- Autori: OV "Grape Elita", Ucraina
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: bianco-rosa
- Gusto: armonioso
- Periodo di maturazione: presto
- Periodo di maturazione, giorni: 115-125
- Resistenza al gelo, ° C: -25
- Sinonimi di nomi: ZT-4-5
- Peso grappolo, g: 450-800
- Tipo di fiore: bisessuale
L'uva da tavola è sempre stata tenuta in grande considerazione. Timur rosa: migliore selezione dei progenitori. È apprezzato per la sua equilibrata composizione di acidi e zuccheri nei frutti di bosco. I grappoli hanno un aspetto gradevole e un'elevata appetibilità.
Storia dell'allevamento
L'uva rosa di Timur è apparsa grazie al lavoro degli allevatori ucraini di VO "Grape Elita". Al centro di un complesso ibrido interspecifico ci sono i genotipi di tali varietà: Red Rapture e Timur.
Descrizione
I cespugli sono compatti. La vite cresce bene ed è spesso usata come siepe. Le foglie sono di medie dimensioni, la superficie è rugosa, con bordi intagliati.
Periodo di maturazione
Appartiene alle varietà precoci. Dalla fioritura alla piena maturazione, passano 115-125 giorni. I primi frutti maturi si possono gustare a metà agosto.
grappoli
Grosso, di forma cilindro-conica, mediamente un grappolo può raggiungere i 450-800 g di peso, la loro densità è moderatamente sparsa.
Frutti di bosco
La forma delle bacche è ovale-allungata con una punta acuminata. Man mano che matura, il colore cambia dal bianco-rosa al rosa-viola. La polpa è carnosa, soda e succosa. La pelle è soda ma commestibile. I frutti sono grandi. Il peso di uno raggiunge i 9-10 g.
Le piantine di due-tre anni presentano degli svantaggi sotto forma di colore non uniforme del frutto e il loro cracking dopo le piogge. Con la maturazione del cespuglio, queste carenze passano.
Gusto
Ha un sapore gradevole, armonico. Nella fase iniziale della maturazione tecnica, l'astringenza prevale nel gusto, gradualmente scompare completamente, diventando dolce. Il contenuto calorico è molto alto. Secondo una valutazione di degustazione di dieci punti, la varietà è valutata a 8,2 punti.
Prodotto
Ad alto rendimento. Con la dovuta cura, è possibile raccogliere fino a 10 kg di uva da un cespuglio.
Funzionalità in crescita
Esigente in cure, anche più di altre specie. Molto sensibile alla mancanza di attenzione. Manifestando questo con un raccolto scarso o addirittura la morte della pianta.
Per svilupparsi normalmente e dare frutti attivi ogni anno, è necessario osservare le seguenti regole.
La pianta è igrofila. Pertanto, l'irrigazione dovrebbe essere abbondante, soprattutto durante i periodi di fioritura e formazione dei frutti. Con tempo asciutto, l'irrigazione viene aumentata più volte. Se questo viene trascurato, la resa sarà minima e le bacche stesse diventeranno piccole.
Per una minore perdita di umidità dal terreno intorno al cespuglio, è imperativo pacciamare con paglia, segatura, muschio.
Un'ulteriore nutrizione organica e minerale gioca un ruolo importante nel buon sviluppo delle uve. La medicazione superiore viene applicata due volte all'anno.
Approdo
Non è difficile coltivare un ibrido sul sito. Ha buoni tassi di sopravvivenza. L'uva viene propagata in diversi modi:
innesto di piantine;
innestare la talea alle radici di altre varietà;
radicazione con stratificazione;
semina e germinazione dei semi d'uva.
I coltivatori esperti usano il metodo di innestare altre varietà alle radici. Questo metodo ti consente di salvare il rosa di Timur da inconvenienti così significativi come l'esattezza della composizione del terreno e le dimensioni in miniatura dei cespugli. Mentre aumenta il numero delle viti da frutto e aumenta la resa.
Usando talee verdi come materiale di piantagione, devono essere innestate all'inizio della primavera, fino a quando il succo non si è spostato. Ciò consente di proteggerli dal freddo e dal gelo. Gli alberelli con le radici sono meglio piantati in autunno. C'è ancora abbastanza umidità e nutrienti essenziali nel terreno.
Prima di atterrare, devi decidere un posto. Meglio piantare in una zona soleggiata, al riparo dal vento e dalle correnti d'aria. L'ideale sarebbe il lato sud lungo il muro della casa o del recinto. L'intervallo dovrebbe essere di 3-4 metri dall'edificio, poiché la pianta è vigorosa.
L'ibrido è piuttosto esigente riguardo alla composizione del terreno. Dovrebbe essere fertile, il pH dovrebbe variare nell'intervallo 5,5-7, permeabile all'umidità, senza acqua stagnante. Quando il terreno non è adatto, va preparato applicando fertilizzanti organici e minerali.
Impollinazione
La pianta è bisessuale. Non è necessario piantare uva impollinatrice nelle vicinanze. L'ovaio della frutta si verifica quasi al 100%, senza piselli.
Potatura
Le viti vengono potate 2 volte l'anno. In autunno, su ogni germoglio vengono lasciati fino a 6-8 occhi, la vite fruttifera viene rimossa. In primavera, su un cespuglio si formano circa 30-40 gemme di frutta, si consiglia di lasciarne non più di 20. Ciò consente di ottenere i grappoli più grandi possibili e di non appesantire la vite.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La pianta è in grado di resistere a gelate fino a -25 gradi. Ma nonostante i buoni indicatori di resistenza al gelo, è necessario coprirlo ogni anno per l'inverno. Nelle regioni meridionali, dove non ci sono inverni rigidi, questo bisogno scompare.
Malattie e parassiti
Resiste bene a molte malattie. Resistenza all'oidio e al marciume grigio 2,5 punti e 3,5 all'oidio. Ma non trascurare le misure preventive ed eseguire un trattamento con farmaci speciali ogni anno.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Mostra buoni indicatori di trasportabilità, tuttavia, potrebbe non mentire a lungo, perdendo rapidamente la sua presentazione (sbriciolarsi dal gambo).