- Autori: "Vierul", Moldova, autore M.S. Zhuravel
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: blu scuro, con un fiore di prugna
- Gusto: piacevole, rinfrescante
- Periodo di maturazione: presto
- Periodo di maturazione, giorni: 130-140
- Resistenza al gelo, ° C: -22
- Sinonimi di nomi: Console, Bisanzio
- Peso grappolo, g: 585
- Prodotto: 197.3 c/ha
Un vitigno chiamato Strashensky è diffuso tra i giardinieri esperti che coltivano colture orticole da più di una dozzina di anni. Questa varietà ha guadagnato popolarità grazie alle numerose caratteristiche ottenute dalle varietà parentali. Prima di iniziare a coltivare questa specie, è imperativo familiarizzare con le caratteristiche di questa varietà.
Storia dell'allevamento
L'uva da tavola Straseni è una varietà ibrida, nel cui allevamento sono state utilizzate 4 diverse colture orticole. Il risultato è una nuova varietà che eredita le migliori caratteristiche dell'uva madre. L'esperimento è stato condotto da un gruppo di scienziati negli anni '80 del secolo scorso. Il lavoro è stato svolto sulla base dell'Istituto di ricerca moldavo di viticoltura e vinificazione
Descrizione
Questa varietà è facile da identificare per le sue forti dimensioni e il rapido tasso di crescita. In una stagione, la crescita della vite raggiunge da 2 a 3 metri. Rispetto alla maggior parte delle altre uve orticole, questa è una grande velocità. Il fogliame è grande. Dall'interno, le foglie sono ricoperte di lanugine fine. Il colore è verde intenso.
Periodo di maturazione
La stagione di crescita va dai 130 ai 140 giorni. Il numero esatto di giorni dipende dalle condizioni meteorologiche e dalla regione di coltivazione. L'uva appartiene alle varietà precoci, anche se alcuni giardinieri la chiamano medio precoce. Nella maggior parte dei casi, il primo raccolto viene raccolto da fine estate a fine settembre.
grappoli
I grappoli grandi possono essere conici o cilindrici. La densità varia da media a sciolta. Il peso medio di un grappolo è di 585 grammi, anche se con la dovuta cura alcuni grappoli peseranno tra 1 e 1,5 chilogrammi. Alle latitudini meridionali e quando si utilizza la medicazione superiore, il peso di un pennello può essere superiore a 2 chilogrammi.
Frutti di bosco
Le bacche mature acquisiscono un colore blu intenso con una caratteristica fioritura di prugna. La pelle è moderatamente densa, ma sottile. La forma è arrotondata. Il peso di una bacca varia da 6 a 12 grammi. Dimensioni (in millimetri) - 28x26. Assaggiatori professionisti hanno attribuito al frutto di questa forma un punteggio di 8 punti su 10 possibili. All'interno di ogni bacca ci sono 2-4 semi.
Gusto
Il contenuto di zucchero è dal 18 al 19%. In questo caso, l'acido va da 7 a 8 g / l. Il gusto del frutto può essere descritto come delicato e gradevole. Nelle bacche mature si rivelano al massimo le qualità gastronomiche, compaiono nuove note di frutta. Alcuni indicano un retrogusto rinfrescante.
Prodotto
L'indicatore di resa della varietà dipende fortemente dal numero di figliastri sulla boscaglia. I giardinieri professionisti sconsigliano vivamente di rimuoverli. È meglio lasciarli sulla pianta per formare un fogliame lussureggiante. L'indicatore della resa è di 30 chilogrammi di bacche da un cespuglio o 197,3 c / ha. Questa varietà appartiene alle varietà ad alto rendimento.
Funzionalità in crescita
La prima cosa da considerare quando si coltiva l'uva è la sua resistenza al gelo. La pianta può resistere a gelate fino a 22 gradi Celsius sotto lo zero. Questa è una coltura orticola vigorosa che necessita di potatura. Sul cespuglio rimangono circa 25-30 occhi. Il fattore di fruttificazione è 2. E la varietà è resistente a varie infezioni e malattie.
Approdo
La varietà Strashensky può essere piantata in primavera o in autunno. Quando si sceglie la prima opzione, è meglio piantare ad aprile. In questo periodo dell'anno, il rischio di ritorno del gelo è ridotto al minimo. Durante la semina, il terreno dovrebbe essere riscaldato ad almeno 10 gradi Celsius con un segno più. La temperatura dell'aria deve essere di almeno 15 gradi sopra lo zero.
Se hai intenzione di eseguire lavori di semina in autunno, questo deve essere fatto un mese prima dell'inizio del gelo previsto. Durante questo periodo, la giovane pianta deve avere il tempo di adattarsi. È imperativo pensare all'isolamento in modo che le uve non vengano danneggiate. Le gelate possono arrivare inaspettatamente, quindi è necessaria una protezione aggiuntiva.
Nota: questa varietà inizia a produrre l'anno successivo dopo la semina in un'area aperta. Ed è anche imperativo rispettare tutti i requisiti di cura.
Impollinazione
Durante il periodo di fioritura, le uve sono ricoperte di gemme autoimpollinate. Grazie a questa caratteristica, la cultura del giardino non ha bisogno di ulteriori misure per la fruttificazione.
Potatura
Di norma, la procedura di rifinitura viene eseguita per 6-8 occhi. Allo stesso tempo, su ogni ripresa rimangono almeno 25-30 occhi. I grappoli più grandi si trovano al secondo livello. I giardinieri esperti consigliano di non caricare la pianta, lasciando da 40 a 60 occhi su di essa. L'importo esatto dipende dal clima di una particolare regione. Più a nord è l'area, meno occhi dovrebbero essere lasciati.
irrigazione
L'irrigazione è una procedura importante nella coltivazione delle colture da frutto. Nel primo mese dopo la semina, i giovani cespugli devono essere annaffiati mentre gli strati superiori della terra si asciugano. Inoltre, la frequenza di irrigazione dovrebbe essere ridotta man mano che l'uva mette radici. Le piante adulte possono essere annaffiate solo tre volte durante la stagione calda. In autunno i cespugli vengono irrigati solo dopo aver raccolto le bacche. Se i cespugli crescono su terreno sabbioso, è necessario aumentare la frequenza di irrigazione - una volta al mese.
Top spogliatoio
Affinché la vendemmia sia stabile e gustosa, è indispensabile concimare le uve regolarmente.
Lo schema di alimentazione è il seguente:
in primavera vengono utilizzati composti azotati;
con l'inizio dell'estate, la pianta ha bisogno di fertilizzanti a base di fosforo e potassio;
i composti organici vengono applicati in autunno.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
L'indice di resistenza al gelo di questa varietà non può essere definito elevato, quindi la pianta deve essere coperta per l'inverno, soprattutto se l'uva cresce nella fascia settentrionale della Russia. Prima del congelamento, la vite viene rimossa dai supporti, adagiata a terra e ricoperta di rami di abete. E anche terra o agrofibra possono essere usate come isolanti.
Malattie e parassiti
Questo vitigno è molto resistente agli acari e alla fillossera. E si osserva anche resistenza alla peronospora e a vari tipi di marciume. Tuttavia, la pianta è completamente vulnerabile all'oidio, quindi è necessario utilizzare mezzi speciali per il trattamento preventivo.
Affinché la pianta non soffra di infezioni e malattie, è necessario trattare l'uva con fungicidi più volte durante la stagione (3-4 volte a stagione). L'ultima volta che i cespugli vengono lavorati entro e non oltre un mese prima della raccolta dei frutti.
E dovresti anche seguire altre misure per la cura delle piante:
rimozione di rami malati e danneggiati;
pulizia delle erbacce vicino al vigneto;
scavando il terreno in primavera.
E anche l'uva ha bisogno di essere protetta da uccelli e vespe che cacciano bacche dolci. Si consiglia di utilizzare reti speciali da portare sui grappoli. Alcuni giardinieri optano per spaventapasseri o esche.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
I frutti maturi non possono essere conservati a lungo. Tuttavia, la varietà è contrassegnata come trasportabile, se non si tratta di trasporto a lungo termine. Allo stesso tempo, gli esperti notano l'elevata commerciabilità del raccolto.