- Autori: Uzbekistan
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: rosa scuro con una sfumatura violacea, ricoperta da un fiore medio ceroso e puntini
- Gusto: gradevole, armonico, con una leggera astringenza
- Con le ossa: Sì
- Periodo di maturazione: tardi
- Periodo di maturazione, giorni: 167
- Resistenza al gelo, ° C: -18
- Sinonimi di nomi: Gissori, Kizil Taifi, Taifi kizyl, Toipi kizyl, Toifi antimonio
- Peso grappolo, g: 675
L'uva da tavola Taifi Pink è una delle migliori varietà coltivate in Asia centrale. La prima menzione di esso risale ai secoli XII-XIII. n. NS. Prima di tutto, i viticoltori arabi iniziarono a coltivarlo. La cultura ricevette il nome di "Taifi" in onore del porto arabo di Taef, da dove l'uva iniziò la sua rotta commerciale nell'VIII secolo. Viticoltori e consumatori conoscono Taifi anche con altri nomi: Kizil Taifi, Toipi kizil. È anche chiamato Safed, Gissori, Toifi antimonio, Ak Taifi e Monti.
Storia dell'allevamento
La varietà da tavola di uva rosa è stata a lungo coltivata nelle piantagioni di Bukhara e Samarcanda, per poi diffondersi in altri territori. Nei tempi antichi, l'uva orientale era considerata una delizia esotica. Le bacche dolci e vibranti di un colore incredibile sono venute ad assaggiare in diversi paesi. I commercianti arabi hanno dato al mondo un vero fiore all'occhiello dei prolifici giardini orientali.
Geografia della distribuzione
In tempi moderni, questa varietà viene coltivata nei vigneti della Georgia, del Daghestan e del Tagikistan. La maggiore prevalenza di piantagioni in cui cresce Taifi è l'Uzbekistan e l'Asia centrale, da dove proviene la varietà. Ma può crescere bene e produrre in qualsiasi regione calda con un clima arido, ideale per Taifi the Rose.
I viticoltori nel sud della Russia coltivano anche una varietà orientale che è attraente nel gusto e nell'aspetto. Ma il processo di coltivazione richiede il rispetto rigoroso di tutte le tecniche agricole. E nelle regioni della Russia centrale, specialmente nelle sue parti settentrionali, ottenere un buon raccolto di Taifi è un evento problematico.
Descrizione
I cespugli di Taifi crescono molto forti. La vite è marrone scuro con una sfumatura rossa, decorata con fogliame verde e grandi acini rosa. I giovani germogli si distinguono per un bordo cremisi scuro. Man mano che maturano, assumono una tonalità marrone scuro.
I cespugli devono essere formati dal primo anno di coltivazione. Tradizionalmente, lo stampaggio viene eseguito utilizzando un metodo a traliccio. Due volte all'anno, il pizzicamento è obbligatorio, poiché sul cespuglio si formano numerosi germogli.
Periodo di maturazione
La maturazione della varietà da tavola dell'Asia centrale richiede 167 giorni.
grappoli
Il pennello è di forma cilindrico-conica, del peso di circa 675 G. I lobi laterali sono ben sviluppati.
Frutti di bosco
Il Taifi ha frutti rosa scuro con una sfumatura viola. Le bacche sono ricoperte da un rivestimento ceroso non molto denso con puntini. Ci sono 2-3 semi all'interno del frutto. Secondo le caratteristiche di riferimento, i semi rappresentano fino al 2% della bacca. Le ossa possono essere completamente assenti, ma questo non è tipico di Taifi Pink. Le ossa sono grandi, ma morbide. La forma degli acini è oblungo-cilindrica, la sommità è smussata. Il peso di ogni bacca è di 4-8 g.
Gusto
Le bacche hanno un gusto gradevole e armonico, si avverte una leggera astringenza. Accumulo di zucchero - 172 g / dm3, acidità - 6,5 g / dm3. La pelle è spessa. La polpa è carnosa, croccante e soda. Il gusto delle bacche è valutato dagli assaggiatori a 7,4 punti in Russia e in Asia centrale - a tutti i 9 punti. Ci sono 65 Kcal per 100 g.
Prodotto
Non dovresti aspettarti un grande raccolto da giovani cespugli. Il primo raccolto cade in un periodo di crescita del raccolto di 3 anni. La resa all'inizio sarà molto piccola - fino a 3-4 kg da un cespuglio. Ma questa cifra cresce man mano che cresce la vite. In futuro, il volume del raccolto aumenterà, raggiungendo lo standard di 14 kg.
Funzionalità in crescita
Una cultura orientale esotica può persino crescere su terreni argillosi. La sua coltivazione è praticata a scaffalature, per via dei molteplici figliastri. L'arbusto porta frutti anche in luoghi dove le acque sotterranee sono vicine. Taifi richiede non solo il giusto approccio durante la semina e la crescita, ma anche un certo clima.
Approdo
Le viti vengono piantate all'inizio della primavera prima che le gemme siano in piena fioritura. Il periodo approssimativo è l'inizio di marzo. Prima di piantare, vengono installati tralicci, su cui verrà attaccata la vite durante il periodo di crescita.
Prima di piantare i rizomi delle piantine, devono essere tenuti in acqua calda per 3 ore con l'aggiunta di uno stimolatore di crescita. Questa misura è necessaria per ridurre il rischio di infezione della coltura da malattie fungine.
Un'area ben illuminata è adatta per la semina. Se non esiste un posto del genere, puoi scegliere dove il sole è attivo al mattino. Il terreno deve essere ben drenato e allentato.
Impollinazione
Si riferisce a varietà bisessuali e autoimpollinanti. Può crescere da solo, per l'impollinazione non ha bisogno di una vite della porta accanto.
Potatura
La potatura tempestiva è molto importante. Viene prodotto tra febbraio e marzo prima che le gemme si schiudano. Nel primo anno è necessario tagliare tutto sul cespuglio che è al di sopra di 2-3 gemme. Sono rimasti solo 2 tiri forti. I figliastri vengono tagliati come appaiono.
irrigazione
Maggiore è il livello di irrigazione nei vigneti, migliore è la produttività della vite. Una vite piantata nel terreno necessita di annaffiature immediate. Successivamente, nella prima stagione di crescita, le uve che amano l'umidità necessitano di annaffiature settimanali, se non piove. Il volume d'acqua è necessario per bagnare il terreno di 15-25 cm di profondità. Se innaffi più intensamente, c'è un'alta probabilità di decadimento del sistema radicale. Una vite matura non ha bisogno di essere annaffiata ogni settimana. L'irrigazione viene eseguita quando il terreno si asciuga. La profondità di bagnatura è standard.
Top spogliatoio
Durante la semina, è necessario il compost nella quantità di 2 secchi e 300 g di agrophoska. I fertilizzanti vengono mescolati al terreno e deposti nella buca durante la semina della piantina. La successiva alimentazione viene effettuata dopo un paio d'anni.In futuro, si consiglia di seguire lo stesso programma di fertilizzazione.
Il taifi viene mostrato pacciamatura con uno strato di circa 5 cm e viene eseguito utilizzando erba, foglie tritate o paglia. Anche il compost e la segatura sono buone opzioni.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
L'uva che ama il calore può resistere al gelo non più di -18. A novembre una vite completamente matura viene riposta in rifugio. La pianta riparata tollera abbastanza facilmente la stagione fredda.
Malattie e parassiti
La varietà Taifi è debolmente resistente all'oidio e all'oidio. La lotta contro il fungo viene effettuata con fungicidi. In inverno, il fungo è nel terreno, non gela e sopravvive durante lo scavo, quindi in primavera è necessario un trattamento preventivo. Viene eseguita nella fase renale e, se ci sono segni di infezione, viene trattata di nuovo.
Il principale nemico della varietà è l'acaro del ragno. Inoltre, la vite è suscettibile agli attacchi del verme a grappolo e attira le cocciniglie. Contro i parassiti, i cespugli vengono spruzzati con insetticidi standard.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Un raccolto maturo può rimanere a lungo sui cespugli senza perdere il suo gusto e la sua commerciabilità.
Panoramica delle recensioni
L'uva viene spesso utilizzata come dessert fresco, la composta e la deliziosa uvetta sono fatte con la frutta. Grozi, fatta salva la presentazione, trasferimento carico e trasporto, indipendentemente dalla distanza.
Su scala industriale, la varietà Taifi è utilizzata per la produzione di vini da tavola e liquorosi. Nell'URSS in Uzbekistan, a quel tempo veniva prodotto un vino popolare, dal nome dell'uva che serviva come materia prima.