- Autori: Spagna
- Appuntamento: tecnico
- Colore della bacca: nero intenso con finitura opaca
- Periodo di maturazione: tardi
- Resistenza al gelo, ° C: -18
- Sinonimi di nomi: Aragonez, Aragones, Cencibel, Chinchigliano, Grenache de Logrono, Ojo de liebre, Tempranilla, Tempranillo de la Rioja, Tinta roriz, Tempranillo, Tempranillo tinto (Pais del Tempranillo) (Tinto del Tinto) , Tinto fino, Tinto Madrid, Tinto de la Rioja, Tinto de toro, Ull de llebre
- Tipo di fiore: bisessuale
- Pelle: magro
- Apparso durante l'attraversamento: Albillo Major x Benedicto
- A forma di bacca: arrotondato o leggermente schiacciato
Il vitigno Tempranillo è originario della Spagna e si traduce come "precoce". A causa del periodo di maturazione precoce rispetto ad altre varietà di vino, ha guadagnato fama in tutta la penisola iberica. Gli intenditori considerano questo vitigno un discendente del vitigno Pinot nero.
Storia dell'allevamento
Secondo la leggenda, i monaci pellegrini della Borgogna portarono talee di uve Pinot nero nella provincia settentrionale della Spagna, la Rioja. Ma mancano prove storiche e l'esame biologico nega le relative radici di queste varietà di uve.
Geografia della distribuzione
L'uva Tempranillo, per la sua semplicità e l'eccellente qualità del frutto, iniziò a essere coltivata nel centro e nel nord della Spagna. Nel XVIII secolo Tempranillo si diffuse in Portogallo. Entro la fine del 20 ° secolo, il Nord America, l'Europa, l'Australia, l'Argentina hanno mostrato interesse per esso.
Sul territorio della Federazione Russa, la varietà viene coltivata solo in zone calde:
- regione di Krasnodar;
- Daghestan.
In Russia, l'uva Tempranillo è coltivata da circa l'1% dei produttori del paese. In altre regioni, questa cultura può ammalarsi o morire e le bacche saranno piccole e di sapore aspro.
Descrizione
L'uva Tempranillo ha un arbusto a crescita rapida con poche foglie. Le foglie sono grandi, rugose. La pianta può avere 20 germogli contemporaneamente, lunghi circa 7 metri, che hanno il tempo di maturare completamente.
Periodo di maturazione
La stagione di crescita è di 4-4,5 mesi, ma a condizione che la coltura cresca in un clima simile al Mediterraneo. Quindi la maturazione può arrivare 1-2 settimane prima del previsto.
grappoli
I pennelli di questa varietà sono simili a piccoli coni e raggiungono un peso di 600-700 grammi. I giovani sono spesso inclini a grappoli di piselli.
Frutti di bosco
La dimensione dell'uva Tempranillo è piccola, fino a 1,5 cm di diametro, la buccia è scura con una sfumatura di colore. Una bacca pesa circa 8 grammi. Questo vitigno riceve i voti più alti di degustazione.
Gusto
Frutti con sufficiente contenuto di zucchero e acidità. Con piogge frequenti e alta umidità, il sapore delle bacche si deteriora e la polpa diventa acquosa. Il vino di una tale vendemmia sarà di scarsa qualità.
L'uva Tempranillo è una varietà popolare in Spagna e Portogallo. Famosi vini di porto con vari retrogusti di frutta sono una caratteristica di quest'uva.
Prodotto
A causa delle piccole dimensioni del cespuglio, si consiglia di piantare più spesso. Il rendimento di questo aumenta solo. Durante le forti piogge, l'ovaio e i fiori non si sbriciolano, il che non danneggia il raccolto. La resa è influenzata dalla fertilità del terreno e dalle condizioni climatiche di alta montagna.
Se coltivi correttamente questa perla della Spagna, puoi ottenere raccolti abbondanti - circa 5 kg di uva per cespuglio.
Funzionalità in crescita
Questa varietà è piuttosto capricciosa e richiede condizioni di coltivazione speciali:
- l'uso di graticci per legare le viti;
- prevenzione di malattie e parassiti circa 3 volte l'anno;
- potatura sanitaria e formativa del cespuglio per aumentare la resa;
- formazione di irrigazione sotterranea, pacciamatura e drenaggio del suolo;
- condimento superiore con fertilizzanti organici e minerali.
Approdo
Questa coltura viene piantata a maggio, quando la minaccia del gelo è passata e le ore di luce aumentano. Questo è necessario per lo sviluppo dei germogli e la formazione delle ovaie.
Impollinazione
I fiori hanno le proprietà di entrambi i sessi (bisessuali), quindi non è richiesta l'impollinazione artificiale.
Potatura
I cespugli d'uva vengono potati ogni anno, in primavera e in autunno. A causa del fatto che la vite ha una grande distanza tra i nodi, viene tagliata in 6-7 gemme. Dopo la potatura, il cespuglio assume la forma di un "calice". In primavera eliminano l'80% della crescita dell'anno scorso. Questa operazione di potatura va eseguita solo su piante sane.
Gli attrezzi da giardino devono essere ben affilati e disinfettati. Le viti potate devono essere trattate con vernice da giardino.
irrigazione
Il corretto regime di irrigazione raddoppia la resa di questo vitigno. Ci sono due metodi per innaffiare la vite.
- In trincea o solco. Lo svantaggio di questo metodo è l'eccessivo contenuto di umidità dello strato superiore. Ciò può contribuire all'insorgenza di malattie fungine.
- Nel drenaggio sotto forma di foro o foro. Il vantaggio di questo metodo è che l'umidità e i nutrienti vanno immediatamente al sistema radicale del cespuglio.
Ci sono irrigazione vegetativa e carica di umidità. L'irrigazione della vegetazione viene effettuata in più fasi:
- al gonfiore dei reni;
- dopo la fioritura;
- dopo la formazione delle bacche.
I caricatori di umidità sono prodotti in primavera e in autunno. Se la piantina viene piantata in autunno, annaffiata con acqua fredda. In primavera, invece, con acqua tiepida.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
L'uva Tempranillo ha paura del gelo, quindi ha bisogno di un riparo. Per questo viene utilizzata paglia, materiale non tessuto.
Malattie e parassiti
L'uva Tempranillo non è immune a una serie di malattie:
- marciume grigio;
- muffa;
- oidio.
Il trattamento viene effettuato con fungicidi e insetticidi ad azione di contatto. Il parassita più pericoloso è la fillossera, che si trova nelle radici dell'uva e porta alla morte del cespuglio. Solo il trattamento chimico aiuterà.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
La raccolta dell'uva Tempranillo viene effettuata con tempo asciutto utilizzando un coltello affilato o un potatore. Questo vitigno non viene praticamente conservato, ma viene completamente inviato alla lavorazione, alla vinificazione.