Trionfo dell'uva

Trionfo dell'uva
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: J. Campbell, USA
  • Appuntamento: sala da pranzo
  • Colore della bacca: verde pallido o giallo dorato
  • Gusto: labrus
  • Periodo di maturazione: presto
  • Resistenza al gelo, ° C: -26
  • Tipo di fiore: bisessuale
  • Densità del grappolo: denso
  • Pelle: magro
  • Apparso durante l'attraversamento: Concorde x Chasselas noce moscata
Visualizza tutte le specifiche

La coltivazione dell'uva è un compito piuttosto laborioso. Ogni volta gli allevatori combattono per la migliore qualità e unicità della varietà. Il vitigno Triumph è un vero orgoglio dei giardinieri. Si distingue per gusto e caratteristiche squisiti.

Storia dell'allevamento

L'uva Triumph è un'uva da tavola. È apparso per la prima volta in America ed è stato creato da J. Campbell. Ha incrociato altre due specie vegetali (Concorde e Muscat Chasselas). Con un buon pedigree, questo ibrido non ha praticamente difetti.

Descrizione

L'uva Triumph ha le seguenti caratteristiche.

  • Differisce nella maturazione precoce, inizia a dare i suoi frutti in agosto. Il rendimento aumenterà con ogni anno successivo. In media può raggiungere le 50 t/ha.
  • La varietà tollera le gelate fino a -26 gradi, ma solo a condizione di un'adeguata tecnologia agricola.
  • La pianta ha foglie piuttosto grandi e arrotondate. In una stagione, la vite può crescere fino a 3 metri di lunghezza, formando molti figliastri. A causa di questo volume, tali cespugli sono piantati vicino a gazebo o archi.

Periodo di maturazione

Questa cultura è notevole in quanto ha un periodo vegetativo precoce. I frutti si formano e maturano più velocemente di altri vitigni. Dal momento in cui le bacche maturano alla raccolta, in media, non passano più di 105-110 giorni. Cioè, entro agosto sarà possibile raccogliere i primi frutti.

grappoli

Il peso di una spazzola varia da 550 g a 1 kg. Il pennello ha una forma conica o cilindro-conica. I grappoli sono grandi e densi.

Vale la pena sottolineare che nel primo anno maturano piccoli grappoli, ma la stagione successiva, quando i tralci della vite si rafforzeranno, i grappoli aumenteranno gradualmente.

Frutti di bosco

L'uva Triumph è straordinaria per il fatto che ha acini di diverse tonalità. Ad esempio, le bacche possono essere di colore verde pallido o giallo dorato.

La crosta ha una tonalità lucida uniforme, ed è anche sottile. La polpa è succosa, le bacche sono rotonde. Il peso medio è di 3-6 g Il contenuto di zucchero è del 22%, da cui i frutti hanno un retrogusto dolciastro.

Gusto

Il livello di zucchero è piuttosto alto, il che rende quest'uva piuttosto dolce. Il sapore è gradevole, non acido. È a causa di questa dolcezza che questa varietà viene spesso utilizzata nei vini. Le bacche hanno un sapore labrusco.

Prodotto

Uno degli indicatori più importanti di qualsiasi pianta è la resa. Triumph ha ottimi indicatori in questa materia. Le bacche maturano a qualsiasi temperatura e un ramo può portare fino a 2 kg di bacche. Almeno quattro nappe si formano su un ramo.

Vale la pena ricordare che la resa di ciascun cespuglio è un indicatore puramente individuale. Può essere molto vario, perché ogni pianta si sviluppa a modo suo. Il primo anno non porta mai un grande raccolto.

La scelta del materiale di piantagione
I giardinieri esperti raccomandano che i principianti prendano talee e piantine da coloro che le hanno prodotte dalle loro viti e sono professionalmente impegnate nella produzione di tale materiale.
Puoi valutare la qualità tagliando una piccola quantità di corteccia. Quando si coltiva un cespuglio da talee e si osservano le regole della tecnologia agricola, il tasso di sopravvivenza è di circa il 90%, l'alta qualità della pianta è praticamente garantita. È possibile controllare lo sviluppo delle uve in tutte le fasi.
Soggetto alle regole della tecnologia agricola, il tasso di sopravvivenza è di circa il 100%. Le piantine devono essere sane. Prestare attenzione all'assenza di vesciche, escrescenze o altri segni di malattia.

Funzionalità in crescita

Questo tipo di uva è molto senza pretese. Non richiede particolari cure aggiuntive.Vale la pena prendersene cura allo stesso modo delle altre varietà.

Vale la pena scegliere il momento giusto per piantare una pianta. Se piantate in primavera, le bacche possono essere raccolte in autunno. Se piantato in autunno, la stagione inizierà l'anno prossimo.

Il sito di impianto dovrebbe essere situato sul lato sud del sito in modo che i raggi del sole cadano completamente sull'uva. Nei terreni bassi, dove è possibile la palude, le piantine non attecchiranno bene.

Approdo

La sequenza di piantare piantine è abbastanza semplice.

  1. È necessario preparare una trincea, versare l'area assegnata con acqua, concimare.
  2. È particolarmente importante prestare attenzione al drenaggio: versiamo uno strato di macerie di 5 centimetri sul fondo del foro, non di più.
  3. Vale la pena ispezionare la piantina per innesti o radici danneggiate. Rimuoviamo le radici marce e dobbiamo piantare l'innesto in modo che si alzi dal suolo.
  4. Dopo la semina, la terra intorno dovrebbe essere versata con acqua calda e il posto intorno al tronco dovrebbe essere cosparso di pacciame. Se il tronco è troppo alto, è necessario fissare l'uva con un supporto.
Caratteristiche di atterraggio
Affinché la vite dia un segnale di vendemmia dopo 3 anni, è necessario tenere conto di molti fattori: dal tipo di terreno sul sito alle piante vicine.

Impollinazione

L'uva Triumph ha fiori di entrambi i sessi. Grazie a ciò, non vale la pena ricorrere a ulteriori misure di impollinazione.

Potatura

I germogli di questa specie spesso crescono molto rapidamente. Per evitare che la coltura cresca, dovresti tagliare 4-6 occhi. È necessario eliminare anche i rami danneggiati. In inverno, l'uva perde da sola i rami inutili e diventa un piccolo cespuglio.

La potatura è una delle principali procedure di cura dell'uva. A seconda dello scopo della potatura e del tipo di pianta, viene selezionato il tipo appropriato di formazione.
Schemi di irrigazione
Affinché le bacche siano grandi e succose, è necessario organizzare l'irrigazione e l'alimentazione complete. Tutti gli standard devono essere adeguati alle condizioni meteorologiche e alla velocità di evaporazione del liquido.
Con uno schema di irrigazione frequente, si consiglia di idratare una volta ogni due settimane (cioè due volte al mese durante la fioritura e l'aspetto delle bacche) in modo che la terra sia saturata a 50 cm di profondità in modo che la pianta non passi alla superficie (rugiada ) radici. Questa quantità può essere ridotta pacciamando il raccolto con paglia.
Con un raro schema di irrigazione, scegliendo l'età e il periodo di maturazione delle uve, è possibile utilizzare gli standard presentati nella tabella in un altro articolo.

Resistenza al gelo e necessità di riparo

Quest'uva è ideale per gli inverni rigidi in quanto ha un'ottima tolleranza al gelo. Ma i giovani cespugli dovrebbero essere abituati al gelo passo dopo passo. Per fare ciò, piegali leggermente a terra e copri con un materiale di copertura.

Prima di coprire i cespugli, dovresti saturare il terreno con sostanze utili, ma in nessun caso dovresti annaffiarlo inutilmente (a meno che non ci sia un caldo prolungato dopo il raccolto).

Il riparo per l'inverno è un passo molto importante per la conservazione di molti vitigni dopo lo svernamento.

Malattie e parassiti

Il principale svantaggio di questo tipo di uva è la scarsa tolleranza alle malattie fungine. La varietà è suscettibile all'oidio e agli afidi dell'uva. Affinché la malattia non "invada" la varietà, dovrebbero essere prese misure preventive. Per fare questo, devi spruzzare la vite con preparazioni speciali.

Le misure preventive possono essere eseguite durante tutta la stagione, dall'inizio della primavera fino al momento in cui le gemme sono gonfie. Dovrebbe essere spruzzato ogni 14 giorni o subito dopo la pioggia.

Magazzinaggio

A causa dell'alto contenuto di zucchero, le uve sono resistenti al trasporto e hanno una lunga durata.In una stanza asciutta e fresca, le bacche possono giacere per diversi mesi.

Caratteristiche generali
Autori
J. Campbell, USA
Apparso durante l'attraversamento
Concorde x Chasselas noce moscata
Appuntamento
sala da pranzo
grappoli
Forma a grappolo
conico e cilindro-conico
Densità del grappolo
denso
Frutti di bosco
Colore della bacca
verde pallido o giallo dorato
Gusto
labrus
Pelle
magro
polpa
succosa
A forma di bacca
ovale
Dimensione della bacca
media
In crescita
Resistenza al gelo, ° C
-26
Tipo di fiore
bisessuale
Il potere della crescita
vigoroso
Maturazione
Periodo di maturazione
presto
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Vitigni popolari
Agostino uva Agostino Uva Aleshenkin Aleshenkin Uva Arcadia (Nastya) Arcadia Uva Baikonur Baikonur Uva Veles Veles Vincitore di Vinograd Vincitore Delizia all'uva Delizia Dita delle signore dell'uva Dita della signora Uva Dubovsky rosa Dubovsky rosa uva isabella Isabella Uva cardinale Cardinale Uva Kesha Kesha Uva Kishmish Radiant Kishmish Radiant Uva Codryanka Codryanka Cristallo d'uva Cristallo Uva del mughetto mughetto uva libia Libia uva lidia Lidia Lora uva Laura Uva Moldavia Moldavia uva monarca Monarca Insegnante Memoria Uva In ricordo del maestro Trasfigurazione dell'uva Trasformazione Uva Rochefort Rochefort uva Saperavi Saperavi Senatore dell'uva Senatore Sensazione d'uva Sensazione Anniversario dell'uva di Novocherkassk Anniversario di Novocherkassk uva giuliano giuliano Uva Giove Giove
Tutti i vitigni - 329 pz.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento