- Autori: P. Sukatniek, Lettonia
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: giallo verdastro
- Gusto: labrus, isabel
- Periodo di maturazione: presto
- Periodo di maturazione, giorni: 115-120
- Resistenza al gelo, ° C: -25
- Peso grappolo, g: 350-400
- Valutazione della degustazione, punti: 7,4
- Densità del grappolo: media densità
Una varietà di uva con un nome insolito, Supaga, merita un'attenzione speciale da parte dei giardinieri per le sue numerose caratteristiche positive. Grazie alle sue elevate qualità decorative, la pianta è perfetta per decorare composizioni abitative e design del paesaggio. Da notare il gusto espressivo e l'aroma del frutto.
Storia dell'allevamento
Un vitigno ibrido chiamato Supaga è stato allevato da un allevatore professionista della Lettonia - Paul Sukatniek. Lo specialista ha utilizzato le prime varietà della cultura del giardino dalla Francia.
Nota: per comporre il nome della nuova varietà sono state utilizzate le prime sillabe del nome e dei cognomi dell'allevatore stesso, nonché di sua moglie.
Descrizione
I giardinieri notano il grande vigore della crescita dell'uva. In una stagione la crescita della vite raggiunge il 90%. Che in termini di metri significa circa 7. I cespugli attirano l'attenzione con una fitta chioma di colore verde scuro. Una caratteristica distintiva sono le striature rosse. A causa di questa caratteristica, la varietà viene spesso utilizzata per decorare appezzamenti di terreno e territori adiacenti.
Periodo di maturazione
Dal momento dell'inizio del germogliamento primaverile alla maturazione dei frutti, occorrono dai 115 ai 120 giorni. Questa caratteristica indica la maturazione anticipata delle uve. Raccolto, di regola, all'inizio di agosto. I lavori vengono completati all'inizio dell'autunno. Le bacche possono essere lasciate a lungo sui cespugli. A causa di ciò, diventano più dolci e più aromatici.
grappoli
I grappoli sono di forma conica con ali laterali. Il peso medio varia dai 350 ai 400 grammi, alcuni esemplari raggiungono i 600 grammi. Dipende dalla regione di coltivazione, dalle condizioni meteorologiche e dalla cura delle piante. I frutti sono di media densità, ma questa caratteristica non pregiudica la qualità del raccolto.
Frutti di bosco
Le bacche mature diventano verdi con una sfumatura gialla. L'indice di acidità va da 5 a 7 g/dm³. I frutti sono ricoperti da una buccia densa, mentre non interferisce con il consumo dei frutti nella loro forma naturale. La polpa è moderatamente densa, non viscida. La forma può assomigliare a un debole ovale oa un cerchio. La bacca pesa circa 5 grammi. Le taglie sono grandi.
Gusto
Il sapore del frutto è descritto come gradevole ed armonico, con una leggera nota di acidità. Gli esperti lo descrivono come isable e labrus. Il contenuto di zucchero va da 170 a 280 g/dm³. Assaggiatori professionisti hanno assegnato a questa varietà 7,4 punti su 10 massimo. I frutti maturi possono avere il sapore di miele e fragola. E c'è anche un leggero aroma di noce moscata che risveglia l'appetito.
Prodotto
Questa varietà vanta una resa elevata e stabile. Da un cespuglio raccolgono da 50 a 70 chilogrammi di bacche. Il raccolto dipende dalla regione di coltivazione e dalla cura competente della cultura orticola.
Funzionalità in crescita
Questa varietà è consigliata per i giardinieri alle prime armi a causa di semplici tecniche agricole. La pianta si sente benissimo su qualsiasi terreno. In questo caso, è necessario scegliere una posizione soleggiata, protetta da correnti d'aria e forti raffiche di vento. E devi anche occuparti della concimazione e monitorare attentamente le condizioni delle uve. Se necessario, utilizzare formulazioni medicinali e profilattiche.
Approdo
Si consiglia ai giardinieri esperti che coltivano questa varietà da diversi anni di piantare la pianta in primavera. In questo caso, la pianta si adatta più facilmente a una nuova area e sopravviverà con successo all'inverno. Nonostante la natura stravagante del terreno, il terreno con un'acidità di 6 pH è il più adatto per l'uva. La posizione ottimale delle acque sotterranee va da 1,5 a 2 metri. Con l'arrivo dell'autunno il territorio viene ripulito da erbacce e foglie.
Impollinazione
I fiori della varietà sono in grado di impollinare da soli.
Potatura
Si consiglia di effettuare la potatura nella stagione fredda, fino all'inizio del processo di spostamento dei succhi all'interno degli acini. Si consiglia di lasciare da 4 a 6 gemme sulla vite. Quando si sceglie una modanatura a due corsie, rimangono da 60 a 70 gemme; in una coltivazione a una corsia, il numero massimo di occhi non deve superare i 35 occhi.
Anche le foglie in eccesso devono essere rimosse regolarmente, poiché influiscono negativamente sulla qualità del raccolto. Il fogliame toglierà la forza della pianta e preverrà i raggi del sole. E dovresti anche sbarazzarti dei figliastri "singoli".
irrigazione
Innaffiare l'uva di rado. È sufficiente irrigare solo 3-4 volte l'anno. L'acqua viene aggiunta in piccoli volumi. 2 secchi vengono versati sotto un cespuglio. Questa quantità è sufficiente per mantenere livelli di umidità ottimali. E puoi anche usare il pacciame, che impedirà l'essiccazione dello strato superiore della terra. Per la pacciamatura, puoi usare bucce di cipolla o erba tagliata.
Top spogliatoio
Le uve vengono alimentate con composti ricchi di azoto, potassio o fosforo. Tali sostanze vengono utilizzate in primavera. I fertilizzanti organici vengono applicati 2-3 volte all'anno. L'humus o il letame è ottimo. E anche il biologico si consiglia di utilizzare in autunno. Si consumano 4 chilogrammi di letame per metro quadrato.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Non è necessario coprire questa varietà per l'inverno. Grazie al suo forte apparato radicale, la varietà Supaga può resistere a gelate fino a -25 gradi Celsius. Tuttavia, se il vigneto si trova nella fascia settentrionale, si consiglia di proteggere i giovani arbusti dal gelo mediante coibentazione.
Malattie e parassiti
I raccolti di frutta non hanno paura del marciume grigio. E anche l'uva non ha paura dell'oidio e della muffa. Nonostante l'innata resistenza, clorosi e fillossera sono pericolose per l'uva.Gli esperti raccomandano di trattare l'uva due volte a stagione come misura preventiva. Per l'elaborazione, una soluzione all'1% a base di solfato di rame è ottima.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Puoi conservare i frutti dell'uva da tavola per 1-2 mesi, mentre la temperatura nella stanza dovrebbe essere compresa tra 5 e 8 gradi Celsius con un segno più. A causa della buccia densa, le bacche possono facilmente tollerare il trasporto a lungo termine.