- Autori: Davis Station, California, USA
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: Bianco
- Gusto: armonioso
- Con le ossa: No
- Periodo di maturazione: inizio medio
- Periodo di maturazione, giorni: 115-125
- Resistenza al gelo, ° C: -21
- Sinonimi di nomi: Centennial senza semi
- Peso grappolo, g: 400-500
Il vitigno è stato utilizzato per secoli per fare una prelibatezza popolare: l'uvetta.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata sviluppata alla Davis Station in California nel 1966. Sono riuscito ad ottenerlo incrociando le altre due specie: Emperor x Pirovano 75. Solo negli anni '80. Il secolo è stato iscritto nel registro d'America.
Geografia della distribuzione
Oggi, i residenti estivi e i giardinieri di tutto il mondo coltivano l'uva sulla loro terra. Ci sono grandi piantagioni sul territorio del nostro paese. Soprattutto, la varietà è concentrata nel sud della Russia e nella sua parte centrale.
Il centenario può essere celebrato nelle seguenti regioni:
- regione di Krasnodar;
- regione di Voronezh;
- La regione di Mosca;
- Rostov;
- Oblast di Yaroslavskaja.
Se parliamo di dove puoi trovare la varietà nel mondo, allora questi sono la maggior parte degli stati degli Stati Uniti, Australia, Cile, Italia e persino Sud Africa.
Descrizione
Il secolo appartiene ai vitigni da tavola. I fiori bisessuali si formano sulla pianta.
I cespugli guadagnano rapidamente massa verde, quindi la varietà è classificata come molto vigorosa.
Le bacche non si sbriciolano, non marciscono, motivo per cui l'uva è diventata così richiesta. In inverno, le piante mature non hanno bisogno di essere coperte.
Periodo di maturazione
I frutti maturano 115-125 giorni dopo che le gemme si gonfiano.
grappoli
I grappoli crescono grandi e di forma conica. Le bacche sono su di esse in una densità moderata l'una rispetto all'altra.
La massa di un mazzo raggiunge i 400-500 grammi.
Frutti di bosco
Non c'è seme all'interno del frutto. Le uve sono ideali per fare insalate.
I frutti sono bianchi, le bacche contengono 130 g/dm³ di zucchero. Il livello di acidità è 6.
Quando mangi tali uve, capisci che la pelle è sottile, quasi impercettibile. All'interno di ogni bacca c'è una polpa croccante e succosa. Il peso di un frutto è di 6 grammi.
Gusto
Le uve Century si sono innamorate anche del loro gusto armonico, tanto da diventare spesso la principale decorazione della tavola.
Prodotto
La pianta appartiene a varietà ad alto rendimento.
Funzionalità in crescita
Le talee di questa varietà hanno un alto tasso di sopravvivenza. Entro il quarto anno, puoi raccogliere. Viti ultracompatte e compresse in uve innestate.
Assicurati di diradare i cespugli per non sovraccaricare la pianta. Dopo la fasciatura, la parte immatura della mano viene rimossa.
Il vantaggio di questa specie è che non è incline ai piselli. La gibberellina non è richiesta.
Approdo
Per la semina viene utilizzato solo il lato soleggiato del sito. È meglio quando le file vanno da sud a nord.
Le talee vengono piantate con uguale successo sia in primavera che in autunno. Come con altre varietà, la fossa di semina viene preparata in anticipo. Dimensioni - 80x80 cm, profondità non più di un metro.
Il terreno fertilizzato viene deposto nella fossa. Mescola compost, humus e sabbia se il terreno è argilloso.
La miscela viene compattata sul fondo e annaffiata.
Puoi allevare il secolo attraverso le sue stesse radici. Si consiglia di piantare le talee a una distanza di 3 metri.
Impollinazione
La normalizzazione per infiorescenze non è richiesta. I fiori sono perfettamente impollinati.
Potatura
La varietà viene tagliata al ritmo di 10-12 occhi per ceppo. Le gemme situate alla base sono meno fertili. Se li rimuovi, la resa aumenterà.
irrigazione
La prima irrigazione primaverile dipende da quanta neve è caduta in inverno. Se non è abbastanza, iniziano ad aggiungere ulteriore umidità da marzo, se molto, da aprile.
L'irrigazione viene effettuata alla radice. L'umidità deve essere distribuita e assorbita in modo uniforme.
Prima della fioritura, viene effettuata una seconda irrigazione tre settimane prima della fioritura. Quando compaiono i fiori, non è necessario. L'irrigazione viene ripresa quando compaiono le bacche.
L'irrigazione viene interrotta due settimane prima della raccolta. Se questa condizione non viene soddisfatta, la quantità di zucchero nel frutto viene significativamente ridotta.
L'ultima volta è per irrigare la terra dopo la raccolta. Quando il terreno si screpola, danneggia l'apparato radicale dei cespugli, il che influisce negativamente sulla resa successiva.
10 litri di acqua sono sufficienti per ogni cespuglio, mentre non dovrebbe essere freddo.
Top spogliatoio
Durante la semina, i fertilizzanti vengono introdotti nella fossa, sono sufficienti per il primo anno. In primavera avrai bisogno di 50 grammi di azoto, 40 grammi di perfosfato e 30 grammi di sale di potassio.
Prima che i fiori appaiano sui cespugli (in 3 settimane), è indispensabile una medicazione superiore. È costituito da liquame. Per 20 litri d'acqua bastano 10 chilogrammi di letame. Questa composizione viene quindi diluita cinque volte. Avrai anche bisogno di superfosfato nella quantità di 20 grammi e sale di potassio - 15 grammi.
Durante il periodo in cui le ovaie stanno già iniziando a formarsi, devono essere usati anche fertilizzanti: 50 grammi di perfosfato e 250 grammi di cenere.
Tutti i fertilizzanti devono essere applicati esclusivamente in forma liquida. Non innaffiano alla radice, ma pre-creano scanalature attorno al tronco. La distanza dallo stelo è di almeno 50 centimetri, altrimenti puoi bruciare le radici.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Al secolo, la resistenza al gelo è di -21 ° C.
Malattie e parassiti
Quest'uva ha una bassa resistenza alle malattie fungine.
Le vespe non lo mangiano, quindi non è necessario coprire ulteriormente i grappoli.
I cespugli vengono spruzzati contro gli insetti come profilassi. Il verme biennale spesso danneggia l'uva. Colpendo sotto la corteccia, distrugge la pianta.
La filossera è il nemico principale che devi combattere. L'insetto non è solo dannoso, ma anche molto fertile. Per evitare il problema, gli esperti consigliano di creare uno stock per varietà resistenti.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Le uve sono ben conservate sia in vigna che in condizioni favorevoli in magazzino. Più a lungo giace il grappolo, più diventa luminoso e lo zucchero si accumula in esso.
Vale la pena rimuovere i frutti dalla luce solare diretta, altrimenti si formeranno macchie marroni su di essi.