- Autori: Francia
- Appuntamento: tecnico
- Colore della bacca: Nero
- Gusto: armonioso
- Periodo di maturazione: media
- Resistenza al gelo, ° C: -18
- Sinonimi di nomi: Shiraz, Series, Servan black, Petit Sira, Hermitage
- Tipo di fiore: bisessuale
- Densità del grappolo: media densità
- Apparso durante l'attraversamento: Mondez Blanche x Dureza
Lo Shiraz è il sesto vitigno più diffuso al mondo. Adatto alla produzione di vini rossi e rosati dal profumo unico e squisito. Conosciuto con i nomi: Seri, Serine, Cervan black, Petit Syrah, Hermitage, Kandiv, Marsanne Noir, Inin Noir, Antourneren, Plan de la Bion, Bion, Balsamina, Rossissimo, Uvino, Lancelotta, Ancelotta.
Storia dell'allevamento
Una delle varietà più antiche. La data esatta dell'apparizione non è stata fissata. L'origine è stata determinata utilizzando l'analisi del DNA. I genetisti hanno stabilito: la varietà è nata da una miscela di uve rosse Durez e bianche Maudez Blanche nella zona del Rodano settentrionale (sud-est della Francia).
Geografia della distribuzione
Coltivato sul territorio della Russia nel territorio di Krasnodar, in Crimea: le valli di Alma, Kacha, Belbek.
Descrizione
La varietà Shiraz è coltivata per la vinificazione. È caratterizzato da bassa resa. Resiste a temperature estreme, mutevoli condizioni atmosferiche, resistente a una serie di malattie. Si adatta alle diverse condizioni climatiche.
Differisce nella forza di crescita moderata. Tipici sono i cespugli di media grandezza con piccole foglie tondeggianti a tre o cinque lobi, moderatamente sezionate in basso, leggermente pubescenti. La superficie della foglia è lucida, verde brillante con leggere venature. Quando fa più freddo, i germogli e le ovaie possono sbriciolarsi.
Periodo di maturazione
La varietà fiorisce tardi, ma le bacche maturano rapidamente. Si riferisce a varietà medio-tardive: il periodo di formazione dei frutti è di 145-160 giorni. Puoi raccogliere da agosto.
grappoli
I pennelli sono compatti, a forma di cilindro conico, poco fitti. Le bacche non sono piselli. Pesa da 115 a 150 g.
Frutti di bosco
Nero-bluastro, di media grandezza, leggermente ovale, ricoperto da una fitta fioritura bluastra. Il diametro è di 1,2-2 cm e il peso è di 1,3-2,3 g La buccia è spessa, ricca di tannini e coloranti. La polpa è succosa, chiara, non colorata, le ossa sono piccole. Contenuto di succo puro - 75% del peso totale del frutto.
Gusto
Nell'aroma e nel retrogusto si avvertono note armoniose, concentrate, di mora. Contiene molto zucchero - 200 g per 1 dm3, moderatamente acido - 5,5-6,5 g per 1 dm3. Le sfumature di sapore cambiano con l'età: le uve giovani hanno note speziate-pepate, mentre un vitigno di 10 anni sviluppa sfumature di frutta nera.
Prodotto
Indicatori di resa abbastanza buoni: 2-3 grappoli si formano su una vite. Per ottenere bevande dal gusto elevato è necessario limitare la fruttificazione. Se i pennelli maturi non vengono raccolti in tempo, si perde un aroma e un'astringenza speciali.
Funzionalità in crescita
La temperatura media giornaliera favorevole per la crescita è di +17 gradi Celsius. Cresce su qualsiasi tipo di terreno. A seconda della zona di coltivazione acquista nuovi sapori. Fruttifica da oltre cento anni.
Approdo
Piantato in aree protette dal vento. Sono necessari supporto e una posizione calda e soleggiata, preferibilmente su un pendio. Gli sbalzi di temperatura influiscono sui tempi di maturazione. Cresce bene su terreni contenenti calcare attivo. Se la falda acquifera è vicina, si consiglia di effettuare il drenaggio.
Piantato in primavera o in autunno prima dell'inizio del freddo. Il letto del giardino viene dissotterrato, i fertilizzanti di potassio, il compost, l'humus vengono applicati sotto ogni piantina.
Impollinazione
Ha fiori bisessuali ben impollinati. Durante la fioritura, la temperatura non dovrebbe scendere sotto i +14 gradi. Dopo l'impollinazione, le ovaie appaiono tardive. In condizioni climatiche sfavorevoli, alcuni fiori non si sviluppano in ovaie e bacche.
Potatura
Le viti secche e danneggiate vengono potate prima che le gemme si gonfino. I lunghi germogli primaverili devono essere tagliati, lasciando quelli più forti. In estate, le punte vengono pizzicate in modo che non crescano più di 1,7 m.Dopo il raccolto, vengono anche potate. Per l'inverno, fai una potatura corta.
irrigazione
Le piante non tollerano bassi livelli di umidità nel terreno. Le piante richiedono l'irrigazione delle radici: 4-5 secchi per cespuglio ogni due settimane. L'opzione ideale è l'irrigazione a goccia.
Top spogliatoio
Viene eseguito più volte a stagione: all'inizio della primavera, prima che le gemme si gonfino - humus e perfosfato 10: 1, dopo la fioritura - una soluzione acquosa con perfosfato e salnitro, dopo la formazione di ovaie - fertilizzanti organici liquidi. In assenza di pioggia, viene spruzzato ogni 2 settimane con una soluzione di urea quando si versano i grappoli. Dopo la raccolta, vengono alimentati con il metodo della radice con una soluzione di letame.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Non differisce nella resistenza al gelo, fino a -22 gradi, non tollera bene il gelo. Si consiglia un rifugio di alta qualità per l'inverno, una varietà più leggera è fatta per la primavera. Per l'inverno, vengono posati su strutture a cremagliera, ricoperti con rami di abete o geotessili sopra.
Malattie e parassiti
Incline alla clorosi. È affetto da zecche e marciume grigio. Il fogliame è spruzzato con insettoacaricidi. In misura moderata contraria alla peronospora e all'oidio. In primavera vengono trattati con mezzi speciali, vicino al cerchio del tronco spruzzano nitrophoska, "Kemira", annaffiati abbondantemente.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
I grappoli raccolti vengono conservati in luogo fresco per 4-5 mesi senza perdere aspetto e gusto. Resistere al trasporto a lungo termine.