- Autori: Pavlovsky Evgeny Georgievich
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: bianco, giallo a piena maturazione
- Gusto: armonioso
- Con le ossa: Sì
- Periodo di maturazione: molto presto
- Periodo di maturazione, giorni: 90-105
- Resistenza al gelo, ° C: -24
- Sinonimi di nomi: Citrino
- Peso grappolo, g: 500-1500
L'uva super-extra è considerata una delle forme di maggior successo per incrociare diversi tipi di colture di bacche di questo tipo. Può essere trovato sulle trame di quasi tutti i giardinieri dilettanti e gli allevatori esperti. Super-extra è poco impegnativo da curare, resistente alle temperature estreme e, soprattutto, ha un gusto ricco. Più avanti la varietà sarà discussa in modo più dettagliato.
Storia dell'allevamento
La varietà Super-extra è stata allevata negli anni '90 del secolo scorso dal viticoltore russo della regione di Rostov, Evgeny Pavlovsky, insieme a Ivan Kostrikin, uno scienziato dell'Istituto di ricerca russo per la viticoltura e la vinificazione intitolato a Ya. Potapenko e un certo numero di altri specialisti. Super extra (sinonimo - Citrino) è apparso come risultato dell'incrocio di due vitigni chiamati Talisman e Cardinal (+ miscela pollinica). 13 anni dopo l'allevamento, questa varietà è stata iscritta nel registro statale dei risultati dell'allevamento e brevettata dai suoi creatori.
Geografia della distribuzione
A causa del fatto che questo vitigno è uno dei più senza pretese e non richiede cure particolari, viene coltivato praticamente in tutta la Russia, anche in zone con un clima rigido. Fruttifica anche durante la stagione più fresca. Poiché le sue bacche tendono a maturare abbastanza rapidamente, Super-Extra è adatto alla coltivazione anche in regioni dove le temperature gelide persistono per un breve periodo di tempo.
Descrizione
Questo vitigno ha robusti cespugli ricoperti da una densa corteccia rossastra. I germogli sono caratterizzati da leggere sfumature di verde e marrone. L'aspetto delle foglie Super-extra non ha praticamente caratteristiche distintive dalle foglie di altri vitigni: lisce, di media grandezza, di colore verde scuro. Nessuna dissezione pronunciata.
Periodo di maturazione
Il primo raccolto di prova di Super Extra può essere previsto nel secondo o terzo anno dopo la semina. La cultura inizia a dare i suoi frutti nel quarto anno. Le uve super extra hanno un breve periodo di maturazione, che è di soli 90-105 giorni dopo il germogliamento sulla pianta. Allo stesso tempo, i grappoli possono rimanere a lungo appesi ai cespugli senza cadere e senza perdere il loro gusto.
grappoli
Sono più grandi in Super-Extra che in altri vitigni. Hanno una forma cilindrica o conica. Caratterizzato da una maggiore scioltezza. Il peso medio di un grappolo varia tra i 500-1000 g, ma con un clima favorevole e cure adeguate può superare i 1500 g.
Frutti di bosco
Le bacche sono debolmente ovoidali e di colore bianco, poi diventano verdi, e quando sono mature assumono una tinta giallastra. La buccia è di media densità durante tutto il ciclo di crescita degli acini.
Questa varietà ha frutti grandi con una consistenza uniforme. Una bacca raggiunge una massa di 8-12 grammi. I frutti maturi sono gialli e appaiono trasparenti in buona luce.
Gusto
Ripe Super-extra ha un gusto armonico dolciastro. Raggiunge le sue caratteristiche gustative ottimali tra la fine di luglio e l'inizio di agosto. Le bacche non si attaccano alla bocca e inoltre non hanno un retrogusto pronunciato e un odore pungente. La polpa è carnosa, succosa e zuccherina. Se si mangiano frutti acerbi, avranno un sapore aspro e la buccia densa può rendere difficile masticare e ingoiare le bacche.
Prodotto
Super extra è caratterizzato da un'elevata resa.In una stagione, un cespuglio di questa varietà può portare fino a 10 chilogrammi di bacche. Nelle regioni meridionali, non è raro che il livello di resa superi i 30 chilogrammi per cespuglio.
Funzionalità in crescita
Super extra non richiede cure particolari ed è giustamente riconosciuto come uno dei vitigni più resistenti. Come la maggior parte dei tipi di bacche, è meglio coltivarla sul lato sud del sito. È estremamente importante potare le frecce di frutta in modo tempestivo, poiché questo è ciò che influenza la crescita e la resa del raccolto, nonché la qualità e il gusto delle bacche.
Approdo
Il raccolto può crescere in quasi tutti i terreni, tuttavia, per ottenere i migliori risultati, è ottimale utilizzare un terreno leggero e friabile. Per dargli una caratteristica simile, puoi mescolare la torba con una piccola quantità di sabbia o aggiungere humus. È importante che il terreno sia privo di parassiti, poiché nelle fasi iniziali della crescita dell'uva possono causare danni irreparabili.
Impollinazione
Insieme a Super-extra, non è richiesta la semina di colture aggiuntive per l'impollinazione, poiché questa varietà tende ad autoimpollinarsi. Soprattutto, i germogli di figliastro, che si formano dopo il primo raccolto, vengono impollinati. Allo stesso tempo, le bacche possono essere di dimensioni più compatte, ma hanno un gusto ricco.
Potatura
Uno dei passaggi più importanti nella cura di Super Extra è la potatura delle frecce di frutta. Si consiglia di farlo nei mesi primaverili prima del primo raccolto e successivamente tagliare le singole frecce secondo necessità. È meglio eseguire questo evento in modo tale che, di conseguenza, il carico su un cespuglio non superi i 30 occhi. La lunghezza di ritaglio può variare da corta a media, ma in ogni caso non deve superare i 6-8 occhi. Ha anche senso rompere i germogli deboli: questo faciliterà le caratteristiche vegetative del raccolto e migliorerà la qualità del raccolto.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Super-extra è caratterizzato da una maggiore resistenza al gelo.Si sente bene con temperature fino a -24 gradi, il che consente di non prendere misure per ripararlo nella stagione fredda per i residenti delle regioni meridionali e della parte centrale del paese. I giardinieri che vivono nelle regioni settentrionali con un clima rigido dovranno occuparsi di proteggere la pianta dal gelo utilizzando la pacciamatura o una struttura a telaio ricoperta di pellicola e fibra.
Malattie e parassiti
Questo vitigno è resistente alla maggior parte delle malattie. Tollera bene anche gli attacchi di vari parassiti. Il pericolo principale che può causare danni significativi alla pianta è il marciume grigio e l'oidio. Queste spiacevoli malattie sono tipiche delle colture che crescono nelle regioni settentrionali, poiché il clima meridionale influisce negativamente sui loro mezzi di sussistenza. Per prevenire la sconfitta dell'oidio Super-extra, è necessario spruzzare la coltura durante il periodo di crescita con soluzioni speciali, una vasta gamma delle quali è presentata in qualsiasi negozio di giardinaggio. L'essiccazione con la cenere aiuta bene contro il marciume grigio.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Il vitigno Super-extra si distingue per le sue elevate caratteristiche legate alla conservazione e al trasporto. La buccia di media densità protegge in modo affidabile le bacche da danni meccanici e ammorbidimenti, grazie ai quali la varietà può essere conservata in frigorifero fino a due mesi.