- Autori: Vishnevetskiy Nikolay Pavlovich, Ucraina
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: Bianco
- Gusto: gradevole, armonico, noce moscata
- Con le ossa: Sì
- Periodo di maturazione: molto presto
- Resistenza al gelo, ° C: -24
- Sinonimi di nomi: Early Palycha (erroneamente)
- Peso grappolo, g: fino a 1000
- Tipo di fiore: bisessuale
Grapes Glory to Ukraine è un nuovo ibrido che è riuscito ad attirare l'attenzione di allevatori e amanti della viticoltura. Tra le sue proprietà si può individuare la versatilità, la capacità di crescere sia sul portainnesto che direttamente nel terreno, con la formazione del proprio apparato radicale. Trovato anche sotto il nome errato "Early Palycha" - un tale ibrido esisteva davvero, ma è stato ritirato dai test a causa dell'identificazione di alcune carenze.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata ottenuta da un noto creatore ucraino, Nikolai Pavlovich Vishnevetskiy, nell'ambito della selezione privata. Durante il suo allevamento, è stato fatto molto lavoro sull'incrocio interspecifico. Il nome esatto delle forme originali è sconosciuto.
Descrizione
La gloria dell'uva in Ucraina si distingue per la forte crescita di cespugli, germogli fruttuosi. Produce talee facilmente radicate. La vite matura in breve tempo.
Periodo di maturazione
Ibrido da tavola, molto precoce. Nel sud della Federazione Russa e in Ucraina, il raccolto viene raccolto già nella prima decade di agosto. I grappoli possono essere lasciati sui cespugli senza perdere la loro presentazione, il gusto. I tempi di maturazione tipici variano da 100 a 105 giorni.
grappoli
L'ibrido Slava Ukraine ha grandi grappoli conici, ognuno dei quali raggiunge un peso di 1000 g. La densità del pennello varia da media a moderata. Nessuna tendenza a sbucciarsi. La forma del pennello è allungata, con un'ala.
Frutti di bosco
Il grappolo è formato da bacche bianche di forma regolare ovale o ovoidale, ciascuna del peso di 10-12 g. All'interno contiene 2-4 semi. La polpa carnosa succosa è nascosta sotto la pelle sottile.
Gusto
Con note pronunciate di noce moscata. Gloria all'Ucraina - una forma ibrida con proprietà aromatiche equilibrate. Il gusto è armonico, senza accenti acuti dominanti.
Prodotto
La forma ibrida ad alto rendimento permette di ottenere il risultato da ogni ceppo. Ci sono 2 infiorescenze per 1 germoglio. A causa del notevole peso del grappolo, se ne deve lasciare non più di uno per ceppo. I tassi di raccolta standard sono fino a 40 kg per cespuglio.
Funzionalità in crescita
La forma ibrida viene solitamente coltivata su portinnesti. È anche consentito posizionare piantine direttamente nel terreno. In questo caso, la pianta impiega più tempo per acquisire forza. Con le radici secche, vengono impregnate in anticipo, l'eccessiva crescita dell'apparato radicale viene interrotta.
Approdo
La preparazione preliminare include la scelta di un luogo: ben illuminato, senza forti correnti d'aria. Un complesso di fertilizzanti viene necessariamente introdotto nella fossa di semina al ritmo di 3 anni di coltivazione. Una miscela di un secchio di compost o humus, la stessa quantità di sabbia, 300 g di perfosfato e una lattina di cenere di legno (preferibilmente cenere d'uva) viene deposta in terreno fertile o terreno nero.
Il substrato viene posato sul fondo della fossa, leggermente compattato e sopra di esso viene riempito con una miscela di terra e sabbia di 50 mm. Successivamente, puoi aggiornare i tagli di radice, posizionare la piantina nel luogo preparato. Cospargi le radici con la stessa miscela di terra e sabbia. Quindi la pianta viene accuratamente annaffiata con acqua. Quando pianti in autunno, puoi coprire immediatamente la piantina per l'inverno.
Impollinazione
L'impollinazione incrociata non è necessaria. La varietà ha fiori bisessuali.
Potatura
L'uva Gloria in Ucraina necessita di potature standardizzate. Si consiglia di accorciare la vite fruttifera di 6-8 occhi.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Resiste a un calo delle temperature atmosferiche fino a -24 gradi. Se coltivato al di fuori delle latitudini meridionali, è necessario un riparo.
Malattie e parassiti
La resistenza allo sviluppo di malattie è stimata in 3 punti. Proprietà simili contro i parassiti sono poco conosciute.
Se l'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò si riflette sempre nel suo aspetto.
Magazzinaggio
Tollera bene il trasporto, senza perdere la sua presentazione. Può rimanere sui cespugli fino alla raccolta, non si spezza.
Panoramica delle recensioni
Poiché la forma ibrida dell'uva Slava Ucraina ha iniziato a diffondersi relativamente di recente tra i viticoltori, è ancora difficile parlare delle sue prospettive finali. I rabdomanti la lodano per la sua capacità di sopportare carichi significativi sulla boscaglia, l'aspetto attraente e la commerciabilità. Si noti che l'ibrido potrebbe essere un buon concorrente sul mercato per la maggior parte delle varietà da tavola precoci.
Gli aspetti negativi di questa nuova sottospecie includono la resistenza al gelo poco studiata e altre proprietà. Inoltre, la divulgazione ha portato al fatto che la forma ibrida di Vishnevetsky è stata massicciamente contraffatta, spacciando per essa copie di origine sconosciuta.