- Autori: Francia
- Appuntamento: tecnico
- Colore della bacca: bianco-verdastro, rosa giallastro abbronzatura al sole
- Gusto: armonico, belladonna
- Con le ossa: Sì
- Periodo di maturazione: media
- Periodo di maturazione, giorni: 130-135
- Resistenza al gelo, ° C: -22
- Sinonimi di nomi: Blanc fumé, Bordeaux bianco, Genetin, Gros Sauvignon, White Sauvignon, Small Sauternes, Sylvaner Muscat, Pellegrina, Petit Sauvignon.
- Peso grappolo, g: 75-120
Il Sauvignon Blanc è una di quelle varietà che vengono coltivate in tutto il mondo su scala industriale, ma ciò non toglie che non possa essere coltivato in casa.
Storia dell'allevamento
I nomi degli allevatori che hanno allevato le uve non sono stati stabiliti. La varietà è apparsa in Francia e da lì si è diffusa ulteriormente. Durante l'incrocio è stata utilizzata la varietà Traminer e un'altra, che rimane sconosciuta fino ad oggi.
Puoi ascoltare altri nomi della varietà descritta, ad esempio Genetin, Muscat Silvaner e altri.
Geografia della distribuzione
Le uve in questione sono classificate come varietà dell'Europa occidentale. Oggi si può trovare in tutti i continenti in quanto è la seconda specie bianca più abbondante. In primo luogo è lo Chardonnay.
La Valle della Loira, che si trova in Francia, è considerata la culla del Sauvignon Blanc. Si tratta di una varietà d'élite che oggi viene coltivata con grande successo in Italia, Austria, Repubblica Ceca e altri paesi.
Descrizione
Il Sauvignon Blanc appartiene alle varietà tecniche. Le uve vengono utilizzate per la produzione di vino bianco.
I cespugli sono di medie dimensioni, su di essi compaiono fiori bisessuali. Sulla pianta, il numero di germogli fruttuosi è 37-80. Un germoglio sviluppato rappresenta 0,6 grappoli, per uno fruttuoso - 1-1,2.
Periodo di maturazione
Il periodo di maturazione è nella media, 130-135 giorni.
grappoli
Quando sono completamente formati, i grappoli acquisiscono una forma cilindrica. Molto denso, con un peso da 75 a 120 grammi.
Frutti di bosco
Le bacche sono inizialmente bianco-verdastre, ma con abbastanza sole diventano rosa-giallastre. Ci sono semi, ce ne sono 2-3 pezzi in ogni bacca. Il livello di zucchero è di 186-231 g/dm³. Il livello di acidità è di 6,4-11,1 g/dm³.
Una caratteristica distintiva è una pelle densa. La polpa è molto succosa. Ogni frutto ha una forma rotonda o leggermente ovale. La dimensione può essere 15-17 x 14-16 mm.
Gusto
Le uve sono apprezzate per il loro gusto armonioso di belladonna. Se parliamo di vino, si scopre con un retrogusto aspro e aspro. Qualcosa come ribes rosso o uva spina nell'aroma.
Prodotto
La varietà descritta non differisce nella resa. Puoi aumentare la resa e allo stesso tempo non aver paura di sovraccaricare i cespugli. Ciò richiederà un aumento del numero di germogli fruttuosi.
Funzionalità in crescita
Meglio di tutti, Sauvignon Blanc cresce in un luogo fresco, dove acquisisce la necessaria freschezza dell'aroma. Se cresce in climi caldi, i frutti guadagnano molto zucchero, il vino risulta pesante. In quest'ultimo caso, le bevande da dessert sono a base di bacche.
La varietà ha preferenze speciali per il tipo di terreno. Il terreno argilloso pesante non funzionerà; i terreni da leggeri a medi sono i migliori.La soluzione ideale è un terreno fertile con humus-carbonato. La vite cresce bene su un pendio, dove la falda acquifera è lontana dalla superficie.
Miglior portainnesto:
- Berlandieri x Riparia CO4;
- Riparia x Rupestris 3309.
Approdo
A seconda di come prevedi di posizionare l'incremento di un anno, viene selezionato un modello di atterraggio. Se questa è una formazione alta, assumendo una disposizione libera, viene utilizzato lo schema 2,75-3 x 1,5.
La distanza tra le file può essere ridotta se si tratta di una giarrettiera verticale o di cespugli a stelo basso.
Impollinazione
Non è necessaria un'ulteriore impollinazione, poiché i fiori sull'uva sono bisessuali.
Potatura
Con la potatura standard, vengono lasciati 5-8 occhi sul cespuglio. Il momento migliore per questo è la fine dell'autunno. Non appena le foglie cadono, puoi iniziare a lavorare in due settimane.
irrigazione
Innaffia l'uva solo se non piove abbastanza. Un secchio da 10 litri è sufficiente per un cespuglio.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Quando si coltiva la varietà descritta, si dovrebbe tenere presente che non differisce nella resistenza al gelo. Nei climi temperati continentali, è necessario un riparo per l'inverno. La vite non viene danneggiata a -22°C. Se le gemme muoiono a causa del gelo, al loro posto crescono le gemme sostitutive, ma è impossibile ottenere un raccolto da esse, poiché nella maggior parte dei casi sono sterili.
Come riparo, vengono utilizzati ventilatori a più bracci o un cordone obliquo. La vite è posta in modo che, una volta tolta dal graticcio, non venga danneggiata e seppellita nel terreno.
Il materiale organico è perfetto anche come isolante:
- cannuccia;
- canna;
- trucioli.
Uno strato di materiale di copertura deve essere posato sopra, è possibile utilizzare un film. La cosa principale è che la vite all'interno è asciutta e rimane tale fino a quando il riparo non viene rimosso.
Malattie e parassiti
La varietà descritta deve essere completamente trattata contro malattie e parassiti, poiché ha una bassa resistenza a loro.
Particolarmente spesso le uve sono colpite:
- marciume grigio;
- muffa;
- oidio.
Per aiutare il giardiniere - fungicidi, il più comune - solfato di rame.
Il marciume grigio colpisce più spesso le giovani piante. Come rimedio, usa "Fundazol", formalina.
Tra i parassiti, il rotolo di foglie è considerato il più pericoloso. L'elaborazione prematura porterà al fatto che i cespugli moriranno, poiché l'insetto mangerà il fogliame. La lotta si svolge per mezzo di "Metaphos".
Le vespe amano l'uva, questo è uno dei motivi per cui non vale la pena diradare. In vigna si mettono delle trappole speciali per prevenire i parassiti, si posa dello sciroppo di zucchero, oppure si avvolgono i grappoli in una rete.
Se l'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò si riflette sempre nel suo aspetto.
Magazzinaggio
Tali uve non vengono conservate, devono essere consumate immediatamente o messe in produzione. Anche il trasporto rovina il frutto.