- Autori: Kalugin Viktor Mikhailovich
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: rosso porpora, porpora scuro, con prugna
- Gusto: armonioso
- Periodo di maturazione: inizio medio
- Periodo di maturazione, giorni: 125-130
- Resistenza al gelo, ° C: -23
- Peso grappolo, g: 1000-2000
- Tipo di fiore: bisessuale
- Densità del grappolo: non denso
L'uva Tornado porta, a differenza di un vero tornado, solo esperienze favorevoli. Ma solo i giardinieri informati possono far fronte a questa cultura. E vale la pena partire, come sempre, dalle origini.
Storia dell'allevamento
La varietà Tornado è stata creata grazie agli sforzi del famoso allevatore amatoriale Viktor Loginov. La pianta è stata originariamente creata come un'eccellente cultura culinaria. Finora, è solo all'inizio del percorso, e anche la sua diffusione oltre i limiti della fattoria sperimentale di base è ancora debole. Per la prima volta, alla fiera del 2018 sono stati presentati campioni della varietà. Lì erano molto apprezzati.
Descrizione
Periodo di maturazione
Il tornado è un tipico vitigno da precoce a medio. Ci vogliono dai 125 ai 130 giorni perché i suoi frutti maturino dopo la semina. La maturazione delle bacche dovrebbe essere prevista entro la fine di agosto. Potrebbe volerci più tempo solo in condizioni meteorologiche molto sfavorevoli.
grappoli
La spazzola Tornado ha una forma intermedia tra il cilindro e il cono. Al suo interno, le bacche non sono raggruppate troppo strettamente. La massa di un grappolo può variare da 1 a 2 kg. Il peeling è praticamente raro. Secondo alcune fonti, le spazzole sono di media densità.
Frutti di bosco
Acini molto grandi si sviluppano sul cespuglio. La loro massa è di almeno 15-17 g, mentre la parte principale pesa da 20 a 25 g Nella forma, i frutti sono simili a un ovale. Sono dipinti nei toni del rosso e del viola. Sulla superficie si trova un rivestimento ceroso di medio spessore; la pelle è relativamente spessa.
Gusto
Le bacche di tornado sono sempre carnose. La loro carne è molto succosa. Secondo i degustatori, questa cultura lascia un gusto armonioso. È pienamente coerente con l'aspetto del frutto.
Prodotto
Ci sono ancora poche informazioni affidabili sulla raccolta dei frutti. Ma anche le scarse informazioni esistenti ci consentono di valutare la varietà come più produttiva dei suoi analoghi. Ogni germoglio sviluppa 2 grappoli. La fruttificazione copre anche i primi germogli nelle viti. Questo è un risultato molto raro anche per grandi collettivi di allevatori.
Funzionalità in crescita
Approdo
Poiché l'uva Tornado si distingue per la forte crescita, deve essere piantata con uno spazio significativo tra i fori. Anche le distanze tra le file sono maggiori. L'elevata produttività della varietà significa che solo le aree più fertili devono essere selezionate per essa. Non ci sono altre informazioni sulle operazioni di impianto. Si può presumere che le misure agrotecniche tradizionali, già sperimentate su altre varietà, siano adatte a questa varietà.
Impollinazione
La cultura bisessuale non consente quasi alcuna cura speciale per l'impollinazione. Le eccezioni sono i momenti con condizioni meteorologiche estremamente avverse. Non è necessario attirare le api.
Potatura
A causa dell'elevata attività di crescita, è necessaria la modellatura. È necessario ricorrere ad esso anche su piante completamente sane e ben portanti. Tanto più importante è la rimozione delle parti danneggiate (danneggiate) del cespuglio dell'uva. Le precauzioni di potatura di base sono comuni.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Un tornado può sopravvivere fino a -23 gradi. Pertanto, il lavoro di copertura è obbligatorio in qualsiasi regione della Russia. È impossibile farne a meno anche sulle rive del Mar Nero. Prima di ripararsi, la pianta dovrebbe essere piegata a terra. Non esistono linee guida specifiche per la scelta dei materiali di rivestimento per questa particolare varietà.
Malattie e parassiti
Ci sono pochissime informazioni sulle malattie e sui principali insetti nocivi. La resistenza ai rischi è al di sopra della media, secondo sviluppatori e fornitori. Tuttavia, non è ragionevole fare a meno di precauzioni minime, compresi i trattamenti preventivi. Si raccomanda inoltre di decontaminare gli attrezzi da giardino ed evitare di piantare colture che possono causare danni.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Le bacche grandi con una polpa succosa, nonostante le loro qualità attraenti, sono conservate molto male. Il Tornado è una tipica varietà da tavola e deve essere congelato a basse temperature per conservarlo a lungo. L'alternativa è prevalentemente il riciclaggio. Tuttavia, la maggior parte del raccolto verrà comunque consumata in breve tempo.