- Autori: Grechko M.A., Ucraina, villaggio di Primorskoe, regione di Zaporozhye
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: rosso scuro o rosso-viola
- Gusto: armonioso
- Periodo di maturazione: presto
- Periodo di maturazione, giorni: 100-110
- Resistenza al gelo, ° C: -23
- Peso grappolo, g: 582
- Tipo di fiore: bisessuale
- Densità del grappolo: media densità
Taldun è uno dei vitigni popolari utilizzati dai giardinieri per qualsiasi scopo. È consigliato sia ai principianti che ai professionisti, perché la cura dei cespugli non richiede molta esperienza e abilità speciali.
Storia dell'allevamento
Vigneti di prova nel villaggio. Primorskoe, situata nella regione di Zaporozhye, è diventata la principale base sperimentale per un eccezionale allevatore moderno. È l'onorato viticoltore Mikhail Grechko, noto per i suoi interessanti lavori in questa direzione dello sviluppo delle colture agricole. La regione del bacino idrico di Kakhovskoe è eccellente in termini di composizione del suolo e clima per la coltivazione di vitigni destinati a un'ulteriore distribuzione nell'Europa centro-orientale. Un ibrido chiamato Taldun è stato ottenuto incrociando due varietà: Talisman e Dunav, che prende il nome dalle prime sillabe della specie parentale.
Descrizione
Il vitigno ibrido Taldun è resistente al gelo, il che gli consente di essere coltivato principalmente nella zona climatica media. I grandi grappoli conici maturano all'inizio di agosto. I cespugli mettono rapidamente radici in un nuovo posto e si distinguono per una forte crescita di germogli forti. Nonostante la buccia relativamente sottile, gli acini non si spezzano durante le stagioni particolarmente piovose. Il colore dell'uva ricorda la varietà originale Dunav: i suoi frutti sono dello stesso colore rosso intenso con una sfumatura bluastra. La polpa delle bacche ha un gradevole sapore dolciastro ed è ottima per essere utilizzata sia come dessert alla frutta che sotto forma di succo e per la preparazione di varie bevande alcoliche.
Periodo di maturazione
L'uva Taldun è una varietà a maturazione precoce, importante per la sua coltivazione nelle regioni più settentrionali. Il suo periodo di piena maturazione varia da 100 a 110 giorni. Fondamentalmente, il raccolto ha il tempo di maturare prima dell'autunno e viene raccolto alla fine dell'estate.
grappoli
I grappoli d'uva Taldun sono densamente posizionati sui cespugli. Sono di forma conica con una media densità di ripieno di bacche, che spesso sporgono ai lati del gambo centrale principale. Il peso di un grappolo, a seconda dell'età del cespuglio e delle condizioni di crescita, può variare da 0,5 a 1,2 kg.
Frutti di bosco
I frutti della varietà ibrida sono grandi e allungati, di forma conica o romboidale. La carne rossa è ricoperta da una pelle viola chiaro che risplende magnificamente al sole in modo che l'oscuramento sia visibile nelle zone più spesse.
Gusto
L'uva ha una polpa densa e carnosa che scricchiola leggermente quando viene morsa. Nonostante la buccia relativamente sottile delle bacche, è abbastanza forte e non causa problemi durante il trasporto dei prodotti raccolti. Le qualità gustative delle bacche di Taldun meritano un elogio per l'armoniosa combinazione di fresca acidità con piacevole dolcezza.
Prodotto
La nuova varietà, quando ha superato i test, ha mostrato un'alta resa nelle condizioni del sud dell'Ucraina. La raccolta dei grappoli maturi è stata di 130-140 centesimi per ettaro. Anche su germogli di tre anni crescono due grappoli che pesano da 0,5 kg. Se il cespuglio è composto da 4-5 rami, la resa di una giovane pianta può raggiungere i 5 kg.
Funzionalità in crescita
Per piantare l'uva negli appezzamenti, scelgono luoghi più caldi, preferibilmente sul lato sud della casa e altri edifici. È meglio piantare cespugli lungo la recinzione meridionale dell'area locale, quando il sole illuminerà bene la piantagione, situata in una fila. Su una superficie piana del terreno, è una buona idea realizzare scanalature di drenaggio per drenare l'acqua in eccesso.
Approdo
Le piantine di uno o due anni con gemme vengono piantate in primavera, dopo aver riscaldato il terreno. Nelle regioni meridionali - all'inizio di maggio e nel nord - alla fine dell'ultimo mese primaverile. Le fosse per la semina vengono preparate in anticipo - 2-3 settimane in anticipo, introducendo l'humus con l'aggiunta di torba, compost, cloruro di potassio e perfosfato. Dopo aver cosparso la piantina con terreno preparato, viene eseguita un'abbondante irrigazione.
Impollinazione
Quando una varietà ibrida fiorisce, i suoi fiori si autoimpollinano. Ma per ottenere un buon riempimento dei grappoli con bacche di una varietà artificiale, non è male effettuare un'impollinazione aggiuntiva con l'aiuto di un soffio, che viene effettuato attraverso le aree fiorite di diversi cespugli. La fioritura dura 10-12 giorni e durante questo periodo l'impollinazione artificiale deve essere eseguita due volte.
Potatura
La crescita incontrollata del cespuglio d'uva provoca la comparsa di un gran numero di germogli, a causa dei quali diminuisce il consumo di umidità, sole, calore e sostanze nutritive da parte dei frutti. Per mantenere alte rese, viene eseguita la potatura primaverile, a seguito della quale viene lasciato un certo numero di germogli, da 2 a 5, con tre gemme su ciascuno di essi. Dopo la fioritura e la formazione delle ovaie, inizia la crescita attiva di nuovi rami, che vengono pizzicati all'inizio dell'estate per non sovraccaricare i cespugli di massa verde in eccesso.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La varietà ibrida è stata allevata appositamente per le aree con basse temperature invernali ed è in grado di sopportare uno scatto freddo fino a -23 gradi senza congelamento dei germogli. Se c'è il pericolo di gelate ancora maggiori, il cespuglio può essere slegato dai tralicci e i germogli possono essere scavati un po', il che, con un manto nevoso aggiuntivo, tollererà bene l'inverno.
Malattie e parassiti
A causa della sua origine ibrida, la varietà Taldun ha ricevuto un'immunità innata a molte malattie caratteristiche della vite. Ma con una tecnologia agricola impropria e la mancanza di potature tempestive, l'uva può ammalarsi di marciume grigio, oidio sulle foglie o antracnosi fungina.La coltura deve essere trattata con solfato di rame e soluzione di calce.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Le uve hanno buone qualità tecniche e possono essere conservate a lungo a basse temperature in cantina o nei magazzini di produzione. Possono essere trasportati bene in casse di legno.
Grazie al suo gusto eccellente, all'elevata resa, senza pretese alle condizioni di trasporto e stoccaggio, l'uva Taldun ha tutte le qualità necessarie per coltivarla per scopi di mercato.