- Autori: VNIIViV loro. IO E. Potapenko, Russia. Ivan Aleksandrovič Kostrykin
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: bianco con sfumature ambrate o leggermente brune
- Gusto: Noce moscata
- Periodo di maturazione: molto presto
- Periodo di maturazione, giorni: 105-115
- Resistenza al gelo, ° C: -25
- Peso grappolo, g: 400-600
- Tipo di fiore: bisessuale
- Peeling: in condizioni sfavorevoli durante la fioritura
La varietà chiamata "Timur" ha molte caratteristiche positive, grazie alle quali è diventata molto diffusa tra i giardinieri esperti. Non ha paura di molte malattie e tollera facilmente anche il gelo. Anche in condizioni difficili, l'uva può dare frutti stabilmente. La cosa principale è prendere in considerazione le peculiarità della tecnologia agricola di questa varietà e seguirle.
Storia dell'allevamento
Questo tipo di raccolto di frutta è apparso grazie agli sforzi degli allevatori russi. I professionisti hanno lavorato sulla base dell'Istituto di ricerca tutto russo di viticoltura e vinificazione intitolato a V.I. Ya.I. Potapenko. Una nuova varietà è apparsa alla fine del XX secolo, a seguito dell'incrocio delle varietà Frumoasa Albe e Vostorg. Le uve da tavola hanno ereditato un'elevata resistenza alle malattie e altre caratteristiche delle loro piante madri.
Descrizione
I cespugli di questa varietà sono sottodimensionati e compatti. Allo stesso tempo, la percentuale di germogli fruttiferi raggiunge 80. Su ciascuno di essi possono maturare fino a 3 grandi grappoli. Le foglie sono grandi, trilobate. Grazie alle sue elevate qualità decorative, la pianta viene spesso utilizzata per decorare terreni e creare siepi.
Periodo di maturazione
Il periodo di maturazione va da 105 a 115 giorni. Questa caratteristica indica che le uve Timur appartengono a varietà precoci.
grappoli
I grappoli di questa varietà possono essere sia cilindrici che conici. Densità - sciolta ma moderata. Il peso è di circa 0,5 chilogrammi (da 400 a 600 grammi). I piselli sono osservati in condizioni meteorologiche sfavorevoli.
Frutti di bosco
I frutti maturi diventano ambrati. Sotto l'influenza della luce solare, sulle bacche appare una leggera abbronzatura marrone. La pelle è sottile, scoppia rapidamente durante il processo di alimentazione e praticamente non si sente. La polpa è soda e molto croccante. La forma delle bacche può essere descritta come quella di un capezzolo. Alcuni giardinieri indicano una forma ovale con una punta appuntita. Il peso medio della bacca è di 6-8 grammi. Grandi dimensioni - 29x21 (in millimetri). All'interno ci sono da 1 a 3 semi. I frutti sono adatti per l'essiccazione.
Gusto
Il gusto del frutto di Timur può essere descritto come noce moscata. Il contenuto zuccherino è elevato e varia da 17 a 22 g/dm³. I frutti maturi attirano l'attenzione con un appetitoso aroma di noce moscata. L'indice di acidità va da 6 a 9 g/dm³.
Prodotto
Da un cespuglio puoi raccogliere da 15 a 20 chilogrammi di frutta. Con la cura adeguata, il raccolto sarà stabile e di alta qualità.
Funzionalità in crescita
Il vigore di crescita delle uve Timur è medio o debole. La pianta può resistere a forti gelate, quindi la varietà può essere coltivata nelle regioni settentrionali del paese. Irrigare le uve con moderazione.La quantità di irrigazione dovrebbe essere aumentata durante la fioritura. Affinché le bacche siano grandi e dolci, è necessario utilizzare periodicamente condimenti per radici.
Approdo
Le piantine vengono piantate in autunno o in primavera. Quando si sceglie la prima opzione, il lavoro deve essere eseguito prima che inizi il primo gelo. Il periodo ottimale va da settembre a ottobre. In primavera si piantano le uve quando la bella stagione ha già preso piede, da maggio a giugno. La varietà si sente a suo agio su terreno leggero e fertile, che non interferisce con il naturale scambio di ossigeno.
Durante il processo di semina, considerare quanto segue:
- le talee attecchiscono notevolmente, quindi questa varietà viene spesso innestata su altri acini vigorosi;
- il posto migliore per piantare è un'area ben illuminata, è auspicabile che non ci siano alberi ad alto fusto o edifici nelle vicinanze che proiettino ombra;
- secondo esperti esperti, le bacche più dolci crescono su terreni sabbiosi.
Impollinazione
Durante il periodo di fioritura, gli acini sono ricoperti da gemme bisessuali verde chiaro, raccolte in infiorescenze. La varietà è in grado di impollinare da sola, quindi non ha bisogno di piante impollinatrici.
Potatura
Man mano che l'uva cresce, formano molti figliastri. Danno ottimi frutti, non peggiori del vitigno principale. Tuttavia, per aumentare la fruttificazione, è necessario potare almeno una volta all'anno. Per questa varietà, puoi scegliere sia la potatura lunga che quella corta. Nella maggior parte dei casi, viene scelta la seconda opzione, in cui vengono lasciati da 2 a 4 occhi, non di più. Attraverso una potatura corta, il cespuglio assume la forma corretta e il raccolto diventa più grande e abbondante.
È necessario monitorare la densità della massa verde in estate. I rami vengono potati e i germogli in eccesso vengono rimossi. Per non sovraccaricare il cespuglio, vengono lasciati da 1 a 2 grappoli.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La varietà ibrida si è rivelata resistente al gelo. La pianta può resistere senza problemi a gelate fino a 25 gradi Celsius sotto lo zero. Pertanto, se i vigneti si trovano nella fascia centrale o meridionale, non è necessario coprire la pianta. Nelle regioni settentrionali, la varietà deve essere protetta dai capricci del tempo.
Malattie e parassiti
L'uva Timur ha un'elevata resistenza innata all'oidio e all'oidio. Al fine di proteggere la cultura del giardino da altre malattie, è necessario eseguire periodicamente un trattamento con l'aiuto di formulazioni profilattiche. Nonostante la sua resistenza ad alcune malattie, la pianta ha paura dell'acaro dell'uva.
Il dolce frutto attira rapidamente l'attenzione di uccelli e vespe che vogliono banchettare con lo sciroppo di zucchero. Affinché il raccolto non soffra, i grappoli sono protetti con una speciale rete fitta. Usano anche borse di stoffa.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Un raccolto maturo può essere lasciato sul cespuglio per un massimo di due settimane. Durante questo periodo, le bacche diventeranno ancora più dolci. Il raccolto raccolto è meglio conservato in frigorifero o in qualsiasi altro luogo fresco. Manterrà la sua freschezza e l'aspetto attraente fino a 12 giorni.