- Autori: Pavlovsky Evgeny Georgievich
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: bianco
- Gusto: Noce moscata
- Periodo di maturazione: presto
- Periodo di maturazione, giorni: 115-120
- Resistenza al gelo, ° C: -23
- Peso grappolo, g: 632
- Tipo di fiore: bisessuale
- Densità del grappolo: media densità e sciolto
Ogni giardiniere dilettante vorrebbe avere sul suo sito uve senza pretese curate con un gusto indimenticabile. Questo vitigno si chiama Sponsor.
Storia dell'allevamento
L'autore di questa varietà era lo scienziato-allevatore russo Poplavsky Evgeny Georgievich. Talisman e Sprinter sono diventati i progenitori della varietà. L'allevatore si è posto il compito di sviluppare un'uva che sarà resistente alle malattie e ai climi meteorologici. E ci è riuscito. Dato che lo Sponsor è cresciuto di recente, non è stato ancora completamente studiato, ma ha già conquistato il cuore dei viticoltori.
Geografia della distribuzione
Questa varietà è molto diffusa nelle regioni centrali e meridionali, forse per la scarsa resistenza al gelo. Nelle regioni settentrionali la coltivazione dello Sponsor è ancora poco pratica.
Descrizione
È una forma ibrida da tavola di uve bianche. I cespugli sono vigorosi, la vite matura bene per tutta la sua lunghezza, i tralci del bambino di due anni acquistano una tonalità bruna dorata. Su questi germogli si formano nodi rossastri. Un germoglio di solito ha 2 infiorescenze. Il fogliame è grande, arrotondato, ha un colore verde scuro, lungo il bordo della foglia è presente un bordo intagliato. Gli steli sono lunghi e robusti, di colore verde chiaro. La varietà ha fiori bisessuali, che sono inerenti a molte varietà allevate da Poplavsky.
Periodo di maturazione
Secondo la maturazione degli acini, l'uva appartiene alle varietà precoci, la maturità avviene circa 115-120 giorni dopo l'inizio della stagione di crescita. Nella seconda metà di agosto è già possibile la raccolta.
grappoli
I grappoli sono di forma conica. Densità sciolta o media. Il peso del grappolo è abbastanza grande, in media pesa 632 g.Con buone cure agricole e condizioni climatiche favorevoli, il peso di un grappolo può raggiungere 1 kg.
Frutti di bosco
Le bacche sul pennello sono bianche e hanno una tonalità ambrata dorata. La forma delle bacche è ovale. Di solito sono grandi, pesano fino a 10,4 g In caso di condizioni meteorologiche avverse, a volte si possono vedere i piselli. La polpa carnosa e succosa è ricoperta da una pelle di media densità, che, una volta mangiata, si sgretola leggermente. E anche la buccia non si screpola, il che caratterizza la buona trasportabilità di questo vitigno. Ci sono semi all'interno delle bacche, ma non ce ne sono molti. Le bacche di questa varietà sono resistenti alle vespe, per qualche motivo volano intorno a loro, quindi le bacche non si deteriorano più a lungo.
Gusto
Dopo che le bacche sono completamente mature, quando vengono mangiate, si avverte un brillante sapore di noce moscata, che non è molto tipico per i vitigni a bacca bianca.
Prodotto
Lo sponsor è caratterizzato da una resa molto elevata, da un cespuglio vengono raccolti fino a 45-50 kg di bacche eccellenti.
Funzionalità in crescita
Per coltivare queste uve, è meglio scegliere un'area che sia sul lato soleggiato, perché la varietà ama il calore e la luce. È meglio piantarlo su un letto sciolto, in modo che durante l'irrigazione e durante le piogge, l'acqua non ristagni nel sito di impianto. Il grave ristagno d'acqua ha un effetto negativo sulle radici dell'uva.
Approdo
È meglio piantare l'uva in primavera, ma i fori per la semina devono iniziare a prepararsi in autunno. La fossa deve essere profonda 75 cm, circa della stessa larghezza. Il buco risultante deve essere fertilizzato, per questo è necessario mescolare il terreno con il compost in un rapporto di 1 a 1. Prima di piantare, le radici del materiale di piantagione vengono tagliate e poste in acqua per circa un giorno. Quindi la piantina viene posta nella buca, allargando bene le radici, coperta di terra e pigiata. Successivamente, è necessario annaffiare il materiale piantato con acqua calda. Non è consigliabile utilizzare acqua fredda, poiché la pianta potrebbe subire uno shock e la crescita rallenterà.
Impollinazione
Poiché la varietà ha fiori bisessuali, nella maggior parte dei casi si verifica l'autoimpollinazione. Può anche essere impollinato dagli insetti.
Potatura
Come molte varietà, anche queste uve necessitano di potatura. I germogli secchi e danneggiati vengono rimossi completamente, il resto viene tagliato, lasciando 5-6 gemme sulla vite. Questo può essere fatto sia in autunno che in primavera.
irrigazione
Devi innaffiare l'uva circa 2 volte al mese. Se piove spesso, l'irrigazione viene eseguita meno spesso, in assenza di pioggia viene annaffiata una volta alla settimana. Un cespuglio richiede 2 secchi d'acqua. È importante che il terreno sia bagnato di 45 cm, è a questa profondità che si trovano le radici.
Top spogliatoio
Devi nutrire la pianta due volte durante la stagione di crescita. Sia i fertilizzanti minerali che la sostanza organica possono essere usati come fertilizzante. Il letame marcio è eccellente.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La varietà non è molto resistente al gelo. La temperatura minima tollerata dalla varietà è di -23°C, quindi per l'inverno la vite viene pigiata a terra e coperta.
Malattie e parassiti
La varietà è abbastanza resistente a parassiti e malattie. Per la profilassi, è sufficiente curare la vite con qualsiasi mezzo contro le malattie un paio di volte a stagione. Proteggerà anche l'uva dagli insetti.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Le uve sono ben conservate in luogo fresco, tollerano perfettamente il trasporto in altre regioni.Grazie alla buona buccia della bacca, i frutti non scoppiano e mantengono a lungo la loro presentazione.