistenza agli insetti nocivi non è stata studiata.

Magazzinaggio

L'ibrido produce frutti adatti al trasporto. Sulla vite, gli acini possono essere lasciati più a lungo del tempo normalizzato senza alcun pregiudizio.

Panoramica delle recensioni

Le opinioni dei giardinieri sull'ibrido siciliano di allevamento privato differiscono notevolmente l'una dall'altra. La forma ha molti sostenitori che ne hanno apprezzato le caratteristiche. Ma ci sono anche avversari che segnalano differenze evidenti tra gli indicatori reali dell'impianto e quelli dichiarati. Inoltre, la Sicilia non è molto ben suddivisa in zone per climi temperati.

Se consideriamo i giudizi positivi, l'ibrido riceve elogi per le sue proprietà gustative equilibrate, l'estetica dei grappoli e una resistenza abbastanza elevata alle malattie tipiche. È consigliato da molti per l'uso in abitazioni private, ma non è molto adatto per l'uso industriale.

Caratteristiche generali
Autori
Burdak Alexander Vasilievich
Apparso durante l'attraversamento
Demetra x Nuovo regalo a Zaporozhye (presumibilmente)
Appuntamento
sala da pranzo
Prodotto
a basso rendimento
commerciabilità
alto
grappoli
Forma a grappolo
conico
Densità del grappolo
moderare
Peso grappolo, g
500-600
Frutti di bosco
Colore della bacca
bianco
Con le ossa
Gusto
armonioso
Pelle
mangiato
polpa
denso, croccante
A forma di bacca
ovale o a forma di botte
Peso della bacca, g
20
Dimensione della bacca, mm
50
Dimensione della bacca
grande
In crescita
Resistenza al gelo, ° C
-23
Tipo di fiore
bisessuale
Il potere della crescita
vigoroso
Viti di potatura, occhi
12-15
Maturazione
Periodo di maturazione, giorni
115-125
Periodo di maturazione
inizio metà
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Vitigni popolari
Agostino uva Agostino Uva Aleshenkin Aleshenkin Uva Arcadia (Nastya) Arcadia Uva Baikonur Baikonur Uva Veles Veles Vincitore di Vinograd Vincitore Delizia all'uva Delizia Dita delle signore dell'uva Dita della signora Uva Dubovsky rosa Dubovsky rosa uva isabella Isabella Uva cardinale Cardinale Uva Kesha Kesha Uva Kishmish Radiant Kishmish Radiant Uva Codryanka Codryanka Cristallo d'uva Cristallo Uva del mughetto mughetto uva libia Libia uva lidia Lidia Laura uva Laura Uva Moldavia Moldavia uva monarca Monarca Insegnante Memoria Uva In ricordo del maestro Trasfigurazione dell'uva Trasformazione Uva Rochefort Rochefort uva Saperavi Saperavi Senatore dell'uva Senatore Sensazione d'uva Sensazione Anniversario dell'uva di Novocherkassk Anniversario di Novocherkassk uva giuliano giuliano Uva Giove Giove
Tutti i vitigni - 329 pz.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento