- Autori: Istituto statale di viticoltura, Friburgo, Germania
- Appuntamento: universale
- Colore della bacca: Bianco
- Periodo di maturazione: molto presto
- Resistenza al gelo, ° C: -26
- Danni da vespe: instabile
- Densità del grappolo: relativamente sciolto
- Apparso durante l'attraversamento: Merzling x GM 6493 (Nord x Muscat Ottonel)
- A forma di bacca: arrotondato
- Zucchero, g/dm³: all'inizio di settembre - 220, in ottobre - 300
L'uva Solaris è uno dei migliori rappresentanti di varietà universali con ottime caratteristiche agrotecniche e organolettiche. L'ibrido è noto per la sua senza pretese, affidabilità e capacità di crescere in climi freddi.
Storia dell'allevamento
L'ibrido unico è stato allevato dall'allevatore tedesco Becker dell'Istituto statale di viticoltura di Friburgo, in Germania, nel 1975. Come forma madre - una combinazione di Moscato Ottonel e Severny, la linea paterna è la varietà locale resistente ai complessi Merzling.
Geografia della distribuzione
Solaris è suddiviso in zone per i paesi europei: Germania, Romania, Lettonia, Ungheria. Viene coltivato con successo dai giardinieri nelle regioni temperate e settentrionali della Federazione Russa. Dà ottimi frutti nelle regioni di Tver, Mosca, Rostov, Voronezh, ma il territorio di Krasnodar è considerato una zona climatica ideale per questo. Dopo molti anni di prove varietali, Solaris è stata approvata per la coltivazione commerciale nel 2001.
Descrizione
I cespugli vigorosi crescono germogli e massa verde, raggiungendo un'altezza di 5 m in 2 anni. La vite è ricoperta di fogliame verde tradizionale. Le uve si distinguono per il loro gusto particolare e il forte retrogusto fruttato. La varietà ha una maggiore resistenza a molte malattie, buona resistenza al gelo e versatilità d'uso.
Gli ideatori hanno potuto dimostrare il diritto di Solaris di essere considerato un rappresentante a tutti gli effetti della nobile specie Vitis vinifera. Ciò ha permesso alla varietà di acquisire ampie opportunità dalla coltivazione nell'Unione Europea, dove è impossibile produrre vini da ibridi interspecifici, alla distribuzione in altri paesi.
Le uve sono caratterizzate da un gusto gradevole delicato e dall'elevata commerciabilità. Il vantaggio principale dei giardinieri è la maturità precoce della varietà.
Periodo di maturazione
Solaris è classificata come una varietà molto precoce: impiega 105-115 giorni per raggiungere la maturità tecnica. La raccolta inizia all'inizio di agosto.
grappoli
I grandi grappoli cilindrici di media grandezza raggiungono una dimensione di 20-25 cm e oltre. Il peso medio della mano è di 300-400 g, ma il rispetto delle tecniche agricole e in condizioni climatiche favorevoli, i grappoli riescono ad aumentare il peso.
Frutti di bosco
Le bacche bianche di media grandezza, rotonde, con polpa succosa e profumata, sono ricoperte da una buccia sottile e densa, quasi impercettibile al consumo e che acquisisce un sufficiente livello di tannini al raggiungimento della maturazione fisiologica. Il contenuto di zucchero della bacca aumenta man mano che matura - a settembre 220, a ottobre 300 g / dm³. Acidità 8,1 g/dm³. Man mano che maturano, i frutti acquisiscono una tonalità ambrata.
Gusto
L'equilibrio tra acidità e zucchero spiega l'armonioso gusto gradevole - dolce, un po' come l'ananas.
Prodotto
La varietà appartiene alla varietà ad alto rendimento: da 3 a 5 kg da 1 m² e oltre vengono raccolti dalla boscaglia. In media, nei vigneti industriali si raccolgono 80-105 centesimi per ettaro di bacche.
Funzionalità in crescita
A causa della forza della salute e della resistenza al gelo, Solaris viene coltivato in campo aperto utilizzando tecniche agricole standard.
Approdo
La varietà predilige zone soleggiate, ben protette da venti e correnti d'aria. Nelle regioni settentrionali, così come nelle aree con poca neve, ma inverni gelidi, per la semina viene utilizzato il metodo della trincea. Questa tecnica protegge perfettamente le radici dal congelamento. Nei climi meridionali, l'uva viene coltivata su una superficie aperta, a volte sollevando il cerchio del tronco a forma di tumulo.
Per piantare piantine, vengono preparate in anticipo fosse di 80x80x100 centimetri con uno strato di drenaggio. La semplicità della pianta consente di piantarla su qualsiasi terreno, ad eccezione di terreni paludosi e salini. Come tutti i vitigni, Solaris non tollera la vicinanza alle acque sotterranee e non ama i ristagni d'acqua.
Il terreno arricchito con fertilizzanti minerali e organici viene versato nella fossa con un tumulo e sopra viene posta una piantina. Le sue radici vengono pre-immerse in una poltiglia di verbasco e argilla, per poi distribuirle delicatamente su tutta la superficie del terreno. Rabboccare con la terra rimanente, facendo attenzione a non approfondire il colletto della radice. Dopo la semina, il cerchio del tronco viene versato abbondantemente con acqua tiepida, dopo un paio di giorni viene allentato e pacciamato.
Per i cespugli alti, lo schema di posizionamento include una distanza tra le piantine da 2 m, tra le file - 3 m.
Impollinazione
La pianta fiorisce con fiori bisessuali e non necessita di misure aggiuntive.
Potatura
La potatura sanitaria e formativa è obbligatoria per le uve dai 3 anni di età.
irrigazione
La pianta necessita di annaffiature regolari con moderazione. I cespugli vengono annaffiati secondo necessità - durante il periodo secco, non più di 1 volta a settimana, 20 litri di acqua sotto il cespuglio, con precipitazioni standard 3-4 volte a stagione.
Top spogliatoio
I cespugli adulti non possono fare a meno di un'alimentazione aggiuntiva. È necessario introdurre fertilizzanti organici mediante scavo autunnale e concimazione con composti minerali complessi mediante irrigazione o irrorazione.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La resistenza al gelo della pianta non solleva i giardinieri delle zone climatiche temperate dall'organizzazione della protezione delle piante per l'inverno. Le piante adulte con un tronco rigido non hanno bisogno di riparo.
Malattie e parassiti
Nonostante la resistenza di Solaris a molte malattie, sono necessari trattamenti preventivi con fungicidi e insetticidi.Dagli attacchi di uccelli, vengono utilizzate speciali reti inflessibili per proteggere gli uccelli dalle lesioni e i frutti dal beccare. Le vespe si liberano dei metodi popolari e della distruzione dei nidi.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Il raccolto raccolto conserva le sue qualità in una stanza ben ventilata con una temperatura stabile di + 3,4 ° C fino a 3 mesi.
Panoramica delle recensioni
Nelle loro recensioni, i giardinieri notano la varietà non solo per il suo gusto e le sue qualità tecniche, ma anche per il suo effetto decorativo: bellissime bacche d'ambra e la forma dei pennelli che pendono da alti germogli. I nordici lo apprezzano per la sua resistenza al gelo, la capacità di crescere quando altre varietà non sopravvivono.
Coloro che hanno già padroneggiato questa varietà sono soddisfatti dell'alto tasso di sopravvivenza delle piantine, della crescita attiva, dei cespugli potenti e belli, dell'elevata resa stabile di bacche fragranti e dolci. Non tutti i giardinieri sono impegnati nella vinificazione, ma la varietà è adatta anche al consumo fresco, per preparazioni sotto forma di succhi e composte.