- Autori: selezione folk
- Appuntamento: universale
- Colore della bacca: blu scuro, quasi nero
- Gusto: medio, con leggere note di noce moscata e acidità non zuccherina
- Periodo di maturazione: molto presto
- Periodo di maturazione, giorni: 90-95
- Resistenza al gelo, ° C: -32
- Peso grappolo, g: 150-200
- Prodotto: fino a 100 kg per cespuglio
- Tipo di fiore: funzionalmente femminile
Il vitigno Taezhny ha una resa abbastanza elevata. Inoltre, è resistente a varie malattie e parassiti, quindi la specie è molto richiesta dai giardinieri. Il suo scopo è universale.
Storia dell'allevamento
Taiga è convenzionalmente chiamata una varietà di selezione popolare. È apparso per la prima volta a Primorye e da lì si è diffuso quasi immediatamente in altri territori.
Descrizione
Questo tipo di uva appartiene alle varietà a maturazione precoce. Ha rami abbastanza forti e potenti. Tutti i cespugli sono vigorosi e diffusi, a volte è addirittura necessario frenare la crescita della vegetazione.
L'uva Taiga praticamente non si ammala, inoltre, è completamente senza pretese di cura. Viene spesso utilizzato per produrre vari vini rossi.
Periodo di maturazione
Questo tipo di uva è caratterizzato da un periodo di maturazione molto precoce. Il tempo dall'inizio della fioritura alla piena maturazione è di circa 90-95 giorni. Allo stesso tempo, il momento della raccolta arriva da metà a fine agosto. La fioritura avviene a maggio.
grappoli
I grappoli di questo vitigno hanno forma conica, sono abbastanza grandi, il peso di un grappolo può raggiungere circa 150-200 grammi. La loro pienezza è nella media. Sono tutti un po' sciolti.
Frutti di bosco
I frutti maturi di tali uve hanno un colore blu scuro, quasi nero. Sono di forma rotonda, il loro diametro può raggiungere circa due centimetri, ogni bacca ha una massa di 3-4 grammi.
Gusto
L'uva Taezhny ha un gusto medio con leggere note di noce moscata e una leggera acidità sgradevole. Le bacche mature possono essere utilizzate per il consumo fresco, nonché per la preparazione di vari vini.
Prodotto
Questo vitigno vanta un alto livello di resa. Porta circa 100 chilogrammi di raccolto da un cespuglio. Allo stesso tempo, è possibile ottenere un raccolto abbondante solo 7-8 anni dopo la semina e con la dovuta cura.
Funzionalità in crescita
Affinché tale vegetazione cresca e si sviluppi normalmente, è necessario ricordare le regole importanti per la coltivazione di questa varietà, comprese quelle relative alla semina, alla potatura e all'irrigazione.
Approdo
Per la semina, dovresti scegliere il luogo più adatto per piantare giovani piantine d'uva. Per la varietà sono adatte aree protette da forti venti e ben illuminate dalla luce solare.
Dovresti prima scavare i buchi per piantare. In questo caso, la distanza tra i cespugli adiacenti dovrebbe essere di almeno 1,5 metri, la distanza tra le file può arrivare fino a 3 metri.
Uno strato di drenaggio deve essere posato sul fondo delle fosse di impianto.Dovrebbe essere realizzato sulla base di mattoni rotti o ghiaia. Tutto questo è anche ben cosparso di humus, letame e altri fertilizzanti utili.
Durante la semina, è importante raddrizzare l'apparato radicale di ogni giovane piantina. Immediatamente dopo la semina, il terreno viene annaffiato abbondantemente con acqua, vale anche la pena eseguire la procedura di pacciamatura utilizzando segatura e fogliame, vari componenti organici.
Impollinazione
I fiori di questa varietà sono femminili, quindi, per una fruttificazione di successo, è necessario piantare altri vitigni nelle vicinanze. È meglio piantare più varietà contemporaneamente in modo che avvenga l'impollinazione incrociata.
Potatura
Questa procedura dovrebbe essere eseguita in autunno e in primavera. Durante la potatura, tutti i germogli danneggiati e secchi devono essere rimossi. Prima dell'inizio del gelo, la vite non dovrebbe essere ferita in modo che la vegetazione non si congeli in inverno.
La potatura in primavera è necessaria per la corretta formazione del cespuglio dell'uva. E sarà anche necessario evidenziare i germogli fruttiferi, sono accorciati di 4-5 gemme.
irrigazione
Questo vitigno necessita di ampia idratazione, soprattutto nei primi mesi dopo l'impianto. L'irrigazione in questo caso viene eseguita a giorni alterni. Nei periodi piovosi, la quantità di irrigazione dovrebbe essere ridotta, altrimenti potrebbero iniziare a svilupparsi malattie fungine a causa dell'eccessiva umidità.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La varietà Taezhny è considerata resistente al gelo. Può resistere facilmente a temperature fino a -32 gradi. Le uve possono essere coltivate anche in condizioni climatiche sfavorevoli. Tuttavia, è meglio coprire la vegetazione prima dell'inizio della stagione invernale.
Malattie e parassiti
L'uva Taiga si distingue per una resistenza abbastanza elevata agli attacchi dei parassiti e alle malattie. Ma a volte può essere colpito dalla muffa. Questo di solito accade solo nel primo anno dopo la semina. In questo caso, le piante saranno coperte di macchie gialle. Un rivestimento oleoso può apparire sulle lame delle foglie. Le macchie nere iniziano gradualmente a formarsi sulle bacche, i frutti cadono gradualmente.
Per la prevenzione, è meglio usare vari fungicidi. Questo trattamento è particolarmente importante nel primo anno dopo aver piantato le piantine.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
I frutti maturi vanno raccolti alla fine della stagione estiva. Una volta assemblate, le bacche vengono conservate in cassette di legno o in botti. In questo caso, vale la pena spolverare con sughero o segatura.Tutti i contenitori di stoccaggio devono essere puliti e privi di odori estranei.