- Autori: Sonina T.A., VNIIVi. IO E. Potapenko, Russia
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: bianco-rosa, colorazione insolita, sotto forma di striature rosse longitudinali
- Gusto: armonico, con noce moscata
- Periodo di maturazione: molto presto
- Periodo di maturazione, giorni: 100-110
- Resistenza al gelo, ° C: -22
- Sinonimi di nomi: Tyson
- Peso grappolo, g: 500-800
- Tipo di fiore: bisessuale
Le varietà di uva con un appetitoso aroma di noce moscata sono molto richieste. Sono ottimi per fare molti tipi di vini. Grazie all'incredibile aroma, i giardinieri hanno chiuso un occhio su alcuni svantaggi della varietà. Ad oggi, non ci sono molti analoghi che possono essere paragonati al raccolto di frutta Tason.
Storia dell'allevamento
L'uva da tavola è apparsa grazie agli sforzi degli allevatori russi. Per ottenere una nuova varietà, gli esperti hanno unito le varietà di Zoreva e Italia, unendo le qualità positive delle piante madri. Il lavoro è stato svolto da VNIIViV loro. Ya.I. Potapenko.
Descrizione
L'uva Tason è una pianta vigorosa. Può essere identificato dalla sua potente vite e dal suo apparato radicale sviluppato. Il fogliame è di colore verde intenso. Ogni foglia è divisa in cinque lame. Potresti anche notare una forte dissezione. A causa del rapido tasso di crescita, i cespugli devono essere modellati. Gli esperti raccomandano le seguenti forme per questa varietà:
- semi-ventilatore;
- fan;
- multi-manicotto.
Se i vigneti si trovano nella corsia sud, puoi dare al cespuglio la forma di un arco o optare per la coltivazione con un fusto alto.
Periodo di maturazione
Tason appartiene alle varietà a maturazione precoce. Dall'inizio della stagione di crescita alla raccolta dei frutti maturi, ci vogliono dai 100 ai 110 giorni. Di norma, il primo raccolto viene raccolto già il 20 del secondo mese estivo. Gli esperti raccomandano di lasciare le bacche sui cespugli per un po', così i frutti saranno più dolci e il sapore di noce moscata si aprirà il più possibile.
grappoli
I grappoli d'uva sono di forma cilindrico-conica. La densità è media. Il peso medio di un pennello varia da 500 a 800 grammi, ma alcuni esemplari possono raggiungere più di 1 chilogrammo.
Frutti di bosco
Le bacche mature diventano bianche e rosa. Potresti anche notare striature rosse. Il colore del frutto cambia se esposto alla luce solare. Se l'uva cresce all'ombra, gli acini rimangono bianchi. All'interno ci sono da 3 a 5 semi, ma a causa delle loro piccole dimensioni, non si sentono praticamente durante il processo di alimentazione.
La percentuale di zucchero contenuto è 190-210 g/dm³. Acidità - da 5 a 6 g / dm³. Anche la pelle sottile non causa disagio mentre si mangia. La polpa è croccante e abbastanza soda. Le bacche sono di forma ovale. Peso - 6-7 grammi. I frutti sono grandi.
Gusto
Assaggiatori professionisti hanno assegnato a questa varietà un punteggio di 8,2 punti. La varietà ha elevate qualità gastronomiche, grazie alle quali i suoi frutti vengono rapidamente esauriti e sono molto richiesti. Il gusto può essere descritto come dolce, noce moscata e armonico. Si notano anche note speciali di fragola.
Prodotto
Con una cura adeguata e regolare, la varietà vanta un raccolto ricco e generoso. Ad ogni ripresa maturano 2 pennelli. Circa 40 grappoli vengono raccolti da un cespuglio adulto. Il peso medio del raccolto va da 20 a 35 chilogrammi.
Funzionalità in crescita
Questa varietà è consigliata per la coltivazione in regioni con estati brevi e miti. A causa della sua forte crescita, la pianta ha bisogno di essere modellata. Altrimenti, la qualità del raccolto ne risentirà. Il numero di germogli fruttiferi è del 55%. In questo caso, il fattore di fruttificazione è compreso tra 1,0 e 1,1.
Approdo
Si possono piantare solo talee sane, senza danni. Esamina attentamente le radici, dovrebbero essere abbastanza forti e intatte. La semina può essere effettuata in autunno o in primavera. Si consiglia di preparare in anticipo il sito di atterraggio. Se i giardinieri decidono di piantare l'uva in primavera, il terreno viene preparato in autunno.
Impollinazione
La pianta è ricoperta di fiori bisessuali, grazie ai quali il cespuglio fa a meno dell'impollinazione aggiuntiva.
Potatura
La procedura di potatura viene eseguita per dare alla pianta la forma desiderata, oltre a liberare gli acini dall'eccesso di fogliame e viti. L'eccessiva densità non consente il passaggio dei raggi del sole e anche la ventilazione è disturbata. Il sistema immunitario dell'uva è indebolito. Con l'arrivo della primavera, è necessario rimuovere i rami congelati o danneggiati meccanicamente. La potatura verde viene eseguita in estate per normalizzare l'ispessimento.
La principale procedura di potatura viene eseguita in autunno, dopo che il fogliame è completamente caduto. Nonostante il fatto che la varietà sia in grado di sopportare un carico pesante, si consiglia di non sovraccaricare la boscaglia. Il numero ottimale di scatti va da 30 a 40.
irrigazione
Se il tempo è secco e caldo, la prima volta dopo aver piantato la pianta viene annaffiata quasi ogni giorno.
Durante la stagione, la pianta viene annaffiata 4 volte:
- dopo la fine della fioritura;
- nel processo di formazione del frutto;
- dopo aver raccolto le bacche;
- l'ultima volta che le uve vengono innaffiate prima del riparo della pianta.
Durante i periodi di siccità, la frequenza di irrigazione può essere aumentata. Si consiglia di irrigare la sera in modo che i raggi del sole non lascino scottature sul fogliame.
Top spogliatoio
Le piante adulte devono essere fertilizzate periodicamente. Durante la fioritura e durante la formazione dei grappoli, i giardinieri esperti consigliano l'uso di materia organica. Le composizioni contenenti potassio vengono utilizzate prima che le uve vengano riparate per l'inverno. Per la medicazione fogliare vengono utilizzati fertilizzanti con fosforo, azoto e potassio.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La varietà ibrida ha una buona resistenza al gelo, resiste a scatti freddi fino a 22 gradi Celsius sotto lo zero. In un clima temperato, l'uva si sente a suo agio e fruttifica notevolmente.Sul territorio della Siberia e della zona centrale della Russia, la pianta deve essere coperta per l'inverno, poiché in queste aree la temperatura scende spesso sotto i 22 gradi.
Puoi iniziare il processo di riparo in autunno, dopo che il fogliame è completamente caduto. Si consiglia inoltre di potare e nutrire la pianta. Successivamente, la vite deve essere accuratamente rimossa, legata e posata a terra.
Malattie e parassiti
Questa varietà non è resistente alle comuni malattie fungine. Se esegui correttamente le tecniche agricole e dedichi tempo al trattamento preventivo, puoi proteggere in modo affidabile la pianta dalle infezioni. Gli esperti consigliano di utilizzare composizioni Topaz, Horus e Quadris. Il processo di trattamento è spesso combinato con la procedura di irrigazione.
Le bacche dolci e aromatiche attirano l'attenzione degli uccelli. In questo caso, puoi usare spaventatori speciali, ma danno un effetto a breve termine. Una fitta rete sintetica, che è una barriera meccanica, funziona meglio.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Le bacche possono essere lasciate sulla pianta per un massimo di 2 mesi. Durante questo periodo, i frutti non perderanno il loro gusto. Se gli acini sono maturi a fine luglio, i grappoli vengono spesso lasciati appesi fino all'inizio dell'autunno. Questo darà loro un sapore più ricco e un aroma di noce moscata. I grappoli tagliati si conservano in frigorifero o in luogo fresco per un massimo di un mese. Allo stato sospeso, i frutti conservano la loro presentazione e le qualità gastronomiche molto più a lungo.