- Autori: VNIIViV intitolato a Ya. Potapenko, Russia (Kostrikin I.A., Maistrenko L.A., Krasokhina S.I., Skripnikova A.S.)
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: giallo-verde con una forte fioritura di prugna
- Gusto: armonioso
- Con le ossa: Sì
- Periodo di maturazione, giorni: 125-135
- Resistenza al gelo, ° C: -25
- Sinonimi di nomi: Kesha-1, Super Kesha, FV-6-6
- Peso grappolo, g: 475, a volte 800-1100
- Prodotto: 4-6 kg per cespuglio
Il vitigno Talismano è considerato uno dei più famosi. Ha superato la prova del tempo ed è molto popolare.
Storia dell'allevamento
La mascotte è stata allevata negli anni '90 incrociando le varietà Frumoasa alba e Vostorg da I.A.Kostrikin, L.A. Maistrenko, S.I. Krasokhina, A.S. Skripnikova. in VNIIViV loro. Ya.I. Potapenko. La varietà è stata iscritta nel registro statale nel 2016.
Altri nomi della varietà sono Kesha 1, Super Kesha, FV-6-6. Per la sua presentazione e il gusto eccellente, la varietà Kesha 1 viene spesso incrociata con altre per ottenere nuove varietà.
Descrizione
Il cespuglio della varietà si distingue per la sua crescita vigorosa. La vite raggiunge fino a 4 m di altezza. A metà della maturazione, la crescita della vite si ferma, ma dopo un po' riprende. I giovani germogli sono eretti, con una corona spalancata di colore bronzo chiaro.
Le prime foglie hanno una tinta bronzea, poi acquistano un colore giallo-verde. Sul retro della foglia, tomentosa, pubescenza mediamente densa. Il gambo ha una tonalità rosso vino.
La foglia è grande e pentagonale, di colore verde scuro. La parte superiore della foglia è liscia, con una debole maglia rugosa. Nella parte inferiore della foglia, c'è una pubescenza media di ragnatela.
Periodo di maturazione
La maturazione finale delle uve cade nel 125-135 giorno. La varietà è considerata medio precoce in termini di maturazione.
grappoli
Hanno una forma conica con una densità media di bacche. Il peso di un grappolo è solitamente in media di 475 grammi, ma i singoli grappoli possono raggiungere gli 800-1100 grammi.
Frutti di bosco
La forma delle bacche è ellittica. Le bacche sono verdi all'inizio della crescita ea piena maturazione hanno una sfumatura giallo-verde con una forte fioritura di prugne. Di norma pesano 12-16 grammi e hanno una dimensione di 35x31 mm, a volte raggiungono i 20-25 grammi e una dimensione di 40x35 mm. Sciolto, succoso dentro. Hanno diverse piccole ossa. La buccia degli acini è di medio spessore e soda.
Gusto
Il gusto è armonico, neutro. Quando è troppo maturo, diventa agrodolce. Il contenuto di zucchero è alto - 170–230 g / dm³. Bassa acidità - 6-8 g / dm³.
Prodotto
Il talismano offre alta qualità e una grande quantità di raccolto. Sarà possibile raccogliere circa 4-6 kg dalla boscaglia. Circa il 75-90% dei germogli produce un raccolto. Un tiro rappresenta circa 1,4-1,8 grappoli. Quando compaiono più di 3 grappoli, quelli in eccesso vengono rimossi, poiché il cespuglio potrebbe non sopportare il peso, a causa del quale lo stelo verrà danneggiato. Idealmente, da 35 a 40 occhi dovrebbero essere lasciati su una pianta.
Il primo raccolto viene raccolto circa due anni dopo aver piantato le piantine.
Funzionalità in crescita
La geografia della distribuzione è piuttosto ampia, poiché l'ibrido ha alti indicatori di resistenza al gelo, ma allo stesso tempo è necessario rispettare i requisiti per il riparo della cultura e la sua protezione durante il freddo inverno. Gli alberelli metteranno radici nelle regioni calde di Russia, Ucraina e Moldavia e nelle dure condizioni climatiche di Novosibirsk.
Approdo
L'uva è una pianta termofila, quindi dovrebbe essere piantata in aree ben illuminate del giardino. Vale anche la pena prendersi cura di una collina o di un piccolo tumulo: all'uva non piacciono le aree pianeggianti.
La varietà Talisman non può essere piantata in un luogo dove soffia un forte vento. Meglio scegliere un posto dietro casa o su una terrazza coperta.
Il terreno non deve essere eccessivamente umido. La varietà Talisman ha un ampio apparato radicale ramificato, quindi le acque sotterranee non dovrebbero essere più alte di 2,6 metri.
Prima di piantare l'uva, devi occuparti di nutrire e arricchire il terreno con sostanze nutritive.
Poiché il cespuglio è alto e largo, le piantine dovrebbero essere piantate a una distanza di 3-4 metri.
Impollinazione
L'uva ha un tipo femminile di steli di fiori. Affinché le bacche si stabilizzino, nelle vicinanze devono essere piantati cespugli con un tipo maschile di peduncoli o bisessuali. Tra le varietà consigliate per la semina ci sono "Isabella", "Augustin", "Kishmish 342", Alshenkin ".
Potatura
La potatura della varietà viene eseguita abbastanza spesso.
La prima potatura va fatta in primavera dopo lo svernamento. Tutte le ciglia congelate devono essere rimosse.
La seconda potatura viene effettuata durante il periodo di abbondante crescita. Germogli e figliastri extra vengono rimossi dal cespuglio.
In autunno, esegui la terza potatura principale. La maggior parte degli occhi viene rimossa, lasciando 8-12 su ogni ripresa. In totale, dovrebbero esserci circa 35-40 occhi sul cespuglio.
irrigazione
Durante la crescita intensiva, le uve della varietà Talisman richiedono abbondanti annaffiature.
Top spogliatoio
Avendo una crescita veloce e grappoli voluminosi, l'uva richiede un'alimentazione regolare e abbondante. Per l'intero periodo di crescita, vengono spesso nutriti 5 volte:
- 1-2 settimane prima della fioritura - nitrofos;
- 2-3 giorni prima della fioritura - con soluzione di acido borico;
- 2 settimane dopo la fioritura - di nuovo nitrofobica;
- durante la comparsa delle prime bacche - con una miscela di clorosi e paralisi delle creste;
- prima della maturazione per un buon gusto e per prevenire la putrefazione, versare soluzioni con micronutrienti.
Dopo la raccolta, si consiglia di applicare fertilizzanti minerali con un alto contenuto di azoto.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La varietà è resistente al gelo, ma quando la temperatura scende a -25 ° C in inverno, la pianta deve essere coperta in anticipo.
Malattie e parassiti
L'uva Talisman è resistente all'oidio, altamente suscettibile all'oidio e tollerante alla muffa grigia.
Per prevenire le malattie, la coltura viene spruzzata con solfato di ferro all'inizio della primavera.
Le vespe sono tra i peggiori parassiti dell'uva. Possono distruggere la maggior parte del raccolto. Puoi vestire ogni mazzo in una rete.
Quando compare la fillossera, le piante vengono trattate con karbofos o confidente.
Se l'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò si riflette sempre nel suo aspetto.
Magazzinaggio
La varietà può essere conservata a lungo in frigorifero o in una stanza con una temperatura non superiore a + 5 ° C. In questo caso, le bacche conservano la loro presentazione e il loro gusto. La durata di conservazione raggiunge i 2-3 mesi.
Durante il trasporto, i grappoli mantengono la loro struttura e non perdono la loro presentazione.
Panoramica delle recensioni
Le opinioni delle persone che coltivano le uve di questa varietà sono divise. Alcuni la considerano una varietà degna per l'allevamento nella Russia centrale, mentre altri hanno un raccolto scarso e non hanno dato i risultati attesi. Alcuni ammirano il gusto e la dolcezza, mentre altri dicono che l'uva è deliziosa, ma non ne mangerai molto.
Molti designano la caratteristica principale e il vantaggio di questa varietà come la sua resistenza ai parassiti e a varie malattie.