- Autori: Elmer Swenson, USA
- Colore della bacca: rosa
- Gusto: piacevole, armonioso
- Con le ossa: No
- Periodo di maturazione: molto presto
- Resistenza al gelo, ° C: -34
- Tipo di fiore: bisessuale
- Apparso durante l'attraversamento: E. S. 5-3-64 x Piccolo gioiello
- A forma di bacca: arrotondato
- Il potere della crescita: di medie dimensioni
L'uva Somerset Siddles è ampiamente distribuita grazie ai suoi frutti gustosi e succosi. Le bacche possono essere consumate fresche o utilizzate per fare bevande.
Storia dell'allevamento
Questa varietà è nata attraverso un complesso processo di allevamento. Lo specialista statunitense Elmer Swenson ha creato una nuova specie incrociando diversi tipi di colture orticole. L'uva Somerset Siddles ha assorbito tutte le caratteristiche positive delle piante madri. Il risultato è una varietà dalle elevate qualità estetiche e gastronomiche.
Descrizione
I cespugli vigorosi necessitano di forti strutture di supporto. I giardinieri esperti raccomandano l'uso di sistemi a traliccio. Quando si forma una pianta, è possibile scegliere una qualsiasi delle opzioni: rendere il cespuglio basso o alto. La vite di questa varietà è lunga e sottile. I grappoli lo ricoprono uniformemente per tutta la sua lunghezza.
Periodo di maturazione
Questo vitigno ha un periodo di maturazione molto precoce. Le primizie in condizioni climatiche favorevoli possono essere raccolte nell'ultimo mese dell'estate o all'inizio dell'autunno.
grappoli
Il peso medio dei grappoli è di circa 200 grammi. Molto spesso, il peso varia da 180 a 450 grammi. I frutti sono di media grandezza, ordinati. Densità da media ad alta. La più comune è la forma conica.
Frutti di bosco
Le bacche mature acquisiscono un ricco colore rosa. I frutti di forma rotonda non hanno semi. Le dimensioni sono piccole anche in condizioni di crescita favorevoli. Il peso di una bacca è di circa 2 grammi. La polpa succosa è ricoperta da una pelle densa che non si sente quando viene mangiata.
Gusto
Gli esperti descrivono il gusto del frutto come gradevole e armonico. Nel retrogusto si possono trovare note di fragole. Separatamente, vale la pena notare l'aroma appetitoso che attira uccelli e insetti. Il contenuto di zucchero è superiore al 20%. Per le loro elevate qualità gastronomiche, i frutti vengono spesso consumati freschi.
Prodotto
La resa dell'uva Somerset Siddles è nella media, ma con la cura adeguata della pianta, le bacche possono essere raccolte regolarmente. Durante la stagione, da un cespuglio vengono raccolti da 5 a 8 chilogrammi.
Funzionalità in crescita
Grazie alla sua elevata resistenza al gelo, questa varietà di colture da frutto è ideale per le regioni settentrionali con inverni rigidi. È inoltre necessario potare periodicamente in modo che i frutti siano il più grandi possibile e la pianta si senta a proprio agio.
Una delle regole della coltivazione competente è la corretta implementazione del suono. La procedura renderà le bacche più grandi e accelererà la formazione delle ovaie.
Approdo
Le aree illuminate sono ottime per la semina. L'uva non è particolarmente stravagante per la composizione del terreno, ma è meglio scegliere un terreno fertile. Quando si scelgono le piantine, esaminarle attentamente per malattie e danni. Pianta solo piante sane.
Impollinazione
Durante il periodo di fioritura, le uve sono ricoperte di fiori bisessuali. Questa caratteristica gli consente di impollinare da solo.
Potatura
Gli esperti offrono una scelta di due opzioni di stampaggio: basso o alto. La potatura formativa è necessaria solo quando le viti sono sovraccariche o se i frutti sono distribuiti in modo non uniforme sui rami. A causa della crescita dinamica, le boccole sono in grado di sopportare carichi pesanti senza problemi. La potatura viene eseguita per 5-10 occhi, non di più. I giardinieri professionisti consigliano di lasciare 45 occhi sull'uva.
Devi anche prestare attenzione al fogliame. Viene diluito periodicamente per fornire alla pianta la necessaria circolazione di ossigeno. La massa verde ingombrante può bloccare i frutti dai raggi del sole, il che impedirà loro di maturare correttamente. Durante la stagione di crescita, i germogli in eccesso vengono rimossi dai seni. Si sta lavorando per ridurre il carico complessivo sulla boccola. Questa procedura ha un effetto positivo sulla dimensione dei grappoli.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La varietà può resistere a temperature fino a 34 gradi sotto zero. Questa caratteristica permette di non coprire la coltura per l'inverno, soprattutto se i vigneti si trovano nella parte meridionale del paese. Se necessario, puoi proteggere le talee con una copertura leggera.
Malattie e parassiti
L'uva Somerset Siddles ha una forte immunità innata che proteggerà la pianta dalle infezioni fungine. Inoltre, la pianta non ha paura della muffa (una malattia comune e pericolosa). La pianta mostra un'elevata resistenza alla muffa grigia, all'oidio e ad altre infezioni. Nonostante queste caratteristiche, si consiglia di ispezionare periodicamente la vite per la malattia. I germogli danneggiati vengono rimossi immediatamente.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
I frutti maturi si conservano notevolmente sui cespugli, la buccia rimane intatta. Il raccolto è altamente trasportabile grazie alla sua pelle densa. Le bacche raccolte vengono conservate in cassette di legno.