- Appuntamento: tecnico
- Colore della bacca: rosa chiaro con fiori di prugna bluastri
- Gusto: armonioso
- Con le ossa: Sì
- Periodo di maturazione, giorni: 139-155
- Sinonimi di nomi: Gris rouge, Dreimaenner, Drumin, Gentil-duret rouge, Klaevner, Clevner, Kleinwiener, Kleiner Traminer , Livora, Livora cervena, Piros Tramini, Romfoliza, Roter nuerberger, Roter nuernberger, Roter Traminer, Rother Clevner, Rother), K Rousseletsa , Rosa Savagnin, Rosa Savagnin aromatica, Rosa Savagnin Musque, Termeno aromatico, Traminac, Fermentin Rouge, Fleischweiner, Haiden, Edel (Edeltraube).
- Peso grappolo, g: 90
- Tipo di fiore: bisessuale
- Densità del grappolo: denso
- Pelle: denso, denso
La noce moscata rosa Traminer è la varietà tecnica più sorprendente. Solo lui può fornire un bouquet così meraviglioso di vini prodotti da questa varietà, che ricorda l'aroma delle rose e persino il litchi cinese, e dona anche alle bevande un bel colore ricco.
Storia dell'allevamento
La storia di quest'uva è ricca di segreti. Dopotutto, questa è la varietà più antica dell'Europa centrale. Ne sono note due varianti: con bacche rosa e bianche. Il più comune è il rosa Traminer.
Alcuni esperti ritengono che si tratti di una mutazione dell'uva Sauvignen Blanc. L'antico vitigno austriaco (secondo altre fonti, francese) nelle sue caratteristiche biologiche appartiene ai vitigni dell'Europa occidentale.
È considerato uno dei vitigni più pregiati. Viene utilizzato principalmente per la produzione di succhi e, soprattutto, per prodotti da tavola, dessert e persino champagne di qualità piuttosto elevata. In Transcarpazia, ne vengono prodotti famosi vini d'annata.
Geografia della distribuzione
Questo vitigno è particolarmente diffuso nell'Europa centrale; prevale nei vigneti della Germania meridionale, dell'Austria (Tirolo) e dell'Italia settentrionale. Negli anni '50 del secolo scorso, il rosa Traminer fu portato in Russia (costa meridionale della Crimea), dopo di che finì nei vigneti dell'Ucraina e del Caucaso settentrionale.
Al giorno d'oggi, i volumi industriali di vigneti con questa varietà sono presenti sulla costa del Mar Nero del Territorio di Krasnodar, una quantità leggermente inferiore si trova in Ucraina, Moldavia, Territorio di Stavropol. Ci sono piantagioni separate di rosa Traminer in altre regioni della Federazione Russa.
Descrizione
I cespugli di Traminer rosa sono caratterizzati da una vigoria media, ma nella coltivazione industriale ne esistono anche di basse.
Gli alberelli hanno rami che si espandono. La principale differenza tra le uve non è molto grande, foglie ruvide con denti arrotondati. C'è pubescenza sul lato inferiore. Le foglie sono di colore verde, che differiscono per una sfumatura rosa-rossastra. Ci sono 3 o 5 lame sul foglio. In autunno, le foglie ingialliscono.
Periodo di maturazione
Il Traminer rosa è un tipico vitigno da vino con epoca di maturazione media. Ad esempio, nel distretto di Anapa, nel territorio di Krasnodar, matura all'inizio di settembre. Allo stesso tempo, normalmente passano 139 giorni dalle prime foglie e gemme emergenti alla piena maturazione dei frutti, che possono già essere utilizzati nella produzione del vino da tavola, e tutti i 155 giorni dovrebbero passare per i prodotti da dessert.Quindi, nel secondo caso, la raccolta avviene all'inizio di ottobre.
grappoli
Gli acini della varietà descritta hanno un grappolo piccolo o medio, talvolta con un'ala, denso, cilindrico-conico. La lunghezza del grappolo è in media da 8 a 14 cm, in larghezza - da 7 a 10 cm Il gambo del grappolo è corto, circa 4 cm.Peso medio della mano - 0,9 kg.
Frutti di bosco
Il rosa traminer si distingue per gli acini di media grandezza rosa tenue, 1,2 g ciascuno. La lunghezza della bacca va da 14 a 16 mm e la larghezza è di 12-14 mm. Ovale debole, arrotondato, ha una fioritura bluastra di pruina. La crosta è abbastanza densa, anche spessa. Succo incolore, ci sono semi - da 1 a 3 pezzi.
Gusto
Uno dei più antichi vitigni da vino ha un gusto armonico abbastanza semplice, molto zuccherino, con acidità persistente.
Prodotto
La cultura si distingue per gli alti tassi di rendimento, tuttavia varia - in diversi anni è diversa. Per quanto riguarda i germogli fruttiferi, ce ne sono il 50-60% su un cespuglio.
Funzionalità in crescita
Il vecchio vitigno tecnico ha esigenze piuttosto elevate per il clima in cui verrà coltivato, poiché la coltura ha una tendenza piuttosto significativa alla perdita durante il periodo di fioritura dell'ovaio.
Il principale svantaggio della pianta è il processo piuttosto lento di ripristinare la crescita e la resa dopo le gelate, se si distinguessero per la loro gravità. Le uve sono anche instabili al tempo secco.
Approdo
Per ottenere un alto rendimento, il raccolto deve essere piantato su terreni fertili e umidi. Gli appezzamenti devono essere irrigati. Il luogo di atterraggio ideale sono le pendici delle basse montagne da sud e ovest, con suoli chernozem o argille calcaree leggere.
La distanza tra le piante dovrebbe essere di un metro e mezzo. Molto spesso, la vite è formata con un ventilatore a più bracci senza standard, con una fornitura di una base di legno perenne. Tuttavia, climi diversi vengono coltivati in modi diversi. Ad esempio, in Transcarpazia, la varietà viene coltivata con molto successo utilizzando la tecnologia ad alto fusto.
Impollinazione
Non sono necessarie ulteriori misure di impollinazione, poiché il rosa Traminer ha fiori bisessuali.
Potatura
La potatura deve essere effettuata durante la coltivazione. Quindi, per una ripresa, il numero di pennelli dovrebbe essere:
- sullo sviluppo - da 0,7 a 0,9;
- su quello fruttuoso - da 1.2 a 1.5.
Le frecce fruttifere vengono lasciate lunghe, in modo che ci siano almeno 10 occhi su di esse.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Il rosa traminer è una varietà abbastanza resistente al gelo, in questo non è inferiore ad altre colture simili, come il Riesling del Reno, così come Cabernet, Sauvignon e Rkatsiteli.
Malattie e parassiti
La varietà, originaria dell'Europa, è affetta da peronospora e marciume grigio, la resistenza raggiunge i 2,5 punti. Spesso viene attaccato da un verme dell'uva.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Come già notato, il Traminer rosa viene utilizzato principalmente nella produzione di vini da tavola, oltre che di spumanti di altissima qualità, e generalmente non viene particolarmente conservato, ma viene subito lavorato. Ma c'è una sfumatura. Se le bacche sono troppo mature, accumuleranno la maggior quantità di zucchero. In relazione a questa caratteristica, sulla costa meridionale della Crimea, in Transcarpazia e in altre regioni, da tali bacche si ottengono vini da dessert. Secondo gli assaggiatori, sono di ottima qualità.